![]() |
Dici davvero che 0.04 sono un po alti??
Anche considerando che sono 17 litri netti che girano da sei mesi senza nessun cambio?? Posso chiederti una cosa? fino a che livello sono accettabili per una vasca di solo molli o qualche piccolo lps? intanto grazie dei consigli, abbasso un po le ore di luce....mi direste anche in che modo crescere con la luce.....nel senso mezz'ora in più ogni (1 sett, 2 sett) .....per arrivare a un massimo di ore........ fra....... Grazie. |
Quote:
Il grande problema degli acquari marini son i fosfati: con i test colorimetrici, il solo risultato accettabile è: non rilevabile! Chiaro, per una vasca di soli molli e lps può andare anche 0,04, ma stai attento alle alghe e verifica di non avere problemi. Come vedi, le concentrazioni già problematiche sono quelle bassissime. Per questo con i cambi non risolverai mai il problema PO4. Solo le resine ti possono aiutare. In generale peò, vai bene così, il mio è solo un avvertimento, poi c'è il cartellino giallo, solo poi... beh, avresti dei problemi! |
Capito....cmq sull'affidabilità dei test direi che sono apposto. per nitrati uso il nigel mecherey e per i fosfati il fotometro hanna.
Grazie, Federica. Nel caso debba utilizzare un po di rowa essendo un 17 litri ne devo mettere 17 grammi?? van bene in una calzina legata vicino all'uscita di una pompa? |
feddy70, mizzega, per un 17L?
spero che tu li usi per lavoro! |
Scusa, ho riguardato il profilo...
|
:-)) :-))
però non mi hai risposto :-D Dai, scherzi a parte, ti ripeto anche le altre domande, tanto vedo che qui mi stai ascoltando solo tu......il phyto può tornarmi utile anche per questo nanetto secondo te? la tempistica per aumentare la luce? Dai porta pazienza ancora un po poi fino a fine fotoperiodo cerco di non stressare più....se esplodono alghe trasloco qualche lumaca temporaneamente, tanto poi tornerebbe in vasca grande. |
Quote:
Io ho provato con fito liofilizzato, e ho ottenuto solo ciano. Non credo che in molti si siano cimentati col fito vivo, perchè ha poco senso mettere su una coltura per vaschecosì piccole... Però sarebbe interessante, magari dovremmo mettere un post dedicato... Quote:
La maturazione tanto sai come farla, non cambia niente rispetto ad un vascone. Solo, devi stare molto più attenta perchè le esplosioni algali qui possono essere veramente devastanti, senza skimmer e con un così piccolo volume d'acqua... Quote:
http://www.acquaportal.it/nanoportal...os/default.asp In alternativa al collegamento ipotizzato, puoi montare su una piccola pompa una siringa, e sul supporto di quella metti il tubetto di silicone. Vedrai che funziona! |
feddy70, okkio alla luce e ai fosfati..
anch'io ho acceso con i fosfati a 0,03 perchè ero già a 40 giorni di buio e mi sono ritrovato a 6 ore pieno di filamentose ora ho riportato a 2 e 30 e stanno iniziando a mollare maè stata una dura lotta!!senza skimmer nbisogna essere molto cauti.. ah..ho 23 lt netti.. ;-) |
io netti sono 17....ma se c'è bisogno per questo litraggio eventualmente di skimmer autocostruiti ne ho due che ho usato qualche anno fa nel 25 litri con ottimi risultati.....speremmm
Cmq le filamentose in maturazione credo di dovermele aspettare no??? |
mah..io credo di essere stato prticolarmente sfortunato..ma da quello che sento in giro prima o dopo tante o poche un po di filamentose se le beccano tutti ..
per lo skimmer non saprei (non lo mai usato..) in teoria il concettoè che si mette in vasche dai 50 lt in su perchè sono ingestibili con metodo naturale..ma non credo ci siano particolari controindicazioni a usarlo anche in vasche + piccole..la cosa sicura è che cambia del tutto il matodo di gestione.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50. |