![]() |
Scusate, ma io conosco gli alcali, alias basi, che sono il contrario degli acidi. Infatti danno alcalinità (PH>7) all'acqua se disciolti in essa.
Però adesso dovete spiegarmi cosa sono gli alcari, con qualunque accentazione, perchè non ne ho la più pallida idea. |
Non so cosa siano gli alcari...
Ma mi sa che, vista la tua spiegazione, alcali sia la parola più corretta! P.s.: Che sia il caso di introdurre alcuni pulitori nel frattempo, o mi conviene aspettare di aver regolarizzato il tutto con la Co2? Non è che che senza pesci che producono materiale da decomporre i miei cari batteri muoiono di "fame"? |
Una cosa dimenticavo di chiedervi:
dove posso trovare una valvola di non ritorno per la Co2? Si trova nei brico? Nei negozio d'acquari? |
Quote:
come mi muovo? |
I pesci li metterei appena stabilizzati i valori, ma se proprio ti prudono le mani... :-D :-D :-D
Stai monitorando gli effetti dell'acidificante che hai messo ? a che valore sei arrivato di ph ? Ti rendi conto che se si è abbassato e tu metti co2 lo abbssi ancora di piu' ? Forse dovresti decidere bene quello che vuoi fare, e soprattutto se vuoi affidarti alle mani del tuo negoziante oppure seguire i consigli che ti vengono dati su questo forum. Quello che secondo me dovresti fare te l'ho scritto sul topic del 20 marzo, poi vedi tu... |
Ho appena finito di fare i test:
Con l'acidificante il Ph l'avevo portato a 6,7. Dopo 4 giorni (e cioè oggi) il ph è tornato a 7,5 [No2 = 0 ; No3 = 15 ; Kh = 4] Attendo! regolarizzo il ph con la co2, e poi inserirò i miei bei pesciolini. Non era solo perchè mi produono la mani, ma era più perchè non è peggio lasciare la vasca senza animaletti che producono materiale da decomporre? Mi conviene mettere un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni? |
Quote:
Se vuoi inserisci pure qualche corydoras, ma ricorda che è un pesce da branco, perciò minmo 3 esemplari. Quote:
La mia non è una lezione di vita ma la testimonianza di qualcosa già accaduta. Ciao e in bocca allo scalare ;-) ;-) ;-) |
Ringrzio tutti e soprattutto te Franco
Corydoras volevo mettere almeno 5 o 6. ... e la mia intenzione era quella di mettere anche 3/4 mangiatori di alghe? Ancistrus??? O sbaglio nome? Sono quelli neri con i puntini bianchi Aspetto o procedo. La bombola di co2 mi arrivera giovedi/venerdi |
Quote:
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139 Attenzione però... possono arrivare fino a 20 Cm. Ti consiglierei di aspettare e mettere tra qualche mese (perchè vogliono una vasca con valori stabili) gli otocinclus. Nel frattempo, come mangiatori di alghe (hai già le alghe?) , che ne diresti di mettere due o tre caridina japonica ? Se non le conosci, dai un'occhiata alla sezione invertebrati. |
Mi sembrava esistesse un fratello "minore" che non raggiunge quelle dimensioni. Dovrebbe arrivare intorno ai 5/6 cm.
Ma dammi un consiglio spassionato. Introduco o aspetto? Il mio dubbio si riferisce sempre al discorso del filtro: da quello che ho capito se aspetto può essere che ci sia qualche problema perchè i batteri non trovano più nutrimento, se introduco può essere che i pesci vengano disturbati dall'intruduzione dell'impianto di co2 con la relativa regolarizzazione dei valori. Come è meglio operare in questo caso(ti ricordo che l'impianto lo introdurrò circa tra una settimana) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |