AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto!!! Bocchieggiamenti!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72766)

milly 31-01-2007 14:15

se dosata correttamente non peggiora le condizioni respiratorie dei pesci.
sì abbassa il PH #36#

FiNsAn 31-01-2007 14:44

Quote:

anche i Cory ogni minuto vanno in superficie a prendere "una boccata d'aria"
x i cory la boccata d'aria credo sia nella norma..... tutti quelli ke ho visto lo fanno.. compresi i miei!! #36#

AndreaEmy 31-01-2007 15:08

(I Cory possono avere anche una respirazione intestinale, delle volte prendono delle boccate d'aria, ma se lo fanno di continuo ovviamente vuol dire che la respirazione branchiale non è sufficiente, e quindi c'è poca O2)

Tornando al mio problema: mi aiutate a risolverlo?
Vorrei mantenere la CO2 a lievito, ma è difficile da regolare: cosa osso fare?
1) Aggiungo un areatore?
2) La uso solo di giorno?
3) Metto una pompa che "faccia un pò di bollicine" in modo da migliorare l'ossigenazione?

Aiutatemi...anzi aiutate i miei poveri pinnuti...loro non vi hanno fatto niente (io sì, sono quello che vi ruba sempre la macchina nel parcheggio sotto casa... :-D )

Matisse 31-01-2007 15:37

aggiungere un aeratore...perchè spendere altri soldi quando puoi diminuire la CO2 lasciandola in funzione solo quando la luce è accesa
per la pompa potresti prendere un po' di tubo per allungare il getto e muovere di più l'acqua, senza andare a prendere una pompa in più
... :-)) modesta opinione

Matisse 31-01-2007 15:39

Quote:

Originariamente inviata da AndreaEmy
(io sì, sono quello che vi ruba sempre la macchina nel parcheggio sotto casa... :-D )

bene #18 #18 #18 adesso sai quello che ti potrebbe succedere #18 #18 -e57 ;-)

AndreaEmy 31-01-2007 16:15

Cmq sia l'areatore che la pompa supplementare vanno bene??
Cosa intendi per "prendere un po' di tubo per allungare il getto"??

Matisse 31-01-2007 16:27

Quote:

Originariamente inviata da AndreaEmy
Cmq sia l'areatore che la pompa supplementare vanno bene??
Cosa intendi per "prendere un po' di tubo per allungare il getto"??

senza voler fare pubblicità nei centri brico center ci sono dei tubi in plastica lo metti nella bocchetta della pompa per allungare il getto
comunque sia la pompa chel'aeratore supplementari vanno bene

AndreaEmy 31-01-2007 16:39

Ho capito, ma se allungo il tubo mica muovo più acqua!!! La mia pompa ora esce dal filtro, se metto un tubo, il getto si stosta soltanto, mica muove più acqua!!!

Matisse 31-01-2007 16:54

scusa metterai il tubo immerso nell'acqua in modo da non smuovere solo la superficie

islasoilime 31-01-2007 16:55

ho il tuo stesso litraggio e stesso problema.

non ha senso aggiungere altre cose..
l'areazione dovrebbe essere sufficiente facendo muovere l'acqua in superficie.. se proprio vuoi strafare al posto dell'uscita normale attacchi un tubo dove esce l'accqua, lo metti parallelo all'acqua lungo la vasca e gli fai tanti buchini laterali dai quali zampilleranno tanti bei getti d'acqua che faranno tante bollicine( nella sezione fai da te acquaportal è ben spiegato).
ma secondo me anche così l'equilibrio sarà piuttosto instabile...

ti conviene cercare di regolare bene la co2 passando o al metodo premium o gel, e o inserendo anche un regolatore tipo valvolina della flebo o valvola da miniirrigazione.. ci sono svariati topic sull'argomento!

io ho lo stesso problema e ti assicuro che l'unica soluzione efficace è regolare la co2.. ho provato ad ossigenare di più ma cambia poco..
Soprattutto per i primi giorni la co2 a lievito semplice mi abbassava il ph di 0,5 in 2 ore.. piuttosto nocivo. quindi magari lo inserivo 2 volte al giorno per meno di un'ora.. poi piano piano l'erogazione diminuisce e lo lascio anche 6 ore durante il giorno..
ma è solo una soluzione temporanea.. tutti questi sbalzi sono un pò nocivi..
se proprio sei negato per il fai da te, e pensi di non riuscire a regolarla, puoi predisporre 2 impianti con il lievito in 2 fasi di fermentazione diverse.. così, passati i primi giorni nei quali proprio ti sconsiglio di metterla, quando la produzione è dimimnuita, azioni la prima bottiglia. a questo punto, o dopo qualche giorno, metti il lievito nell'altra, e la metti a fare le bollicine in un bel bicchiere. quando l'altra sarà ormai finita, controllando se quella nel bicchiere è diminuita, metterai quella e continuerai così..

ma se riesci a fare un bell'impiantino a gel e a regolare il tutto, con un pò di impegno iniziale, dopo l'unica cosa da fare sarà ricaricare la bottiglia circa una volta al mese e aprire e chiudere una valvolina tutti i giorni( in 20L io la notte non la lascio accesa). Se non vuoi aprire e chiudere tutti i giorni esistono elettrovalvole, collegabili a un timer, ma quelle almeno 20 euro li costeranno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.