AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto co2 quale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=775)

Simo 26-03-2005 16:01

30ppmin acquari molto piantumati va benissimo in quanto la co2 è consumata dalle piante ;-)

Skotty81 26-03-2005 16:02

ma un elettrovalvola quanto costa?
Io preferirei che fosse spenta l'erogazione di notte.

E per la bombola meglio ricaricarla o non rischiare?Una bombola nuova quanto costa e più o meno quanto durano?

Simo 26-03-2005 16:04

un elettrovalvola da acquariologia costa 20\22 euro poi ci sono quelle per i ferri da stiro.. ;-)
le usa e getta sono comunque ricaricabili e non esplodono :-)

la durata dipende da quanta co2 dai,il costo di ogni bombola varia da 13\12 in su.

Skotty81 26-03-2005 16:06

ok, e le elettrovalvole le trovo dove?
Sarebbe meglio mettere anche il manometro?
La valvola da agganciare alla bombola (inquesto caso askoll) è la famosa valvola a spillo?

Mark® 26-03-2005 16:21

*cancellato*

Mark® 26-03-2005 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Skotty81
Si è quello, ma il materiale del setto poroso che ho visto io è marroncino sembrava legno ma se voi dite ceramica....
Per le bombole mi fido a farle ricaricare o meglio comprarle nuove di volta in volta.
Io l'ho trovato a circa 130 euro, vi sembra un prezzo concorrenziale?
Per le elettrovalvole...che tipo di elettrovalvola dovrei prenderee quanto costano?
E un timer quanto costa più o meno?
ok, io misuro ogni settimana i valori e per ora la tabella mi sembra tutto ok, l'unica cosa è che io uso una tabella scaricata nell'articolo della co2 di ap, è giusta?

Ultima cosa, secondo voi meglio questo impiantino o magari qualcosa con
manometro e un po' meno approssimativo?

Scusate se vi tempesto, ma sta finendo la mia bombola usa e getta e vorrei passare al nuovo sistama se possibile.

Le bombole usa e getta si possono ricaricare (Da quanto o letto) ma ti consiglio di non farlo,prendile nuove oppure se consumi parecchia Co2 acquista una bombola ricaricabile da 3/5 Kg. che risparmi.
Il prezzo mi sembra altino,su Acquaingros lo paghi 80€ con bombola usa e getta.
L'elettrovalvola non è indispensabile per collegarla direttamente al corpo riduttore ti serve anche un niplo (Adattatore) l'elettrovalvola può costare sui 30/40€ e un timer +/- sempre quella cifra.
Non è che se cè il manometro l'impianto è + preciso! Ti serve solamente per vedere quanto gas cè ancora in bombola e a quanta pressione viene erogato,il manometro di bassa è moolto optional :-))
Me se stai finendo la bombola usa e getta l'impianto già ce l'hai? Perchè ne vuoi un altro?
Compra un'altra bombola oppure un adattore e una bombola ricaricabile.

Skotty81 26-03-2005 16:32

io ho un impiantino della tetra, quello a ricarica giornaliera manuale, che è abbastanza efficiente, ma caricarlo tutti i giorni non è il massimo.
Se riuscissi a automatizzare un minimo sarebbe meglio.
L'unica cosa se non prendo subito l'elettrovalvola devo chiudere la co2 di notte no?!?Ho visto che il sistema dell'askoll ha una chiavetta per la regolazione quindi tutte le volte dovrei nuovamente settare l'apertura alla giusta posizione forse sarebbe meglio aspettare un po' e prendere poi anche l'elettrovalvola, voi che dite?

Mark® 26-03-2005 19:05

Che non è necessario interrompree il flusso della Co2 di notte.
Leggi qui.

Skotty81 27-03-2005 13:07

ho capito, allora proverò
io ho kh 7 e ph 7.4-7.5

Skotty81 30-03-2005 13:07

l'impianto co2 dell'askol sapete dirmi se può montare un elettrovalvola per prevedere la chiusura notturna con timer?
Se si ha bisogno di raccordi particolari, ho chiesto all'askoll e l'incaricato mi ha detto che mi faceva sapere ma non ha saputo dirmelo subito.
Il micronizzatore secondo voi come si può pulire?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:22.