AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte V) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76521)

tatina 06-03-2007 17:36

secondo me devi solo aspettare un po' e vedrai che riparte!! ;-)

sogno23 06-03-2007 17:41

Ciao tatina! Il problema è che non è mai partita veramente, faceva solo una bolla ogni tanto. Penso che il mio problema sia la pressione, purtroppo non se n'è creata. Ora ho provato a chiudere il rubinetto sperando sia stata una buona scelta

Riki84 06-03-2007 20:11

vedrai che si riempie in un attimo. una volta che ha iniziato a produrre sei a posto, se poi perdi pressione basta richiudere per qualche ora il rubinetto della flebo e ritorna perfetto.

tatina 07-03-2007 09:18

esatto! devi chiudere il rubinetto,attendere 1-2 ore e poi aprirlo e vedrai che la pressione ci sarà! se non c'è potrebbe essere che hai delle perdite.nei vari post, in questo caso, consigliano di immergere l'impianto in un secchio d'acqua, mi sembra...

ElBarto 07-03-2007 16:08

esatto. l'intero impianto.
dopo di ke spremi la bottiglia e vedi da dove esce l'aria.
oppure puoi spruzzare con acqua saponata tutte le giunzioni.

tatina 07-03-2007 16:45

elBarto,scusa...
mi spieghi come faccio a mantenere il ph costante,ad esempio a 7? devo diminuire il numero di bolle?

sogno23 07-03-2007 19:49

Grazie a tutti per le risposte. Ora funziona ma ho dovuto rifare l'impianto perchè avevo sbagliato l'assemblaggio. Avendo un tenerif 88 che è chiuso, ho fatto passare il tubo con la porosa nel foro dove si mette il mangime per i pesci... Ho sistemato la porosa più o meno a metà altezza nell'acquario, un pò nascosta dal filtro.. Come immaginavo, e ho già letto qui, le bolle se ne vanno tutte verso l'alto. Secondo voi si disciolgono comunque nell'acqua oppure no? Grazie mille

ElBarto 07-03-2007 20:28

Quote:

Originariamente inviata da tatina
elBarto,scusa...
mi spieghi come faccio a mantenere il ph costante,ad esempio a 7? devo diminuire il numero di bolle?

a secinda del numero di bolle che utilizzi avrai un determinato ph.
considera ovviamente che c'è una fase di startup iniziale, dove dai valori di partenza comincerai a scendere verso il nuovo plateau.

esempio: con 10 bolle minuto arrivi passi da un ph 8 a 7.5, dopo di che il ph si stabilizza, non è che scende sempre fino ad arrivare ad 1

con 20 bolle arrivi a 7.3, ma sempre poi si ferma.....

non devi mica stare li a regolare sempre!!!!

ovviamente i numeri che ho dato sono rappresentativi.

tatina 08-03-2007 09:21

mi sa che invece c'hai azzeccato coi numeri!!! ;-)
perchè è 2 giorni che con 10 bolle mi si è fermato il Ph a 7,5!!

grazie, ora è tutto un po' più chiaro :-)) :-))

sogno23 08-03-2007 09:24

Quote:

Originariamente inviata da tatina
mi sa che invece c'hai azzeccato coi numeri!!! ;-)
perchè è 2 giorni che con 10 bolle mi si è fermato il Ph a 7,5!!

grazie, ora è tutto un po' più chiaro :-)) :-))

Tatina scusa ma tu come fai a far sciogliere la co2 nell'acqua? La mia se ne va tutta in alto... Ora ho messo la porosa vicino a bocchettone di uscita del flusso d'acqua ma non so se ho azzeccato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23.