![]() |
Quote:
A quante bolle è tarato? da quanto tempo non lo cambi? |
hai ragione ho provato in mille modi per il ph e il kh ma se si abbassava uno l'altro si alzava e viceversa... da quando uso quello si sono stabilizzati ph 7.2 e kh 6
|
ha una leva di fianco a tre livelli, l'ho messa al primo livello cioe' il piu' basso...
mi hanno detto di cambiarlo una volta al mese io lo cambio ogni 20 giorni |
Mah...non conosco i dispositivi a "leva".
Bisognerebbe che tu le contassi con un orologio a fianco, per saperlo. Perchè se anche il 1° livello della leva iniettasse in vasca parecchie bolle (specie per un 60 litri) avresti in vasca notevoli livelli di CO2 che ammazzano i pesci. Per la durata non so....20, 30 gg?...boh... ti posso solo dire che un mio amico con un impianto del genere se l'è scordato dopo il suo esaurimento totale...ha cominciato a vedere pesci morti in vasca....si è ricordato dell'impianto artigianale aperto ma non verificato da parecchi giorni...e, quando ha tolto la bottiglia ha sparso per casa una puzza indicibile. Quella che fino a 30 secondi prima veniva iniettata in vasca. Ora, non sono un chimico, e non ti so spiegare dell'elkemento preciso, ma sta di fatto che dopo aver tolto la bottiglia, non gli è più morto un pesce. |
azz....
e' possibile che la pianta muoia per la troppa co2? perche' essendo attaccata la pianta all'apparecchio potrebbe soffocarla non facendogli prendere abbastanza ossigeno? |
Quote:
Non ho idea se un'overdose di Co2 la può friggere....ma non credo. Diverso è se quello che esce dalla bottiglia non è più ormai Co2, bensì quella porcheria che usciva da quella del mio amico....specie per i pesci. |
Comunque facciamo una cosa. A scanso di equivoci, spegnila e verificala...e comunque spegnila finchè non metti a posto i pesci (di certo la tua, anche se è ancora Co2 non gli fa bene). Hai pochissime piante...di cui una sembra andata...non sarà un problema la mancanza di Co2.
Metti in salvo i pesci...fai un generoso cambio d'acqua e magari comprati il test per la Co2. Poi se ne riparla...perchè ho la sensazione che stiamo andando a tentativi..senza dati. |
guarda l'ho staccata ed ho svuotato tutto il barattolo non puzzava pero' se tu credi sia meglio cosi' sicuramente avrai piu' esperienza di me e mi fido :)
|
Bah...peggio non fai di sicuro, se lo stacchi.
Ti parlo di esperienze vissute da altri...e, come ripeto, stiamo proprio viaggiando al buio, tenendo conto dell'inaffidabilità dei tuoi test No2 e 3...e della mancanza del valore Co2 che è fondamentale insieme algi altri 2...in questi casi. Perchè una moria del genere in 3 giorni, oltre che da un non saprei quale astruso malanno, è più plausibilmente causata o da un eccesso di Co2 (avvelenamento dei pesci) o da un grave problema al filtraggio (schizzo di No2).... Resta il dilemma della pianta...quella non me la spiego proprio ma, da animalista, normalmente delle piante mi occupo dopo aver salvato i pinnuti. |
cmq il grande dilemma che rimane e' come faccio ad abbassare il gh?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |