![]() |
si scusa Fappio ho confuso i 10 kg con i 20€,ma poi nn c'è tutta sta differenza.
D'altro canto se la maggioranza usa questi prodotti e si trova bene vuol dire che sono validi aldilà delle considerazioni che fate :-) |
Quote:
|
Sicuramente la KZ non manda un "operaio" a scegliere pezzo per pezzo il corallo ma probabilmente tratterà meglio la corallina o che ne so io, la prenderà dove ci sono meno inquinanti. Non ci credevo anch'io, anch'io pensavo corallo morto per corallo morto... La mia esperienza? Primo carico del mio Korallin C1501 con la corallina che danno in dotazione (non è proprio una jumbo), lavo secondo consuetudine, dopo 3 giorni di funzione (è inutile guardare i PO4 appena acceso il reattore, è poco significativo) PO4 in uscita a 0.05/0.07. Finisco il primo carico fiero della mia convinzione che tutte le coralline fossero uguali prendo in un negozio qui di Verona della Jumbo senza marca (era in un sacco di simil-juta bianco) convinto di aver fatto un affare in quanto risparmio le spese di spedizione, la lavo come al solito e questa mi spara fuori dopo tre giorni 0.7/1.0 di PO4. Sobbalzo, non mi resta che ordinare la KZ su The reefeer, mi arriva, la lavo la metto dentro e dopo tre giorni il valore che mi da è 0.05/0.07. Ora a distanza di un paio di mesi che è all'interno del reattore i valori in uscita sono pressochè paragonabili a quelli della mia vasca, con in media un 0.01/0.02 ppm in più ma come sapere con un fotometro parlare di questa unità di grandezza non ha molto senso vista che l'accuratezza minima sia dell'HANNA che del Martini è di 0.04.
Sto preparando proprio un articolo su come si lava e come la corallina e su questi confronti tra sabbie che all'apparenza sono uguali ma che in fondo non lo sono affatto. |
RobyVerona, ok ...sarebbe interessante , vedere cosa succede se si prendesse la corallina "scadente" , la si facesse bollire un paio di volte per una mezz'ora , la si lasciasse spurgare per un paio di settimane , una bella lavata con acqua e aceto e una bella risciacquata ....tanto per capire se è corallina di qualità superiore se invece è ben lavata ....secondo te da che ditta la korallen compera il sale ??? sai! quello che bisogna aggiungere il calcio ed il magnesio a parte ...... a me puzza un attimino ....
|
Fappio, per questo basta fare una prova, a dire la verità potrei farla pure io quando devo ricaricare il reattore il che non è molto in la con il tempo. Un pò di bollite, un pò di lavaggi in aceto e H2O2 e vediamo che succede. Potrei provare, ne ho ancora in garage di quella famosa che presi qui a Verona...
Dire da che ditta la KZ comperi il sale è difficile, potrebbe essere una produzione "sua" nel senso che paga qualcuno che fa abitualmente il sale per farne uno con una formulazione dettata dal tedescone, (premetto che non mi piacciono i sali con Ca e Mg da aggiungere a parte). Da quel poco che ne so io, i maggiori indiziati come similitudine sono l'ATI e il Grotech che chi li ha provate dicono essere del tutto identici al KZ... Io non ti sono dire perchè a parte aver visto il KZ un attimo (quando lo prese Heros) gli altri due non li ho sottomano in quanto uso da anni oramai ReefCrystal e Istant Ocean alternati sali che costano poco ma che a mio avviso hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, un pò più ricco il primo un pò meno il secondo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. |