AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Stabilita' struttura in alluminio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78508)

Araman 14-03-2007 22:42

alla base dei profilati due strisce sovrapposte di feltrini vanno benone

frankzap 14-03-2007 23:39

Araman forse andranno bene, ma io preferisci avere la certezza.........
la possobilità che un materiale nel tempo di deformi..........
non sò se i feltrini............ma l' alluninio no di certo...........

frankino_dj 15-03-2007 23:35

Quote:

Originariamente inviata da frankzap
frankino_dj se hai la possibilità metti come spessori delle barrette di alluminio dello stessa misura del profilato e magari le acquisti dello spessore di 2 o 3 millimetri....
poi in base al divario del pavimento livelli il tutto.
magari le assicuri con del bi-adesivo, tanto una volta che è collocato e vi è il peso sopra............
io ho risolto così.........i piedini..... #07 #07 #07

i piedini sono quelli della Porsa, con gli inserti in ottone nei giunti...

...sono quelli che fanno appositamente per la linea dedicata agli acquari (i kubus)...

...cmq non ho ben capito come andrebbero posizionate la barrette che mi hai detto... #06

...cioè, alla fin fine ogni piedino (nel mio caso) deve supportare circa 60 kg...non mi sembra un peso specifico così esagerato...

....cmq che pavimento di mxxxx che c'è nel salone di mia madre... :-))

frankzap 16-03-2007 00:17

Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj
Quote:

frankino_dj se hai la possibilità metti come spessori delle barrette di alluminio dello stessa misura del profilato e magari le acquisti dello spessore di 2 o 3 millimetri....
magari le assicuri con del bi-adesivo, tanto una volta che è collocato e vi è il peso sopra............

...sono quelli che fanno appositamente per la linea dedicata agli acquari (i kubus)...

anche il mio pavimento fà pna...
praticamente intendevo mettere come delle "strisce" di alluminio sotto il supporto, in maniera da far appoggiare tutta la base......
se poi hai quei piedini e li fanno appositamente, adran bene certamente...
ciao

...cmq non ho ben capito come andrebbero posizionate la barrette che mi hai detto... #06

...cioè, alla fin fine ogni piedino (nel mio caso) deve supportare circa 60 kg...non mi sembra un peso specifico così esagerato...

frankino_dj 16-03-2007 00:35

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj
Quote:

anche il mio pavimento fà pna...
praticamente intendevo mettere come delle "strisce" di alluminio sotto il supporto, in maniera da far appoggiare tutta la base......
se poi hai quei piedini e li fanno appositamente, adran bene certamente...
ciao

...con quello che costano!! :-))

...a parte gli scherzi..ho visto una vasca da 3 metri cubi essere sorretta da una struttura di alluminio con 12 gambe (3 file da 4) con alla base questi piedini...

...vista quella, pensando alla mia sto tranquillo ;-)

Araman 16-03-2007 00:51

due strisce di feltrini con il peso si comprimono e diventano più che stabili..in più permettono di correggere in parte il dislivello di qualche mattonella..

VIC 16-03-2007 09:55

Io ho una struttura in alluminio porsa, con base a terra, e ti posso garantire che se non metti un giunto al muro la vasca oscilla spaventosamente.

Trova il sistema, fai fare delle tracce sul vetro ma mi raccomando..........fissa la struttura al mobile..

Inoltre ultimo consiglio, se non hai la vasca con doppio fondo, interponi tra struttura e vasca un pannello di MDF e un foglio di neoprene di qualche mm.

wortice 16-03-2007 20:41

Quote:

Originariamente inviata da VIC
Io ho una struttura in alluminio porsa, con base a terra, e ti posso garantire che se non metti un giunto al muro la vasca oscilla spaventosamente.

Trova il sistema, fai fare delle tracce sul vetro ma mi raccomando..........fissa la struttura al mobile..

Inoltre ultimo consiglio, se non hai la vasca con doppio fondo, interponi tra struttura e vasca un pannello di MDF e un foglio di neoprene di qualche mm.

Avevo pensato di fare in questo modo e rafforzare anche la base oltre a staffare la vasca:

Vorrei mettere un foglio di multistrato del 15 o del 18 di spessore tra la vasca e la struttura, ovviamente che copre tutta l'area..da dietro al foglio, fare tre fori equidistanti l'uno dall'altro e avvitare dei tiranti M10 in inox direttamente dentro al muro...In questo modo avrei la base piu' solida e fermerei anche l'oscillazione.. dal disegno sotto penso si capisca la mia intenzione.....che ne dite?

frankzap 16-03-2007 20:46

wortice anche in questa maniera dovrebbe andar bene..........
forse ne bastano anche solo due di M10.
l' importante è che tu la renda stabile......................

wortice 16-03-2007 21:02

Quote:

wortice anche in questa maniera dovrebbe andar bene..........
forse ne bastano anche solo due di M10.
l' importante è che tu la renda stabile......................

Infatti...a me serve solamente che non deve oscillare...
Ieri vedendo il fondo da sotto, mi sono reso conto che un buon 70 kg di rocce poggiate sopra al vetro da 10 mm non mi faceva dormire tranquillamente.. da qui la decisione del multistrato e dell'idea dei prigionieri al suo interno :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30.