AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   strani decessi e cambiamento colore caridine jap. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73131)

Paolo-ct 07-02-2007 23:46

no non ho inserito altro...l unica altra informazione che posso dare è che stavolta è diventata proprio rossa/fuxia e non arancione...

moderatori spostate la discussione in INVERTEBRATI?

Paolo-ct 09-02-2007 00:34

sentite io non ci capisco + niente:

1)avevo 2 caridine, una è diventata arancione ed è morta
2)l'altra è diventata ROSSA/FUXIA ed è viva
3)ne ho comprate altre 2 perfettamente sane e trasparenti #36#
4)appena messe nell acquario una di queste è andata a stare vicino a quella superstite rossa/fuxia ed è diventata anche lei di quel colore!!! -05
5)quindi avevo 2 rosse/fuxia e una trasparente #24
6)il giorno dopo ne avevo 2 trasparenti e una rosso/fuxia....

ma è normale tutto questo??????? -05 -05 -05

pepot 09-02-2007 01:01

scusa mi viene un dubbio..............
le caridine assumono la stessa colorazione, mentre magiano, (nella porzione superiore del corpo) del cibo che ingeriscono
le mia adorano il mangine in pasticche dei cori
ci sono sia verdi che rosse
quando ne metto una ed una ci sono caridine che vanno nel verde ed altre che vanno nel rosso
sicuro non sia quello?

Paolo-ct 09-02-2007 13:09

si si potrebbe essere..io è la prima volta che ho a che fare con questi camberetti e non so tanto delle loro abitudini...ma allora pepot anche a te cambiano colore quasi di continuo???le mie quando mangiano diventano rosso/fuxia...

pepot 09-02-2007 13:12

si.... ti confermo
quando mangiano cambiano colore a seconda del colore dell'alimento
a digiuno invece sono trasparenti

Nevermind 09-02-2007 15:10

Per la temperatura è relativo le mie son campate anche a 30 e rotti gradi nelle 2 settimane infernali estive dell'anno scorso.

Cmq potrebbe essere stato il medicinale.

Quanto erano vecchie? Perchè anche quando invecchiano e sono prossime al decesso acquisiscono un colore + rosssastro...

Paolo-ct 09-02-2007 19:00

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind

Quanto erano vecchie? Perchè anche quando invecchiano e sono prossime al decesso acquisiscono un colore + rosssastro...

me ne è morta solo una ed era ancora abbastanza piccola...l altra invece(quella che è diventata rossastra di recente) è abbastanza grossa, quindi deduco che sia + anzianotta...c'è un altro modo per capirne l'età oltre alla dimensione???

grazie pepot x la conferma mi hai rassicurato! #36#

Nevermind 19-02-2007 10:50

Quote:

Originariamente inviata da Paolo-ct
Quote:

Originariamente inviata da Nevermind

me ne è morta solo una ed era ancora abbastanza piccola...l altra invece(quella che è diventata rossastra di recente) è abbastanza grossa, quindi deduco che sia + anzianotta...c'è un altro modo per capirne l'età oltre alla dimensione???

grazie pepot x la conferma mi hai rassicurato! #36#

La dimensione spesso è data dal sesso, le femine sono + massicce.

Paolo-ct 19-02-2007 14:41

ah...lo immaginavo...ma quanto può vivere una caridina?

newgollum 19-02-2007 19:31

Quote:

Originariamente inviata da Mattsquall90
Cmq anche 27 e 1/2 è troppo x le caridine, a me hanno detto al max 25°.
X il fatto k sono arancioni se erano vecchie vuol dire k sono morte normalmente se erano giovani vuol dire... (tieniti pronto) che le hai cotte #07 #06 .
Anche i gamberetti k si mangiano sono trasparenti appena pescati, in seguito quando li cuoci o li surgeli diventano rossi quindi queste sono le uniche 2 possibilità.

alcuni gamberetti diventano arancioni da morti, indipendentemente da se sono cotti o crudi :-D

comunque nel caso trattato secondo me potrebbe essere semplicemente che la 'partita' di caridine di quel negoziante sia già vecchia. Infatti come è stato detto le caridine diventano rose quando sono vecchie, però che io sappia restano così per un po' non è che muoiono subitissimo.
Potrebbe essere una questione di temperatura. Non è inusuale che ci siano morti d'estate con le alte tem, per questo d'estate il forum è invaso da topic che spiegano come abbassare la temp della vasca :-)

Sulle caridina japonica in questa sezione c'è un interessante e conpleto topic in evidenza (tra i primi), dove probabilmente pulciando riesci ad avere info che ti possono chiarificare la cosa...

in ogni caso l'unico consiglio che mi sento di poterti dare con certezza è di non continuare a comprare caridine e di certo per adesso da quel negoziante (non perché non sia serio ma perché potrebbero essere caridine vecchie che nel tuo acquario trovano subito l'ambiente adatto per finire rapidamente i loro giorni... infatti se hanno un ambiente che stimola il loro metabolismo potrebbero accelerare i loro giorni). Cerca di osservare per un po' auelle che ti restano per cercare di capire il problema, fai tutte le prove del caso (per esempio per essere sicuto che non influisca il mangime prova a cambiarlo per un a settimana e vedi), poi si vedrà... non ha senso continuare a comparer caridine che ti muoiono in pochi giorni, sei d'accordo? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.