![]() |
Non ho mai pensato che tu avessi un'opinione differente per il solo gusto di provocare una discussione sterile. Il forum serve per chiarire, ma sopratutto per mettere a confronto le proprie esperienze. La mia te l'ho già descritta. A questo punto, preso per buono quanto da te riportato, non mi spiego perchè il valore del kH nel mio acquario si sia abbassato. Hai qualche ipotesi?
Bye |
si ecco, come è possibile?
questo punto interessa anche a me, perchè ho fatto di nuovo i test e mi ritrovo con gh10 kh9 e ph 8... per ora non ho intenzione di prendere la co2... (credo però che farò una prova casalinga con la co2 in gel (grazie per le dritte jack)) e non posso fare troppi cambi di acqua per non rallentare la maturazione del filtro (l'acquario è avviato da meno di un mese...) i nitriti sono passati da circa 1.3 a 0.8.. ma ho paura che un cambio con acqua di osmosi mi faccia rallentare il calo dei nitriti. come posso fare? PS: non vedo l'ora di mettere i primi pesci #36# #36# #36# |
Quote:
E' difficile da dire così, sicuramente qualche altro fattore ha influito. Mi potresti dare qualche info in + sulla tua vasca? Quote:
Che pesci vorresti mettere? Ciao |
purtroppo con questi valori di ph e kh non posso proprio iniziare...
vorrei mettere: una coppia di ramirezi, una di agassizi o di borelli o un'altra di ramirezi, un po' di cardinale/neon, o barbi pentazona 1-2 peckoltia o ancystrus, corydoras panda o botia (per i botia devo però mettermi d'accordo con un amico allevatore che se lo riprenda quando diventa troppo grande) :-( :-( forse qualche caridina, o un bel cherax xxxyyxx (ma ho paura mi distrugga piante e pesci), anche se ne ho visti ancuni blu che al posto delle chele hanno delle "retine" che usano per catturare le impurità dell'acqua.. |
Quote:
|
Quote:
D'altronde se le piante hanno CO2, luce e potassio in giuste dosi lo vedi subito xchè fotosintetizzano ciao |
o mamma... altrimenti non fotosintetizzano? come si fa a vedere se lo fanno oppure no?
io credevo lo facessero comunque... magari un po' meno... che cos'è la decalcificazione biogena? come si evita? una volta che ci metto i pesci, questi "producono" una quantità di co2 rilevabile? |
Quote:
Quote:
Ovviamente si evita dando alle piante CO2 in forma gassosa Quote:
La CO2 la producono i pesci, il filtro biologico e il fondo (ossidoriduzione) e le piante di notte. Durante il giorno devi verificare che la concentrazione sia di circa 30 mg/l. |
uffi #06 #06 mi sa che son messo male, in tutto l'acquario si è depositato fin dall'inizio un leggerissimo strato di povere finissima marroncina,,, io credevo fosse una precipitazione di polveri e sporcizie varie nell'acqua...
ma a questo punto mi viene il dubbio che sia calcare... l'acquario al momento si sta popolando di alghe marroncine a macchie e alcune filamentose. le piante sembrano stare bene, ma una ha si sta ricoprendo di una patina marrone... come una muffa... sono un po' preoccupato.. se dovessi mettere la co2, poi se la tolgo ritorno inevitabilemnte a questa situazione? |
ragazzi..io sarei colui che ha aperto il topic all inizio..e siamo 1 po andati fuori tema #36#
dopo diversi giorni che ho provato a fare cambi continui pari anche ad 85% ma alla fine ho ottenuto qst valori PH 7,9 GH 1 KH1 NO2 E 3 ASSENTI la cosa curiosa è che il PH ad ogni cambi scente a circa 6 e nel giro di 1giorno si porta praticamnete a 8 credo che x inserire i discus forse anche ci siamo.. a parte l fatto del PH.. che posso fare ora x abbassare sto cavolo di PH? #13 grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |