![]() |
Penso però che mettere due lampade a basso consumo come suggerito su un 100l non sia il massimo, data l'emissione pseudo-puntiforme, avrei metà acquario servito da una 6500K e metà da una 4000K. Credo sia meglio metterne almeno tre, ad esempio due 6500K ai lati ed una 4000K in centro.
Ciao Fede |
Le risparmio energetico (trovando il modo di fissarle) si possono usare anche in un acuario ciuso o ci sono problemi?
|
Quote:
no non ci sono problemi, però come dici giustamente, bisogna trovare un modo per evitare le schizzi d'acqua possano entrare a contatto con gli zoccoli |
Per quel che riguarda la potenza, all'ultima fiera dell'elettronica sono rimasto a bocca spalancata.
Ho trovato le risparmio energetico da 85W -05 -05 -05 , con una equivalenza dichiarata sulle incandescenza di 425W #18 #18 #18. Prezzo 15€. Sono distribuite da una azienda italiana, per il resto sono di fabricazione cinese. Il ballast é a dir poco mastodontico, con tanto di fori per la ventilazione. Ma la luce che fa é spaventosa. Ho trovanto anche lampade di wattaggio inferiore, mi pare 30, 36, 38, ma per questi valori vado un po' a memoria. Temperatura di colore 2700K e 6500K. Non ho trovato valori come 4000K, ma non é detto che non esistano. Ciao Luca P.S. L'ho trovata su ebay http://cgi.ebay.it/10-LAMPADE-ELETTR...QQcmdZViewItem |
ma luce calda significa 4000K nn puo significare anche 2700K??
|
il nome cool white, dovrebbe indicare una 4000K!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |