AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   DERBESIA? se si qualcuno ne capisce qualcosa? FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7335)

mariobros 03-03-2006 19:08

il diadema fa paura, ottimo acquiso! ;-)

francesco21 04-03-2006 16:15

credo nessuno.. :-))
i pesci solo se hai un acquario grande..

Condor1122-2 05-03-2006 12:16

Quote:

se si ha la sfortuna di comprare rocce che presentano queste alghe (anche se all inizio non visibili) bisggna eliminarle..
a mano, ricci, pesci..

Era riferito a ciò che dicevi prima. :-)

francesco21 05-03-2006 16:03

si si avevo capito :-))
alcuni hanno risolto anche spazolando le rocce per anni. altri capovolgendole..e aspettando che le alghe morissero senza luce.
fate prima col riccio diadema che magia anche un po di calcaree e qualche sps piccolo.

Condor1122-2 29-04-2006 14:12

Ho ucciso le alghe dopo innumerevoli tentativi. L'unica cosa che ho provato nel combatterle di diverso rispetto alle altre volte, è stata l'utilizzo della resina antifosfati Biophos 2 della Zucht. Prima avevo le resine Seachem ma non vedevo i risultati che ho notato usando questa. :-)

Zanza 18-05-2006 20:17

Fosfati azzerati, ho cambiato la fonte di luce.....ora gli dò 8 ore di 2x250 dell'Ab. per il momento nessun miglioramento

francesco21 18-05-2006 20:39

usa un diadema tenedolo sotto controllo

Zanza 18-05-2006 22:31

Diadema già presente....ma le alghe tornano alla grande!! la mia vasca è da 430 litri ed il mio riccio riesce solamente a raschiare qualche bella roccia, ma dove è passato in poco tempo ricrescono delle belle alghe filamentose!!! Sono pronto ad ospitare in casa mia i maggiori esperti di alghe.... :-D :-D -20 -20

francesco21 21-05-2006 19:48

mm.. e se ne mettessi degli altri?

basilio 21-05-2006 23:37

:-) la mia esperienza....le ho avute per circa 4 mesi...ho provato a spazzolare e niente( dopo qualche giorno era peggio di prima), ho provato con paguri (tanti) e lumache (tante)ancora niente......poi mi sono arreso e introdotto in vasca 4 mespilia e ho notato che riuscivano a tenerle sotto controllo ma i praticelli a filamenti lunghi nn li toccavano...allora un giorno armato di pazienza ho provato a rasare il più possibile tutti i ciuffi alti e in questo modo ho notato che i ricci la radevano via...ma qualche focolaio di alghe ogni tanto spuntava in altre zone e dietro consigli di utenti del forum ho cambiato anche i bulbi hqi (avevano solo 7 mesi ) 250w 10000 k..e i t5 attinici da 80w e il miracolo è avvenuto....un mio amico acquariofilo con lo stesso problema ha provato a fare come me nel seguente modo: cambio delle luci per primo,rasatura più possibile a mano dei ciuffi più alti in modo da lasciarla abbastanza corta e infine ho prestato a lui 2 dei miei ricci (poichè la sua vasca è più piccola 250lt) e in circa 2 mesi e mezzo le alghe sono sparite al 100%...nn so dirvi se può essere una coincidenza o fortuna ma in questa maniera abbiamo risolto il problema..ora i ricci nn li abbiamo più in vasca e le alghe calcaree che avevano rosicchiato ( in verità nn tantissimo e questo è stato il nostro unico prezzo da pagare ) sono oramai ricresciute...in definitiva nei nostri casi il problema sono state le luci poiche i valori delle nostre vasche erano, al tempo della derbesia,ottimi in fatto di no3 e po4.....ora dormo notti tranquille e spero che la nostra esperienza possa darvi un piccolo aiuto......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.