AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Caridine assassine!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73614)

balabam 06-02-2007 16:17

Doncorleone, quella è senz'altro una caridina japonica. L'ancistrus era proprio babalone o in gravi condizioni di salute se si è fatto uccidere da 4 caridina... ;-)

Mel 06-02-2007 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Doncorleone
Quanti assorbe, in kwatt, mediamente un acquario??

Abito con altri 4 universitari e l'ultima bolletta enel è arrivata di 200 euro, contro i 120 abituali, loro sono convinti che gli 80 euro in più siano da atribuire al mio acquario, può esserci del vero??

Ho il tuo stesso problema.
80€ no (considera le giornate più corte!) ma 10-15 al mese (quindi 20#30 a bimestre) può essere..

Nel foglio di calcolo allegato trovi un foglio excel per questi conti.
funziona così: controlli i costi delle fasce enel nella parte bassa del documento, per farli coincidere con la tariffa del tuo contratto (io li ho tutti uguali, per via del contratto sfigato, ma è predisposto per le fasce), metti in altro a destra i giorni del periodo e i kw totali (tutte info che trovi sulla bolletta).
cambi i wattaggi dei consumi e il tempo in cui stanno accesi (per il riscaldatore fai una stima approssimativa del tempo), cambi i nomi degli inquilini e metti un 1 nella colonna corrispondente a inquilino e conumo, lasciando 0 gli altri campi.
Nell'esempio c'è solo il mio acquario, addebitato a me (Mel).
I consumi vengono calcolati considerando che l'acquario è una spesa extra, a differenza della luce, quindi paghi nelle fasce più care.
Questo è il sistema che ho proposto io ai mei coinquilini e lo hanno accettato di buon grado.

edit: non è permesso postare fogli di calcolo sul forum, mandami una mail o un pm se vuoi che te lo spedisca. :-))

kurtzisa 06-02-2007 16:50

Quote:

Ecco uno dei presunti killer

sembrano japonica...

davanti hanno delle chele rivolte verso il basso con cui raspano il fondo oppure protese in avanti?

pepot 06-02-2007 17:31

Quote:

Ecco uno dei presunti killer

a me sembra una japonica
evidentemente i 2 anci erano moribondi

Angelo551 06-02-2007 18:05

Quote:

Hai poi scoperto qual'era la causa delle bollette stragonfie???
Magari potresti essermi d'aiuto!!

Ho scoperto due cose dalle mie ricerche.....
1) che mia moglie lascia troppo spesso varie luci accese e specie quelle del salone (che è illuminato quasi come un solarium :-D ) , televisione idem e uso sconsiderato dei apparecchi tipo caldobagno -04
2) che una bella botta era causata dai conguagli calcolati in seguito ad una lettura effettiva del contatore dopo un bel perido di consumi imputati "a calcolo"....
Quindi i tuoi 80 € in più è probabile che siano causati anche dai conguagli...
comunque dalla bolletta si capisce....

milly 06-02-2007 19:51

Angelo551, perlomeno tua moglie non oserà criticare l'acquario :-))

blackrose 06-02-2007 20:03

Quote:

Originariamente inviata da FiNsAn
uhauahauahu :-D
ma parla solo di w e kw!!! no di prezzo...

Il prezzo cambia a seconda della tariffa.

PS: :-D :-D :-D

Angelo551 06-02-2007 20:30

Quote:

Originariamente inviata da milly
Angelo551, perlomeno tua moglie non oserà criticare l'acquario :-))

Questo attuale no...è troppo piccolo! Ma quando comprerò il prossimo (200 L) non so... speriamo bene ... :-))
Comunque già un po' mi stressa per la quantità di tempo dedicato all'acquarietto e per tutte le confezioni di prodotti, provette bombole di CO2 per casa ... -94 #17

Per le caridine mi continua a sembrare strano che possano aver aggredito uno anzi due ancystrus...

luca2772 07-02-2007 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Quote:

Originariamente inviata da luca2772
Ehm... L'elettricità si paga a kWh... ;-)
660W in 24 ore sono 0.660/24= 0.03 kWh / giorno ovvero 2 kWh a bimestre

In effetti... è proprio così... si paga a KWh.... ma non mi torna il conto...
Le lampade da 30 w consumano 0,030 KWh....quindi in 10 ore di accensione dovrebbero consumare 0,300 KWh. Il conteggio, magari sbaglio, ma va fatto ora per ora di accensione e non sulle 24 ore giornaliere...

Il riscaldatore però me lo ero scordato!!!

:-))

... E io ho proprio bisogno di ferie... #12 :-D
Hai perfettamente ragione sul calcolo #13

Victor Von DOOM 07-02-2007 13:45

per quanto riguarda i consumi di elettricità....non scordatevi il termostato!!
Se ad esempio è un 100W (ipotizzando che sia acceso per metà della giornata, tenendo conto che raggiunta la temperatura si spegne), ha un consumo superiore anche a quello di pompa ed illuminazione sommati!! #06
Cmq ogni kW ha un costo di 0,5616 euro (non so se varia il prezzo da comune a comune).
Credo che solo una quarantina/cinquantina di euro siano attribuibili al tuo acquario ;-) , per il resto è innocente -78

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:11.