![]() |
ma allora quello che si vede sopra nn è un coperchio! A che altezza è l'HQI dall'acqua?
Dalle foto sembrava una vasca chiusa |
La vasca era originariamente chiusa, come appare evidente dal classico bordo nero per mascherare i neon. Io ho eliminato il coperchio per favorire lo sviluppo delle echinodorus in altezza, fuori dal pelo dell'acqua. La plafoniera è a circa 30/35 cm dal pelo dell'acqua. Dalle foto non si vede, ma sto cercando di costruire una specie di fondo 3d esterno (da bordo vasca fino alla plafoniera appunto) per cercare di coltivare alcune piante palustri in appositi vasi mimetizzati nel fondale stesso. La prossima settimana (visto che sarò in ferie) cercherò di portare avanti il lavoro che in questi ultimi mesi è stato un pò trascurato per impegni vari, e sicuramente aggiornerò le foto anche di quella zona.
Mi rendo conto che esteticamente, per una vasca aperta, l'idea di lasciare il bordo nero del vecchio coperchio non sia granchè, ma ho preferito per il momento lasciarlo per tutta una serie di valutazioni, in primo luogo perchè quella cornice (che è stata aggiunta in un secondo momento, anni fa) secondo me fa anche da tirante e poi perchè non è da escludere la possibilità di tornare ad avere una vasca chiusa in un eventuale riallestimento futuro. Tutto dipende da quanti scalari adulti riesco a fare convivere con sufficiente tranquillità. Qualora fossi obbligato a tenere una sola coppia, penso che li sposterò in uno degli altri 180 lt/nt che ho a disposizione e questa vasca tornerebbe ad ospistare dei ciclidi del Malawi come in origine, quindi la vasca dovrà essere chiusa. Ora gli scalari hanno un anno e qualche mese, si è formata una coppia certa (che depone regolarmente) che sembra tollerare bene gli altri esemplari... vedremo come si svilupperà la situazione.... Ciao, Andrea. |
ciao! se posso dire io poterei un po' le piante cosi da permettere agli scalari di avere piu' spazio! anche io ho degli scalari in un 230 litri pero... cmq e' bello!
|
che bello che è questo acquario!! e che bei pesciozzi!! complimenti!!! #25 #22 #22
|
Grazie ancora dei complimenti, durante le vacanze di Pasqua ho rivisto un pò l'allestimento e potato parecchie piante, proprio per dare più spazio agli scalari. Appena quest'ultime si saranno adattate al meglio posterò foto aggiornate!
Ciao, Andrea. |
Accidenti....invidia.....ma come diavolo fate a non avere neanche l'ombra di una alga??
Il mio è molto più piccolo,è un 80 litri...ben piantumato e con il sistema co2.... Ma di sconfiggere le alghe neanche l'ombra...le ho provare tutte... |
Beh, dai qualche alghetta c'è! Comunque io non ho trucchi particolari, solo cambi d'acqua regolari e frequenti (poco e sovente è il mio motto) e un giusto abbinamento di piante. Secondo me, soprattutto in vasche nuove, sono fondamentali le piante a crescita rapida e di poche esigenze, che con la loro crescita contrastano le alghe, sottraendo loro i principali elementi nutritivi. Poi un giusto bilanciamento tra co2, fertilizzanti, luci ed esigenze delle piante ospitate fanno il resto. Il trucco è trovare il giusto compromesso, ma con un pò di buona volontà.....
Appena possibile (se qualcuno mi viene a fare le foto), posterò qualche aggiornamento. Ciao, Andrea. |
Giusto per imparare un po da te....
Per cambi d'acqua regolari e frequenti cosa intendi? Se avessi un acquario come il mio con che scadenza la cambieresti? Io normalmente cambio un 40% ogni due settimane...Con annessa sifonata generale... Ho la fortuna che dal rubinetto mi esce acqua con ph 6.8 gh molto basso...Quindi ottima per la mia coppietta di scalarini... Altra domandina... Ho due scalari,un coridoras,un ancistrus e un granachietto.... Pensavo di aggiungere qualche altro pulitore...magari della stessa razza...faccio male? Ma esiste un pesce che si nutre di alghe?? #19 Se cosi fosse ce ne metto 15 :-D |
Non so se siamo nella sezione giusta per affrontare discorsi di questo tipo. Per problemi con le alghe ti consiglio di leggere le discussioni nella sezione dedicata a loro.
Comunque molto brevemente, io in tutte le mie vasche faccio cambi settimanali compresi tra il 15 e il 20% a seconda della popolazione delle singole vasche. Per la tua farei così, considera che una vasca da 80 lt, per me è troppo piccola per una coppia di scalari, comunque sei molto al limite (devono essere una coppia ben affiatata, ma di questo ne possiamo parlare nell'altro topic che hai aperto). L'acqua che metti di rubinetto potrebbe andare bene, ma devi sapere anche i valori di nitrati, nitriti e fosfati presenti nell'acqua del rubinetto. Come popolazione potresti incrementare il numero di cory (almeno 5-6 dello stesso tipo) ed eventualmente sostituire l'ancystrus con un gruppetto di otocinclus. Il granchietto non so cosa sia, quindi non posso esprimermi in merito. Ci sono pesci che si nutro di alghe, ma secondo me non vanno inseriti solo per questo motivo. Le alghe si tengono a bada con un buona gestione dell'acquario, se poi vuoi qualche pesce alghivoro, lo tieni perchè ti piace, così come per ogni altra specie. Bisognerebbe avere dati più completi riguardo al tuo acquario, conoscere le sue caratteristiche tecniche, le piante che allevi ecc... ti consiglio di compilare il tuo profilo, in modo che si riesca ad avere un'idea quanto più completa della situazione. Altro consiglio generale, guardati bene le varie sezioni e discussioni del forum, troverai molte informazioni utili o nel caso avessi altri dubbi, apri un thread nella sezione specifica, troverai molti utenti esperti in grado di aiutarti. :-) Altro consiglio sulle alghe, non demordere, secondo me nei primi mesi di vita della vasca quasi tutti abbiamo avuto le nostre battaglie; una vasca diventa abbastanza stabile dopo almeno un anno, bisogna avere molta pazienza! Ciao, Andrea. |
Complimenti
Ciao sono nuovo.
e il mio primo post che faccio. credimi se ti dico che sono contento di postare propio qui, per dirti complimenti hai un bellissimo acquario. se posso aprofitare mi insegni ad avere una cosi bella foresta, io ho un acquario di 300 litri, popolato più o meno come quello tuo. mi spiego meglio, da quello che vedo le mie piante sono come quelle tue, ma non risco a farle crescere come vorrei. i pesci che si trovano sono scalari+neon+combattente. mi daresti qualche dritta sulla coltivazione delle piante, grazie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |