AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Picoreef appena nato...Nuove foto a pag.2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79084)

Ottonetti Cristian 11-04-2007 10:15

burns non c'è nessun mito da sradicare #07 #07 #07

non è vero che le pl sono t5 piegate quoto per la giusta temperatura in kelvin (che bisogna avere con qualsiasi illuminazione) ma la penetrazione nell' acqua ovvero i lux ad una certa profondità non sono assolutamente gli stessi in quanto le t5 sono lampade di nuova concezione le pl no.

scusa ma hai mai visto vasche di sps illuminate da pl??
io ne conosco qualcuna ma chi la gestiva ha cambiato illuminazione nel giro di poco tempo

è vero anche che le montipore sono meno esigenti in termini di illuminazione ma sono pur sempre sps....dubito che si mantengano colorate nel tempo se per ora sono le foto lo sviluppo eccessivo di zooxantelle non tarderà ad arrivare....

spero per lui di sbaglarmi.... ;-)

Mr Burns 11-04-2007 12:11

Quote:

è vero anche che le montipore sono meno esigenti in termini di illuminazione ma sono pur sempre sps....dubito che si mantengano colorate nel tempo se per ora sono le foto lo sviluppo eccessivo di zooxantelle non tarderà ad arrivare....

spero per lui di sbaglarmi....
io non posso rispondere su questo argomento, non lo so, ma sono curioso di vedere come procede, per le zooxantelle ma quello dipende dai lux?

Ottonetti Cristian 11-04-2007 12:21

non solo.....chiaro che se hai fosfati a 1 non si coloreranno mai comunque ;-)

littlesea 11-04-2007 15:16

Ciao,

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
non è vero che le pl sono t5 piegate

mmm questo non lo sò.. cmq si dovrebbero accendere con lo stesso trasformatore.. quindi qualche dubbio mi viene (ma a volte anche se si accendono cmq le colorazioni possono variare in base all'alimentazione.. ma questo è un altro discorso..)

Quote:

quoto per la giusta temperatura in kelvin (che bisogna avere con qualsiasi illuminazione) ma la penetrazione nell' acqua ovvero i lux ad una certa profondità non sono assolutamente gli stessi in quanto le t5 sono lampade di nuova concezione le pl no.

mmm ... i lux non riesco a trovarli in giro, ma tanto son derivabili.. ma i lumen di una t5 - 24w sono son sui 1700, quelli di una pl 24w tra i 1200 e i 1800 (non riesco a trovare i lumen sui 10000k) quindi io tutta sta differenza non ce la vedo..

Quote:

scusa ma hai mai visto vasche di sps illuminate da pl??
io ne conosco qualcuna ma chi la gestiva ha cambiato illuminazione nel giro di poco tempo

non ne ho mai viste semplicemente perchè la scelta di t5 è maggiore delle pl.. di pl ad uso acquariofilo infatti trovi si e no un 6700k, un 10000k, 14 e 20.. di t5 ce ne è a bizzeffe...

Quote:

è vero anche che le montipore sono meno esigenti in termini di illuminazione ma sono pur sempre sps....

basta mantenere dei valori di nutrienti accettabili, e dell'acqua decenti..

Quote:

chiaro che se hai fosfati a 1 non si coloreranno mai comunque ;-)

beh se non ricordo male smallsea ce l'ha lo schiumatoio (anche se ancora non mi convice come schiuma..), inoltre per ora l'obbligo a tenere le rowaphos nel filtro almeno una settimana ogni tanto..

byeZ

Ottonetti Cristian 11-04-2007 16:32

Quote:

Originariamente inviata da littlesea
mmm questo non lo sò.. cmq si dovrebbero accendere con lo stesso trasformatore.. quindi qualche dubbio mi viene (ma a volte anche se si accendono cmq le colorazioni possono variare in base all'alimentazione.. ma questo è un altro discorso..)

gli accenditori esterni per le t5 sono diversi da quelli per le pl...questo lo so quasi per certo a meno che le case non facciano attacchi diversi solo per farti spendere di piu

Quote:

mmm ... i lux non riesco a trovarli in giro, ma tanto son derivabili.. ma i lumen di una t5 - 24w sono son sui 1700, quelli di una pl 24w tra i 1200 e i 1800 (non riesco a trovare i lumen sui 10000k) quindi io tutta sta differenza non ce la vedo..

beh tra 1200 e 1700 io un po ce la vedo

Quote:

basta mantenere dei valori di nutrienti accettabili, e dell'acqua decenti..

su questo hai perfettamente ragione ma a mio avviso il tipo di illuminazione gioca un ruolo fondamentale......rimane un mio modesto parere infatti sarei contento per lui se sotto le pl ottiene buoni risultati.
Diciamo che risparmierebbe parecchio visto che io per vedere qualcosa in 50 l ho dovuto montare una 150 W hqi e quando arriva la bolletta mi viene il terrore di essere sbattuto fuori di casa

Quote:

chiaro che se hai fosfati a 1 non si coloreranno mai comunque ;-)

beh se non ricordo male smallsea ce l'ha lo schiumatoio (anche se ancora non mi convice come schiuma..), inoltre per ora l'obbligo a tenere le rowaphos nel filtro almeno una settimana ogni tanto..

byeZ[/quote]

Questa era solo una risposta a mr burns non era riferito alla vasca ;-)

Ripeto che non voglio farne un caso di stato ne tantomeno sollevare una polemica, piacerebbe anche a me risparmiare sulla bolletta.
Prima avevo 4 t5 da 24W ora ho una 150 ti assicuro che a parità di valori dell' acqua anzi, con le t5 avevo lo skimmer che ora ho eliminato, i coralli hanno risposto in modo evidente, per questo dico che a mio avviso le pl non saranno sufficenti nel tempo....spero per lui di sbagliarmi #36#

littlesea 11-04-2007 17:00

CIao,

rispondo un pò al volo, perchè sono imbordellato in ufficio... ma cmq..

Quote:

gli accenditori esterni per le t5 sono diversi da quelli per le pl...questo lo so quasi per certo a meno che le case non facciano attacchi diversi solo per farti spendere di piu

ehmm gli attacchi non centran nulla... o meglio centrano.. ma cmq sia le pl che le t5 hanno 4 connettori.. e cmq per farti un esempio il relco ms14#24 va bene sia le t5 che le pl da 24watt

Quote:

beh tra 1200 e 1700 io un po ce la vedo

beh.. avevo detto tra 1200 e 1800..

cmq cifre alla mano:
pl 24 azoo bianca 10000k, ha 2040 lumen cifra praticamente paragonabile senza problemi alle t5 più blasonate (ad esempio aquastar t5 24watt ha 1260lm)

ovviamente tra le cifre e i reali risultati.. questo poi è tutto da vedere...

Quote:

rimane un mio modesto parere infatti sarei contento per lui se sotto le pl ottiene buoni risultati.

bon diciamo che io lo tengo sotto controllo...

Quote:

Questa era solo una risposta a mr burns non era riferito alla vasca ;-)

ops, capito male sorry...

Quote:

Ripeto che non voglio farne un caso di stato ne tantomeno sollevare una polemica, piacerebbe anche a me risparmiare sulla bolletta.
Prima avevo 4 t5 da 24W ora ho una 150 ti assicuro che a parità di valori dell' acqua anzi, con le t5 avevo lo skimmer che ora ho eliminato, i coralli hanno risposto in modo evidente, per questo dico che a mio avviso le pl non saranno sufficenti nel tempo....spero per lui di sbagliarmi #36#

qui non aprò un flame.. e la lascio in sospeso.. cmq tanta gente sta lasciando l'hqi per passare alle t5 (e di risultati in giro ce ne sono già molti)..

ma questo è un altro discorso ampiamente discusso in tanti altri topic..

byeZ

Ottonetti Cristian 11-04-2007 17:23

giuro che non sapevo di questa somiglianza tra pl e t5....questa cosa mi strbiglia un pochino....e a questo punto mi chiedo come mai quando ho montato l' hqi i coralli sono cambiati dal giorno alla notte, forse avevo poche t5??

devo dire che la sfida mi incuriosisce parecchio.....vi chiedo gentilmente di tenermi aggiornato, sno curioso di vedere come procede nel tempo questa vaschetta #36# #36#

Mr Burns 11-04-2007 17:50

magari funzionasse!!! -11

crisalide 11-04-2007 19:45

anche io sono interessato ai risultati nel tempo. mi raccomando tenete aggiornato questo topic.

io ho tenuto per un pò di tempo una montipora stellata verde, i polipi non erano eccessivamente espansi, e anche se di poco in un mese è cresciuta.. poi l'ho data via per dei problemi che ho avuto.

la vasca dove stava è di 22 litri lordi illuminata con 48 watt di luce bianca e 24 watt di luce blu, ovviamente PL. stava posizionionata nella zona più alta.

il colore l'ha tenuto perfettamente anche se in un solo mese non so se possa cambiare il colore in maniera evidente.

leletosi 11-04-2007 20:42

provocazione corrispondente a realtà....

è inutile parlare di mantenimento colore, crescita e salute riguardo sps nei nano reef....

rimangono sempre al limite della sopravvivenza...vuoi per la mancanza di condizioni davvero oligotrofiche, vuoi per la mancanza della giusta luce, vuoi per il non poter ottenere un'acqua come dio comanda.....soprattutto per quanto concerne gli elementi essenziali alla scheletogenesi.....

dura realtà ma è così.....sopravvivono anche bene....ma parlare di colori, confronti, mantenimento e metodi di gestione su vasche così piccole con condizioni estremamente variabili nelle 24h.....rimane na roba campata in aria.

parlo io x primo che ho voluto provare a tenerli..... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.