![]() |
Doncorleone, quella è senz'altro una caridina japonica. L'ancistrus era proprio babalone o in gravi condizioni di salute se si è fatto uccidere da 4 caridina... ;-)
|
Quote:
80€ no (considera le giornate più corte!) ma 10-15 al mese (quindi 20#30 a bimestre) può essere.. Nel foglio di calcolo allegato trovi un foglio excel per questi conti. funziona così: controlli i costi delle fasce enel nella parte bassa del documento, per farli coincidere con la tariffa del tuo contratto (io li ho tutti uguali, per via del contratto sfigato, ma è predisposto per le fasce), metti in altro a destra i giorni del periodo e i kw totali (tutte info che trovi sulla bolletta). cambi i wattaggi dei consumi e il tempo in cui stanno accesi (per il riscaldatore fai una stima approssimativa del tempo), cambi i nomi degli inquilini e metti un 1 nella colonna corrispondente a inquilino e conumo, lasciando 0 gli altri campi. Nell'esempio c'è solo il mio acquario, addebitato a me (Mel). I consumi vengono calcolati considerando che l'acquario è una spesa extra, a differenza della luce, quindi paghi nelle fasce più care. Questo è il sistema che ho proposto io ai mei coinquilini e lo hanno accettato di buon grado. edit: non è permesso postare fogli di calcolo sul forum, mandami una mail o un pm se vuoi che te lo spedisca. :-)) |
Quote:
davanti hanno delle chele rivolte verso il basso con cui raspano il fondo oppure protese in avanti? |
Quote:
evidentemente i 2 anci erano moribondi |
Quote:
1) che mia moglie lascia troppo spesso varie luci accese e specie quelle del salone (che è illuminato quasi come un solarium :-D ) , televisione idem e uso sconsiderato dei apparecchi tipo caldobagno -04 2) che una bella botta era causata dai conguagli calcolati in seguito ad una lettura effettiva del contatore dopo un bel perido di consumi imputati "a calcolo".... Quindi i tuoi 80 € in più è probabile che siano causati anche dai conguagli... comunque dalla bolletta si capisce.... |
Angelo551, perlomeno tua moglie non oserà criticare l'acquario :-))
|
Quote:
Il prezzo cambia a seconda della tariffa. PS: :-D :-D :-D |
Quote:
Comunque già un po' mi stressa per la quantità di tempo dedicato all'acquarietto e per tutte le confezioni di prodotti, provette bombole di CO2 per casa ... -94 #17 Per le caridine mi continua a sembrare strano che possano aver aggredito uno anzi due ancystrus... |
Quote:
Hai perfettamente ragione sul calcolo #13 |
per quanto riguarda i consumi di elettricità....non scordatevi il termostato!!
Se ad esempio è un 100W (ipotizzando che sia acceso per metà della giornata, tenendo conto che raggiunta la temperatura si spegne), ha un consumo superiore anche a quello di pompa ed illuminazione sommati!! #06 Cmq ogni kW ha un costo di 0,5616 euro (non so se varia il prezzo da comune a comune). Credo che solo una quarantina/cinquantina di euro siano attribuibili al tuo acquario ;-) , per il resto è innocente -78 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11. |