AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   aiuto sul calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76934)

preve84 04-03-2007 19:20

avrei optato per acquistare la KORALIA 2 POMPA MOVIMENTAZIONE ACQUA 2300 LT/H HYDOR potrei metterne una sola? perchè se ne prendo 2 mi servono anche i timer e le spese LIEVITANO!

moses74 04-03-2007 20:58

I timer costano una fischiata nei negozi di fai da te tipo Mister Brico o Obi.
Ad ogni modo sappi che non sono indispensabili, di certo non lo sono senza invertebrati!
Puoi anche acquistarne intanto 1 e poi una seconda più avanti. Ma se prendi le 2 meglio acquistarne una coppia (prima o poi).

preve84 04-03-2007 21:22

quindi senza invertebrati una è più che sufficiente?
mentre se più avanti volessi mettere degli invertebrati dovrei usarne 2 per creare maggior movimento?
per "coppia" intendi dire 2 della stessa marca? una di una marca e una dell'altra non vanno bene?

moses74 04-03-2007 21:44

Esatto. Ma è meglio comunque 2 perché sono pompe che spingono largo ma poco in linea retta. Se aggiungi che la 2 è una pompa piuttosto piccola (anche se per il tuo litraggio è ok) meglio metterne comunque una coppia (dello stesso tipo io le preferisco per omogeneità) per creare movimento contro i sedimenti!

preve84 04-03-2007 22:04

concordi anche tu con attaccarle 6 ore una e 6 ore l'altra e via così? oppure (faccio un esempio da neofita...) posso attaccarla una 12 ore e l'altra 12 ore e così via?

moses74 04-03-2007 23:19

No. Se devi timerizzarle, allora fallo 6 ore l'una.
In natura la corrente marina cambia ogni 6 ore. O meglio, per esser precisi, ogni 6 ore e 15!

fappio 05-03-2007 19:09

per me ,pompe di movimento alternate per coralli in una vasca di soli pesci mi sembra eccessivo , ci sono sicuramente altre priorità .... lo schiumatoio ad esempio .per le rocce , secondo me non si risolve il problema delle ciano buttando via rocce , perchè esse sono presenti ovunque , anche nelle nuove rocce che introdurrà , secondo me si dovrebbe , garntire alla vasca una ottima filtrazione , per poter garantire un quantitativo minimo di nutrienti , qualche ciano , non sono un problema , si cercherà di eliminarle , senza una sump che permette l'inserimento di uno schiumatoio serio diventa difficile....questi schiumatoi , non sono assolutamnete adeguati: -SCHIUMATOIO SKIMMER WEIPRO 2011
-SKIMMER macro-aqua tipo as 100p
-schiumatoio SKIMMER 400P

moses74 05-03-2007 19:35

Infatti il discorso del movimento e relative pompe (che invece a mio modesto parere rimane importante anche senza invertebrati - con questi ultimi invece è semplicemente fondamentale) viene fuori solo DOPO aver considerato il raggiungimento di un numero congruo di kg rocce/lt, di un inserimento di uno skimmer valido e della rimozione di cannolicchi e quantaltro.

preve84 05-03-2007 19:43

perchè questo skimmer SKIMMER WEIPRO 2011 non è valido? io la sump non ce l'ho!
dalla descrizione mi sembra abbastanza buono... non sarà il super però...

fappio 05-03-2007 20:13

preve84, è sottodimensionato ... poi non ha la girante a spazzola ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.