![]() |
complimenti veramente, ma pottresti dirmi se vuoi naturalmente quanto hai speso per fare questo acquario siccome io sono mantenuto dai miei io anche economicamente non sarei riuscito a farlo #25 #25 #25 #22 #22
|
La pogostemon non lo so xke non l'ho mai provata, in compenso l'eustralis piantata da 15 giorni circa è più alta di 10 cm circa, le rotala crescono benissimo, l'eleocharis ne butto un ciuffo a settimana, la juncus cresce e si dirama (da 1 stelo sono arrivato a 5), poi ho la ludwigia sia glandulosa che arcuata, l'heteranthera, la rosanervig ecc ecc
|
scusa ma tu circa quanto hai speso per fare tutto questo acquario siccome io sono ancora mantenuto dai miei genitori e non saprei nemmeno la risposta dei miei genitori se gli chiedesse di fare un acquario del genere com,unque complimeti #24 #25 #25 #25
|
scusate se ho riscritto la domanda ma nn me ne ero accorto che c'era gia scusate di nuovo #23
|
Betta ho visto che hai l'hidrocothyle leucocephala, se x caso la poti, ti ricorderesti di me? :-)
ElBarto aspetto un amico che me la doveva dare un po' di pogostemon, ma come si dice: aspetta e spera che l'ora s'avvicina #12 |
:-D :-D
|
Quote:
io ho cosigliato questo metodo a amici parecchio inesperti con fritti misti e sovrappopolazioni impressionanti gente con discus guppy platy e betta nella stessa vasca da 100 lt prima facevano solo stragi, dopo non gli è + morto un pesce. |
allora riguardo alle discussioni su questo metodo di gestione ci sono... neanche io sono nato imparato... appunto il guru è poldo 11...
ecco il link: http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=521 vi assicuro che è tutto vero chiunque li abbia provati ne è rimasto sorpreso. x quanto riguarda il ciclo dell azoto un filtro anche anossico lo completa perchè come in natura contenedo zone senza ossigeno riesce a fare anche l' ultimo passaggio. le rocce vive nel marino per esempio sono filtri anossici. vi spiego : un filtro normale ossida e basta e il suo risultato ultimo x quanto riguarda l' azoto sono gli no3 nitrati.oltre non può andare. in natura invece esistono zone nei letti dei fiumi nei laghi e nel mare dove l' ossigeno viene consumato prima da altri batteri, e quelli che vivono negli strati più profondi anaerobi facoltativi x respirare sono costretti a prendere gli no3, spezzarli e ottenere così un atomo di n(=azoto gas innocuo tant'è vero che l' aria che respiriamo è x gran parte azoto) e 3 atomi di ossigeno che consumano. in questo modo nell' acqua non resta traccia di azoto che essendo un gas se ne va in forma di bollicine. il fatto è che in ambienti ancora + profondi anche gli no3 non arrivano quì i batteri devono usare x respirare composti dello zolfo che invece creano gas che in gran quantità sono nocivi. quindi è vero che le zone anossiche possono essere pericolose ma per creare ambienti così estremi si dovrebbe prendere un pratico e farlo girare a 1 lt/l' ora. inoltre si sentirebbe chiaramente la puzza di zolfo il problema dell' intasamento non esiste non mi è mai accaduto nè coi filtri esterni nè con quelli interni a scomparti anche se non li ho puliti x anni, basta non usare la lana di perlon che non serve a nulla(forse a pulire i vetri) provate a rallentare al minimo la pompa e a toglierla, l' acqua resta cristallina comunque. |
quanto ho speso? non posso ricordare tutto di preciso e molta roba l' avevo di già quindi è un conto molto impreciso
allora circa 100€ di vetro 20€ x il filtro 20€ x le luci 8 € x il fondo 50€ x la co2 20€ di riscaldatore. la pompetta costerà non so' 8€. mah, credo che tra una cosa e l' altra se avessi dovuto comprare tutto 300€ se ne sarebbero andati. ma il fatto è che se volessi ottenere lo stesso acquario comprando tutto di marca secondo me non avrei speso di meno di 1500€ una plafo hql costa 250€ la co2 e un filtro denitritificatore poi ...boh? la pogostemon cresce tranquy nell sabbia inerte. |
mella retina c'è una resina anti fosfati che ogni tanto inserisco.
purtroppo non esiste il ciclo del fosforo .... -04 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. |