AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Alghe e Illuminazione HQI! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77461)

Abra 05-03-2007 19:41

giangi1970, :-D :-D :-D :-D

edvitto 05-03-2007 20:00

Quote:

Inoltre, per funzionare egregiamente un filtro LF deve avere una pompa abbastanza potente

Semmai e' vero il contrario,l'acqua nel letto fluido deve passare molto lentamente altrimenti le resine non hanno il tempo di assorbire i fosfati.
Tant'e' vero che la maggior parte dei filtri a letto fluido monta pompe da massimo 100l/h.
Io avevo il Nophos con le resine 101 della RUWAL. E per quelle il flusso deve essere lento. Se usi le ROWA nello stesso filtro, ti credo che non ne sei stato soddisfatto: il passaggio d'acqua per le ROWA deve essere veloce, e se guardi i filtri dedicati ti suggeriscono pompe da 500-1000L/h. Altrimenti le resine non galleggiano... e non funzionano bene!
Quote:

Secondo me' a un neofita,specialmente a un neofita,bisogna dare delle indicazioni raggiungibili.
Ogniuno ha le sue opinioni, non siamo costretti ad essere tutti concordi. La virtù è nel mezzo! #22
Quote:

edvitto, Guarda che non c'e' l'ho con te' ,volevo solo farti notare,come ho fatto con altri prima di te',che certe affermazioni possono creare ancora piu' panico in un neofita....
Io ritengo di essere stato mal guidato, al mio primo avvimento, da opinioni troppo lassiste. Un reefer esperto, a mio avviso, si può permettere valori anche non del tutto a posto, perchè ha la sensibilità per capire dove evolverà la sua vasca, e da cosa sono causati i valori errati. Un neofita non può permettersi a mio avviso di accontentarsi, perchè non ha ancora il controllo della sua vasca.
Soltanto per questo mi permetto di consigliare. sia chiaro, IHMO!

giangi1970 05-03-2007 20:54

edvitto, A parte il fatto che non ho mai detto di aver usato le Rowa sul Filtrafos.........ma questo e' un'altro discorso.........
Concordo con te' che ognuno a le sue opinioni e,finche sono giuste come le tue,e' giusto che le difenda.

Io non ho mai detto che si deve accontentare di valori non buoni.....
Dico solo che anche per raggiungere lo zero ci vuole il pollice blu......
E che valori non perfetti,a volte,sono il massimo raggiungibile........

P.s. Scusa l'ignoranza ma che vuol dire "lassiste" #12 #12

Perry 05-03-2007 23:06

edvitto 06-03-2007 01:04

Quote:

lassiste
A tuo figlio puoi dire che il massimo è 10, ma che il 6 è sufficiente. Al mio, come a me è stato insegnato, dirò che 10 è il massimo, 9 è appena sufficiente, tutto il resto è insufficiente. Accontentarsi del 6, o persino accontentarsi del 5 se di più non si può avere, è lassismo. O forse, io sono troppo esigente...
Comunque, non volevo far polemica su nulla, sia chiaro, si discute con il massimo rispetto per le esperienze ed i risultati da tutti conseguiti!

Perry 06-03-2007 09:19

In questo caso la teoria è giusta ma la pratica è un po' diversa, cmq và bene :-)

Hicsx 09-03-2007 22:12

Bene!

Sono un neofita tecnico nel senso che non so tutte le robe che sapete voi, ma la vasca che avevo prima viveva da 5 anni, con pochi pesci, due o tre iunvertebrati facili e un filtro biologico.

A parte questo: ho preso un Dletec MCE600, sovradimensionato epr l amia vasca ma almeno sto tranquillo. :-)) E una tunze per il movimento interno.

Con enorme sforzo ho superato le mie paure e ho tolto il biologico: incredibile, dopo aver pulito l'acquario, questo in mezz'ora si è pulito, lo chiumatoio schiuma alla grande e tutto è limpido.

Vi giuro che non ci credevo. Tra un paio di giorni controllo i valori!

Perry 10-03-2007 00:26

Hicsx,
bravo..ottimo skimmer ed ottima scelta x il biologico. Che pompa hai messo?Solo una?

Hicsx 10-03-2007 09:10

Si ho solo la Turbelle 6020. Troppo poco? Tieni conto che il mio acquario è un 150 litri lordi. Quando metto il magime si fa dei bei giri dentro in vasca. non vorrei che aggiungtendone un'latra ci fosse troppa corrente.

Nicky 13-03-2007 20:31

Ho anche io il tuo stesso problema, ho avuto una piccola esplosione di filamentose, i ciano invece sono quasi andati via. Penso anche io la causa sia stato il brusco cambiamento durato una sett. La luce stimola la fotosintesi e quindi la crescita. Mi togli una curiosità, quanti Kg hai di rocce? sono veramnete belle :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35.