AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   illuminazione sps e lps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72686)

frankzap 02-02-2007 15:46

***dani*** l' importante è quello.....
già 400w solo di bulbo e poi 650 watt per il refrigeratore.......magari risparmio un pò per riscaldarla la vasca..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

mariobros 02-02-2007 16:13

con una 250w hai ottimi risultati, sicuramete con la 400w ancora migliori, però ti comporta più problemi di contorno e maggior dispendio di energia, non solo dovuta ai 150w di differenza, ma anche a tutti i watt che servono per tenere la temperatura costante, ventole, refrigeratore, termostato

ale_nars 02-02-2007 16:34

Una domanda in merito... 3 lampade da 150W lavorano molto peggio di 2 da 250W? apparte i 50W in meno risolvibili con qualche T5.

ram[a] 04-02-2007 14:13

non lo so ragazzi non sono molto convinto.. non vorrei che tutti mi consigliaste le t5 solo per la moda del momento di passare da hqi a t5.. prendiamo inc onsiderazione la mia vasca, 63x48x50.. è una vasca piccola e che un lumenark mini copre perfettamente senza nessun punto d'ombra, le t5 in questo caso, le quali spesso vengono scelte poiche non creano zone d'ombra mi coprirebbero lo stesso delle hqi.. veniamo al wattaggio.. affermate che con 150w di hqi avro scarsi risultati se non non nulli con sps e che 250w avro una buona crescita ma colori non buoni.. la cosa che mi lascia piu perplesso è che poi dite che con 8 t5 da 24 avrei la soluzione assolutamente migliore.. 8t5 da 24 sono 192 w dei quali togliendone 48 di attinici si scende a 144w... cioe.. come fate a dire che 144w di t5 fanno avere crescita meravigliosa e colori bellissimi e 150w o addirittura 250 w di hqi sono molto peggio.. vorrei capire..grazie..

ram[a] 04-02-2007 14:15

so che è un discorso di par e di lumen (non mi ricordo se si chiamano cosi) pero vorrei un po di dati.. alla fine se dite che è cosi tanto meglio si riuscira ad avere dei dati di paragone.. ciao e grazie.. non prendetela come un critica, non lo vuole assolutamente essere.. volgio solo capire..

***dani*** 04-02-2007 16:47

Non consideriamo per ora le dimensioni della vasca.

Con 250 watt hai ottimi colori ed ottima crescita. Non ci sono santi, ovviamente se hai il lumenarc il risultato è molto molto migliore. Molto infatti dipende dal riflettore.

Con le T5 puoi spingere sulla miscelazione ed avere colori più belli.

Venendo alla tua vasca si vede che è bassa, quindi, teoricamente, entrambe le soluzioni riescono ad arrivare in fondo, chi meglio chi peggio.
L'area è di 63*48. Con l'HQi dovresti stare molto basso, con problemi più che altro di pulizia del vetro di copertura o del riflettore, e con i soliti problemi di calore.

Con le T5 però avresti 58 cm di larghezza, che non è male.

Secondo me otterresti ottimi risultati con entrambe le soluzioni, forse con le HQi potresti ottenere qualcosa in più come potenza, ammesso che metti un ottimo riflettore, ma avrai problemi di calore, problema ovviamente non insormontabile...

Con le T5 il discorso che fai tu 6*24 sono 144 w più 48 di attinici è vero... anche se nella mia vasca ho osservato, perché non ho strumenti, degli ottimi risultati pur avendo anche le t5 con le hqi.

Però se devi avere anche qualche piccolo dubbio... vai tranquillamente sulle Hqi... sicuramente non sbagli...

Il fatto è che ad oggi sembra che poca gente abbia gli strumenti e la voglia di misurare i valori, quindi devi basarti sulle vasche che vedi... se vedi più vasche con HQi che ti piacciono, vai tranquillo su quelle, voglio dire, non sbagli di sicuro. Le T5 sono ad oggi una alternativa, valida o meno, ma sono una alternativa.

ram[a] 04-02-2007 16:51

infatti sono molto propenso per montare una hqi 250w con 2 attinici da 24 w magari.. unico problema rimane sempre il calore.. spero solo di non dover usare il refrigeratore...senno non è attuabile per me come costo..

ACE65 05-02-2007 00:36

Ho più o meno le tue stesse dimensioni di vasca, se può esserti d'aiuto io ho montato una plafoniera HQI da 150W con 4 T5 da 24W, delle quali ho messo solo una attinica, e i risultati sono ottimi.
CIAO #19 #19 #19

ram[a] 05-02-2007 00:38

vorresti dirmi che ha ottimi livelli di crescita di sps e bei colori? sono curioso!!! qualche foto!!!

ACE65 05-02-2007 00:46

Sono a 56K...forse meno, #09 Telecom ha pensato bene di farmi cadere la linea e ADSL -04 quando la riavrò cercherò di postarla, le acropore sono cmq poste nella parte superiore della vasca, le montipore sempre nella stessa zona, certo i colori che ho visto usando Zeo me li sogno, ma nel loro piccolo, non sono niente male.
CIAO #19 #19 #19
Ps. Non uso neanche il reattore di calcio -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.