AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ho deciso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72996)

MET 02-02-2007 03:38

domani prendo le misure per bene e poi le posto........................... #36#

Perry 02-02-2007 09:20

Quote:

la scelta dipende anche dalle misure
l'avevo detto nel primo post..E quoto in pieno Giangi.
Poi non capisco (e continuo a non capire) perchè se,ad esempio, Gozzilla ha detto così riguardo alle t5, deve essere preso come oro colato..Le differenze hqi - t5 le conosco molto bene..Ma la PRIMA cosa da considerare sono le misure della vasca..Non dico che sia meglio una o l'altra, per certe cose sono meglio le t5 e per altre le hqi (verissimo che le t5 penetrano poco ma preferisco il tipo di crescita sotto t5 che hqi ad esempio), anch'io nutro sempre dei dubbi su uno e l'altro..ma ad esempio le hqi sulla mia attuale vasca sarebbero sprecate, metà cono di luce cadrebbe all'esterno..non è sempre e solo questione di gusti :-)). Fosse per me metterei una bella hqi da 400W sicuramente. Che le 39W non sono adatte ai coralli la ritengo sempre una bufala, certo è scontato che parlo di minimo 6..mi pareva sottinteso, ma non tutti hanno spazio, soldi ecc ecc per metterne 6, 8 e così via..Se un topic chiede "quante t5 devo mettere" perchè si ha intenzione di metterle nel coperchio di una vasca, inutile consigliare hqi. I miei interventi riguardano sempre cose che ho provato in prima persona, non che ho letto e basta ;-)

ale_nars 02-02-2007 12:35

Quoto quasi tutto...io volevo solo mettere una pulce nell'orecchio visto che molti hanno dei dubbi sulle T5 credo che sia importante informarsi bene prima di acquistarle...se ho capito bene se si sceglie la plefo sbagliata i neon durano poco e funzionano male...per il discorso dei neon a basso Wattaggio,il discorso era stato fatto da un produttore di neon quindi forse generalizzava ma parlava dei suoi???

Perry 02-02-2007 12:44

ale_nars,
Non sò..io sò solo che le uso e vedo i risultati. Fai bene a mettere la pulce perchè io, ripeto, nonostante abbia t5 ho molti dubbi, rimane che, a mio parere, una hqi su una vasca come quella sia sprecata.
Ti dirò..stavo pensando, parlando in questi giorni "dal vivo" con altri utenti, se provare una hqi da 250 sulla nuova vasca, tenendo per un po' "di scorta" la plafo t5 per tornare indietro se non soddisfatto, però sulla mia vasca attuale non potrei provare, le misure non me lo consentono..tutto qui ;-)

ale_nars 02-02-2007 12:48

ok,facci sapere...ogni esperienza in merito è gradita da mezzo mondo acquariofilo :-)) :-))

Perry 02-02-2007 12:50

ale_nars,
;-)

giangi1970 02-02-2007 17:19

Me lo sono gia' sparato e l'unica cosa che ho capito e' che non c'e' una verita' assoluta.
Come nel 90% delle discussioni ogni caso fa' storia a se'.
C'e' chi e' anche tornato indietro dalle T5..........
Le due illuminazioni hanno dei pro e contro sta' a chi deve fare la vasca decidere quale delle due sciegliere.
Io per mio ho visto girare una vasca con la Ati 8x39W e (al di la' della "popolazione" della vasca) l'effetto visivo non mi piace.
Preferisco di gran lunga la luce e delle Hqi fermo restondo che e' verissimo che la luce dei T5 e' molto piu' "diffusa" rispetto alle Hqi.

ale_nars 02-02-2007 17:22

quoto

Perry 02-02-2007 18:53

giangi1970,
ma tu non sei passato da hqi a t5 (come scelta "accessori per la vasca nuova)? Infatti è una prova che mi piacerebbe fare..e terrei la plafo t5 giusto per i dubbi. Una cosa che preferisco poi di gran lunga con le hqi è l'effetto riverbero che perdi con le t5
ale_nars, tu hai visto dal vivo vasche con 8 t5 ati e la differenza con 250W di hqi?

giangi1970 02-02-2007 19:04

Perry, Ciao vecchio.........
Era una delle mie opzioni,ma quando sono andato a ritirare la vasca da Gianni,e mi sono sparato un weekend di acquariofilia pura in giro per Torino con lui come cicerone,o potuto vedere la Ati in azione e come ho detto non mi ha convinto.
Sia ben chiaro non dico che vada male o che non sia adatta ai duri,semplicemente non mi piaceva "l'aspetto" che dava alla vasca.
Daltronde sono famoso per i miei contraddimenti,ho sempre detto che pompe e multicontroller erano diavolerie inutili e poi me le sono comprate #12 #12

P.s. o ma poi sta' vasca ti arrivata o no???
Dai che sono curioso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.