AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Quali pesci in acqua fredda??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79230)

Macropodo 17-10-2007 17:56

Ciao MarcoAIK72,

addirittura i M.ocellatus e chinensis?

Buono a sapere...
Quasi, quasi... faccio biglietto per Stoccarda! :-))

AndreaDoc 17-10-2007 18:51

Grazie per le informazioni...è ora che faccia una vasca d'acqua fredda...

onlyreds 18-10-2007 15:22

scusate una domanda: che tutti questi pesci siano d'acqua fredda non ci piove (credo, sono proprio ignorante in materia), ma d'estate che temperatura sopportano? Il mio acquario quest'estate è arrivato a 28.... i miei rossi si facevano il bagno turco poverini :-D :-D

Macropodo 18-10-2007 17:04

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
scusate una domanda: che tutti questi pesci siano d'acqua fredda non ci piove (credo, sono proprio ignorante in materia), ma d'estate che temperatura sopportano? Il mio acquario quest'estate è arrivato a 28.... i miei rossi si facevano il bagno turco poverini :-D :-D

Posso elencare solo alcuni che possono tollerare max 30°:

Jordanella floridae
Macropodus opercularis, chinensis, ocellatus.
Heterandia formosana
I Barbus sopraelencati dal post precedente.

E pochi altri che non mi viene in mente ora... #12

schiffe_77 18-10-2007 18:53

Il mio 80 litri ha ospitato per diversi anni un gruppetto di brachydanio che convivevano con guppy e altri pesciolini della stessa taglia e hanno resistito bene anche d estate a temperature intorno ai 30°. Tra l altro secondo la mia esperienza sono pesci robusti, molto vivaci e pacifici. Si trovano facilmente anche quelli con pinne a velo che sono proprio belli.

Federico Sibona 18-10-2007 21:14

schiffe_77, lo so che è questione di gusti, ma personalmente sapere di avere in vasca dei pesci frutto di manipolazioni genetiche e che in natura non esistono, darebbe veramente fastidio. Comunque, come ho detto, è un'opinione personale, però ci sono manipolazioni che degradano le facoltà dei pesci, vedi le pinne a velo che obbligano i pesci a nuotare in maniera innaturale e variazioni di colore della livrea che impediscono ai pesci di comunicare tra di loro come in natura.

schiffe_77 19-10-2007 11:18

D accordissimo ma ormai la maggior parte dei pesci che si trovano in commercio sono frutto di manipolazioni dell uomo. Se proprio devo scegliere preferisco avere in vasca pesci che sono frutto di incroci piuttosto che pesci colorati artificialmente o manipolati geneticamente. Tra i brachydanio normali e quelli con pinne a velo io non ho mai notato grossi disagi nè grandi differenze di abitudine dovute comunque ad impedimenti fisici, cosa che invece si nota facilmente in pesci tipo i molly balloon che non riescono neanche a nuotare se c è un pò di corrente e sono notevolmente svantaggiati nella competizione per il cibo.
Comunque sono d accordo con te. Se l uomo lasciasse la natura così com è molto spesso sarebbe meglio!
Scusate l off topic.

Nicola65 13-11-2007 09:41

basterebbe non comprarli e allora non li fabbricheranno più!
Tante cose cambiano se cambiano dal basso

vincenzo81r 13-11-2007 20:10

Puoi mettere o Gambusie o Carpe coy oltre a tutte le svariate varietà di pesci rossi
NN te ne consiglio altri perchè la vasca è troppo piccola.

vincenzo81r 13-11-2007 20:39

Ci sono... te ne posso elencare quante ne vuoi .. ma si fanno da 10kg in su..
quindi o ti fai un laghetto o ti accontenti delle spec che tutti ti hanno elencato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41.