AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   illuminazione per un 240Lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79243)

ragatak 22-03-2007 07:44

Mi spieghi che ci fai con i lumen emessi a parita' di wattaggio quando a noi importa far stare piu' watt nel minor spazio possibile?

Rosco79 22-03-2007 10:42

Quote:

Originariamente inviata da PinnaGialla
ragatak, sei di coccio.
Qua si parlava di lumen emessi a parità di Wattaggio, non di lumen emessi in rapporto allo spazio occupato.
Quegli esempi non valgono un sega con quello che stavamo discutendo all'inizio del post.

fappio, hai ragione -37

Se posso intromettermi (poi torno buono buono nel mio angoletto) questo è quello che diceva Fappio nel quarto messaggio di questa discussione:

Quote:

Originariamente inviata da fappio
markrava, io passerei ai t5...il discorso wl centra poco , una pianta a bisogno di tot lux per vegetare al meglio ,

Si parla di Lux e secondo me è stato centrato in pieno il problema.
Il lumen è l'unità di misura del flusso luminoso, mentre il Lux è l'unità di misura dell'illuminamento, ovvero il flusso luminoso per unità di sezione.
Adesso, se nello stesso spazio ci stanno due lampade una T8, una T5 e la seconda ha un flusso luminoso maggiore, è evidente che in termini di illuminamento (Lux) quest'ultima sia meglio (se la sezione non cambia e il flusso è maggiore...).

Questo dibattuto è un caso particolare, Watt e Lumen non sono per forza proporzionati, esempio?
Osram T8 15W 3000K: L 15W/930 FLH1 --> 700 lm
Osram T8 15W 4000K: L 15W/840 FLH1 --> 950 lm
Osram T8 15W 5400K: L 15W/954 FLH1 --> 750 lm
Osram T8 15W 6500K: L 15W/865 FLH1 --> 900 lm
.............................
queste sono lampade lunghe uguali ed hanno gli stessi Watt.
Di queste sembra che la serie 840 sia la migliore in termini di lumen/lux eppure molti cercano lampade con gradazione di temperatura maggiore, oppure cercano la serie 9xx invece che la serie 8xx, e quindi dovremmo dire:
che stupidi che sono quelli che scelgono la serie 9, hanno un'illuminazione peggiore #07 ... eppure le continuano a scegliere. Perché? forse perché è importante anche lo Spettro della lampada per una corretta crescita delle piante. -05

Un'altra cosa (questa va contro ragatak :-)) ) ammettiamo che io possa mettere solo lampade lunghe al massimo 50cm (500mm).
T8: esistono le 15W, che sono lunghe 438 mm.
T5: ? sinceramente non ho trovato una lampada che stia in questo spazio e sia migliore almeno in termini di Watt della T8_15W.....

Secondo me, le variabili in gioco sono molte, dico all'autore della discussione che deve tener conto di molti fattori e non considerare le T5 superiori a prescindere delle T8.

P.S.: chiedo scusa a tutti se posso essere sembrato saccente in realtà la discussione mi "affascina" e vorrei più che altro scambiare delle idee con voi visto che sono in procinto anche io (era ora) di cambiare illuminazione al mio 400L.

Marfis 22-03-2007 14:59

Quote:

che stupidi che sono quelli che scelgono la serie 9, hanno un'illuminazione peggiore ... eppure le continuano a scegliere. Perché? forse perché è importante anche lo Spettro della lampada per una corretta crescita delle piante.
STUPIDI TE LO TIENI PER TE.
Se devi usare il forum per sparare ste ******* è meglio se te ne stai buono buono e ti leggi un libro!
Non sei sembrato saccente, ti sei dimostrato solo molto maleducato.
Se devi dare consigli dalli e rispetta le scelte e le necessità degli altri, qualsiasi altro epiteto sparato gratuitamente tientelo pure a Roma.

Rosco79 22-03-2007 18:11

pero' che risposta piccata:

Rivediamo insieme la parte incriminata:
Quote:

Originariamente inviata da Rosco79
Questo dibattuto è un caso particolare, Watt e Lumen non sono per forza proporzionati, esempio?
.............................
queste sono lampade lunghe uguali ed hanno gli stessi Watt.
Di queste sembra che la serie 840 sia la migliore in termini di lumen/lux eppure molti cercano lampade con gradazione di temperatura maggiore, oppure cercano la serie 9xx invece che la serie 8xx, e quindi dovremmo dire:
che stupidi che sono quelli che scelgono la serie 9, hanno un'illuminazione peggiore #07 ... eppure le continuano a scegliere. Perché? forse perché è importante anche lo Spettro della lampada per una corretta crescita delle piante. -05

inizio col mettere a confronto alcune Osram T8, credo fin qui ci siamo....
poi dico che le 9xx sono meno "luminose" delle 8xx, credo che fin qui ci siamo...
poi c'e' la frase con lo "stupidi" che ti ha mandato il sangue al cervello -28d# : analizziamola:
dico che alla luce delle considerazioni prima fatte chi sceglie le 9xx è poco furbo (stupidi).... ma in realt' queste lampade continuano ad essere scelte perche' evidentemente hanno altre peculiarità che servono alle piante (ES. UNO SPETTRO LUMINOSO MIGLIORE DELLE 8xx o, se non è migliore, DIVERSO), quindi quelli che prima ho etichettato come poco furbi (stupidi) hanno i loro buoni motivi ad acquistare queste lampade ergo.... non sono affatto poco furbi (stupidi).

Alla luce dei fatti se si leggono BENE le frasi io non ho dato dello stupido a nessuno mentre Te mi dai, dello SPARACAZZATE e del MALEDUCATO.

Se ti senti offeso contatta un qualsiasi mod o gli amministratori, loro prenderanno i giusti provvedimenti nei miei confronti.
Per quanto mi riguarda non mi sento in dovere scusarmi con Te perché non ho apostrofato con nessun epiteto (come dici) ne Te ne nessun altro.

P.S.: anche io utilizzo 2 osram965 da 15W, mi dico stupido da solo? :-))

fappio 22-03-2007 20:39

Rosco79, la discussine è nata perchè ho detto che in modo superficiale che le t5 a parità di wattaggio fanno più luce dei t8 , e questo è sbagliato ., poi sappiamo tutti che la resa cromatica è la temperatura di colore ed i lux sono importanti se vuoi discutere di luce per me va bene , condivido quello che dici

Marfis 22-03-2007 21:26

Quote:

poi c'e' la frase con lo "stupidi" che ti ha mandato il sangue al cervello : analizziamola:
dico che alla luce delle considerazioni prima fatte chi sceglie le 9xx è poco furbo (stupidi).... ma in realt' queste lampade continuano ad essere scelte perche' evidentemente hanno altre peculiarità che servono alle piante (ES. UNO SPETTRO LUMINOSO MIGLIORE DELLE 8xx o, se non è migliore, DIVERSO), quindi quelli che prima ho etichettato come poco furbi (stupidi) hanno i loro buoni motivi ad acquistare queste lampade ergo.... non sono affatto poco furbi (stupidi).
NO COMMENT (i vetri usali per fare acquari e nn per arrampicartici sopra).... -sgraat-

Quote:

Alla luce dei fatti se si leggono BENE le frasi io non ho dato dello stupido a nessuno mentre Te mi dai, dello SPARACAZZATE e del MALEDUCATO.
Sparacazzate nn era riferito al contenuto tecnico ma all'aggettivo usato.
Maleducato è una realtà, visto quello che hai scritto.

Quote:

Se ti senti offeso contatta un qualsiasi mod o gli amministratori, loro prenderanno i giusti provvedimenti nei miei confronti.
Per quanto mi riguarda non mi sento in dovere scusarmi con Te perché non ho apostrofato con nessun epiteto (come dici) ne Te ne nessun altro.
Si, mi sento offeso e no, nn ho bisogno di contattare nessuno, l'infanzia l'ho superata da un po e credo di sapermi arrangiare.
Nn ti ho chiesto scuse, la tua intelligenza doveva condurti spontaneamente a porgerle.......................!!!

Peccato solo perchè il post era interessante e la discussione tecnica molto costruttiva.

PinnaGialla 23-03-2007 02:39

Quote:

Originariamente inviata da Rosco79

che hai scoperto l'acqua calda? si i lumen emessi sono influenzati anche dalla temperatura di colore... allora? cosa c'entra questo con la correlazione Watt-lumen ( c'è scritto correlazione "watt-lumen", non "lumen-temperatura di colore"... mi sembra italiano eppure...)

ragatak, http://www.platoonforum.net/images/smiles/c17.gif
Rosco79, http://www.platoonforum.net/images/smiles/c17.gif

Rosco79 23-03-2007 21:24

Quote:

Originariamente inviata da PinnaGialla
[
che hai scoperto l'acqua calda? si i lumen emessi sono influenzati anche dalla temperatura di colore... allora? cosa c'entra questo con la correlazione Watt-lumen ( c'è scritto correlazione "watt-lumen", non "lumen-temperatura di colore"... mi sembra italiano eppure...)

Con la parte in cui secondo te scopro l'acqua calda mi rivolgo all'autore della discussione (non a te).
Se confermi che il flusso luminoso è influenzato dallo spettro (come hai detto) allora non ha senso parlare della correlazione Lumen - Watt come unico parametro per la scelta delle lampade.
Ho solo aggiunto un aspetto a quello che stavate dicendo

PinnaGialla http://www.platoonforum.net/images/smiles/c17.gif

Benvenuto nel club di quelli di coccio #18

markrava 24-03-2007 00:19

Ragazzi grazie delle informazioni, ma cambiare da t8 a t5 è una bella spesa, devo praticamente cambiare le centraline e con quello che costano, al limite posso aggiungere un' altro t8. Volevo chiedervi una cosa, ma se prendo un t8 da 10000k nn cambia nulla?

markrava 24-03-2007 00:43

Un' altra cosa, i miei t8 sono da 105cm e se nn sbaglio t5 di questa lunghezza nn ci sono. Comunque nn mi sembra che con i t8 il mio acquario sia messo tanto male.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.