AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problemino reattore ca LG700 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74161)

gerry 19-02-2007 17:58

Sei sicuro che la pompa di immissione funzioni bene?
Il rubinetto claber tutto aperto "piscia"

Ciao Gerry

PS
La injecta č una pompa dosometrica (mi sembra che le usino nelle lavastoviglie)

malpe 19-02-2007 18:04

perchč non provate con un piccolo post filtro per trattenere i sedimenti???
Io ne ho fatto fare uno, e pure tu Matteo lo hai ma non lo usi bravo, e da 8 mesi non tocco pių il rubinetto mai perso un colpo.
Il problema sono le piccole particelle di materiale e di sporco che alla lunga intasano i rubinetti di qualunque marca essi siano (i gardenia si intasano all'istante).

Poi fate vobis.....io non scherzo sono 8 mesi che non tocco il rubinetto.

arriva jack 19-02-2007 18:23

Quote:

Originariamente inviata da malpe
perchč non provate con un piccolo post filtro per trattenere i sedimenti???
Io ne ho fatto fare uno, e pure tu Matteo lo hai ma non lo usi bravo, e da 8 mesi non tocco pių il rubinetto mai perso un colpo.
Il problema sono le piccole particelle di materiale e di sporco che alla lunga intasano i rubinetti di qualunque marca essi siano (i gardenia si intasano all'istante).

Poi fate vobis.....io non scherzo sono 8 mesi che non tocco il rubinetto.

ciao malpe, mi spieghi in termini pratici che post filtro hai usato e come l'hai montato/posizionato ?

grazie

AJ

arriva jack 19-02-2007 18:32

Quote:

Originariamente inviata da gerry
Sei sicuro che la pompa di immissione funzioni bene?
Il rubinetto claber tutto aperto "piscia"

Ciao Gerry

PS
La injecta č una pompa dosometrica (mi sembra che le usino nelle lavastoviglie)

ooppssss.....si pensavo di essere arrivato a fine corsa e invece avevo il rubinetto quasi chiuso.... #12

malpe 19-02-2007 21:51

arriva jack, semplice un cilindro con due attacchi filettati per il tubo da 5mm tipo quelli degli impianti di osmosi. Ti farō una foto mandami via mp un indirizzo

umbe18 19-02-2007 22:11

Malpe mi mandi foto anche a me.In mp hai la mia e mail ;-)

malpe 19-02-2007 22:33

ok

ik2vov 20-02-2007 09:08

Nn taro il rubinetto Claber da oltre 6 mesi, sempre lo stesso flusso in uscita.....

Uso i rubinetti Claber oramai da diversi anni, annualmente lo sostituisco piu' che altro per una mia volonta' piu' che per necessita'....

L'intasamento dei Gardena e' legato appunto al materiale che e' riprecipitato nel reattore e sotto forma di polverina ne fuoriesce, alle volte questa polverine e' agglomerata formando dei granelli piu' grossi che bloccano il rubinetto. Cercate di non avere precipitazioni all'interno del reattore, in questo modo non finira' il calcio precipitato in vasca e non potra' mai bloccare i rubinetti, cosa che con i Claber e' molto piu' remota.

Anche io reputo assolutamente non necessario utilizzare una dosometrica in uscita al reattore.

Ciao

ALGRANATI 20-02-2007 09:13

infatti.....negli anni seneč fatto a meno della dosometrica.
io dico solo che con quella ti scordi del dosaggio :-))

ik2vov 20-02-2007 09:32

Matteo, c'e' anceh chi affida il rabbocco a dosometriche, c'e' chi affida i cambi alle dosometriche, c'e' chi utilizza dosometriche per alimentare i coralli o per i vari boccettini Kent o Zeovit, ultimamente diversi li usano per boro e potassio...... ma tutto sto spazio sotto la vasca chi diamine lo ha?????

A mio avviso, se non hai voglia di "sbatterti" nel cibare, regolare i rubinetti, cambiare l'acqua etc etc sono tutti sistemi che aiutano, a mio avviso se ne puo' fare a meno piu' che tranquillamente.

Ciao

P.S. una dosometrica 10-10 e' quella che lavora per 10 secondi e per altri 10 rimane ferma per il raffreddamento? se e' cosi' io non amo il sistema di far lavorare a singhiozzo il reattore, questo perche' in certi istanti (10 secondi) avra' maggiore pressione, quindi maggiore Co2 disciolta in circolo con i rischi che ne conseguono per poi tornare al livello per il quale e' tarato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54.