![]() |
eccolo... pian piano spero di migliorare sempre più... fra un po vorrei mettere delle piante alte nei 2 angoli dietro, dite che una vallisneria coprirebbe il tubo del filtro? verrebbe "spazzata dal getto? http://www.acquariofilia.biz/allegati/12_181.jpg
|
azzzzz che miglioramenti
|
avete esperienza di vallisnerie? se ne metto un po' per coprire il tubo di uscita dell'acqua viene tutta piegata? (non è assolutamente forte il getto ma non so quanto è robusta)
e poi quale mi consigliate? la gigantea mi sembra troppo per il mio 70 l forse la spiralis o la nana? |
Io sposterei le canne di bambù sul lato e le metterei più lunghe fino a sfiorare il pelo dell'acqua e qualcuna di 1cm 1,5cm in meno...attento che appena iniziano a marcirsi le deve cambiare sennò #06 ...la vallisneria nana credo vada bene, se piantata bene non ci dovrebbero essere problemi (a meno che non hai un idrante a posto della pompa :-)) )
|
eh si... le canne di bambù le ho messe per vedere l'effetto (tanto ne ho a iosa a casa) le ho messe basse perchè spesso il livello dell' acqua cala molto prima che ne aggiunga un po'... ma come si vede quando marciscono? perchè ci sono alcuni punti in cui è un po' più marrone scuro ma non è marcia...
per la vallisneria, ho capito che non si sradica ma le foglie, non avendo un fusto, verrebbero tutte piegate? |
Bè è mio obbligo precisare che non sono esperto riguardo alle piante nè agli allestimenti (solo teoria e niente pratica) :-( .....comunque se non mi sbaglio le canne di bambù quando marciscono iniziano a farsi a macchie marroncine (almeno credo)...comunque nel caso non dovessi renderti conto di quando è da cambiare credo che sicuramente te lo faranno capire i pesci andando spesso in superficie a prendere aria (non sono sicuro di ciò, ma in ogni caso sarebbe meglio evitare di arrivare a questo punto)...comunque evita di aspettare che sia una cosa evidente...idea -86 mettine alcune in un secchio a parte e vedi che succede...quanto tempo ci mettono per marcire in maniera evidente e se fanno le macchioline marroni...nel caso che ho ragione le macchioline col tempo diventeranno sempre più estese...in questo caso cambia i bambù appena succede questa cosa qui.....se vuoi un consiglio vai in ferramenta e compra del plastivel (è un prodotto che ricopre di una specie di strato "plastificante") quindi ti dureranno un bel pò in più e non dovrai stressarti a cambiarle in continuazione (e così stresserai di meno anche i pesci)...il plastivel non so quanto costa ma non credo che sia eccessivamente costoso...per quanto riguarda la vallisneria non credo ci siano problemi (a meno che come già detto non hai un idrante a posto della pompa)...e poi in tutti gli acquari le piante alte si trovano vicino alla pompa, quindi... ;-)
|
purtroppo ho dovuto toglierle perchè alcune stavano cambiano tonalità di marrone (e nella parte sotto ghiaia erano decisamente andate) non so se le rimetto, dovrei prenderne di più vecchie, mio nonno dice che secondo lui durerebbero di più... può essere?
|
credo sia uguale...te l'ho detto, passaci un pò di plastivel.
|
rieccomi qui... allora, dopo aver dovuto ospitare 2 pesci super grandi (per il mio acquario) e che secondo me non dovevano essere tanto sani, per una ragione o per un'altra sono morti un sacco di guppy, le 2 caridine non si vedono più e sono quindi rimasto con 5 cardinali 2 guppe F, 1 platy e 1 Epalzeorhynchus kalopterus.
adesso volevo chiedervi, la mia idea era di fare una prova di soli poecilidi, ma volevo un aiutino, dato che ho letto che anche i platy andrebbero in tantini, avendo un 70 litri cosa posso fare? altro problema è che se ho tanti platy o roba grossa si mangiano gli avanotti... |
-05 -05 -05 -05 questa è stata la mia faccia quando la mia sorellina mi fa: c'è un pesce per terra!
-28d# -28d# non so ancora come ma l'Epalzeorhynchus kalopterus è saltato fuori dalla vasca dall'apertura posta sul coperchio (con il levello dell'acqua molto basso vuol dire che ha fatto un salto di 10 cm e neanche dal bordo ma da un po' più in dentro, per passare dall'apertura...) robe da matti, ma è normale? non era neanche tanto garnde... 7-8 cm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |