![]() |
500 mg è riferito al p.a. ma la bustina peserà di più. Quindi nn contare 375 mg (che sono esatti se riferiti al p.a. puro ma nn sul totale) ma 3\4 di bustina è corretto. Pesala in qualche modo e fai le parti.
Per gli eccipienti nn so...... :-) |
non sembrano ciano...per niente.
La vasca ha un odore forte???? Io ci penserei moooolto bene,prima di usare medicine. Io ho i ciano ma li tengo sotto controllo.Vanno e vengono.Medicine nada!!!!! |
Ho usato le bustine da 1000mg
usate 2 volte ...nella prima davo mezza bustina al giorno su una vasca da 200litri netta. Dopo poco i ciano sono ricomparsi -11 -11 (anzi non sono del tutto spariti) Ho riprovato a mio rischio e pericolo con una dose doppia ....quindi ogni 12 ore immettevo circa 500mg di eritromicina ...di conseguenza pari a 1g al giorno su 200litri. I ciano sono spariti, i pesci stanno benissimo ..i filtri stanno benissimo ..anzi i miei 2 pratiko 400 hanno avuto anche il completo lavaggio dei materiali filtranti (dopo la cura), ho sostituito ben 70% dell'acqua. Risultato finale. dei ciano ..per il momento spariti. no2 assenti no3 0.10 po4 irrilevabili kh 2 GH5 PH 6.1 illuminazione da 6 x 39W T5 Premesso che questo non è un invito ad usare medicinali, ma la prossima volta che arrivano ..passo a 2gr al giorno :-D :-D Terapia su 5gg di immissione, poi 2 gg di riposo, cambio del 50% di acqua poi altri 3gg di terapia ..poi cambio del 50% :-)) |
Ciao a tutti, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Riccardo ed è da un po' che seguo questo portale e questo forum sempre competente come pochi ci sono in giro. Sono anche io un appassionato di acquariofilia anche se da circa un paio di anni.
Posto qui perchè credo sia utile a tutti e soprattutto per non aprire un altro post descrivendo i medesimi problemi! Purtroppo sono incappato anche io in quegli orribili e puzzolenti cianobatteri e anche il mio negoziante di fiducia dopo avermi fatto provare diversi rimedi naturali mi ha detto della eritromicina. Detto fatto, e ho iniziato il trattamento seguendo alla lettera quello che ha postato Batfamily....una sola cosa...leggo che bisogna somministrare l'antibiotico per tre giorni...poi un giorno di attesa....poi di nuovo due giorni e poi fare un sostanzioso cambio di acqua...ok...ma volevo sapere se quindi bisogna lasciare l'acquario nelle condizioni in cui è con l'eritromicina...ossia acqua torbido biancastra...insomma come quella di un bicchiere in cui si mette il medicinale. Premetto che i pesci stanno bene...li vedo nuotare senza nessun tipo di problema....ho sospeso anche l'illuminazione. Se qualcuno volesse darmi delle delucidazioni ne sarei felicissimo!!! Grazie a tutti |
Nessuno nessuno???
|
Ciao Riccardo, io ti posso dire che ho fatto nel modo descritto sul post e tutto è andato bene. Mi sembra che l'acqua si fosse un po sbiancata, ma nn poi molto.
Importante è essere sicure della quantità che si immette in vasca. Io l'ho pesata al centesimo di grammo, ho fatto 3gg + 1 + 2 + cambio d'acqua e le malefiche sono schiattate con mia somma gioia.... #22 #19 |
ottimo...perchè in effetti lo sbiancamento non è poi così eccessivo, inoltre già a due gironi dall'inizio del trattamento osservando le zone più colpite ho già visto la totale o quasi scomparsa dei disgraziati...vado avanti allora seguendo le indicazioni.
Grazie mille!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40. |