![]() |
Quote:
|
Dragon79, Appunto...........e' quello che pensavo io......... #12 #12 #24 #24
|
cioè scusate ma non vi seguo , spiegatevi meglio !
jaubert = dsb o il dsb è un altro metodo ???? #23 |
Dragon79, no il jaubert prevede un plenum sotto la sabbia e mi pare anche granulometrie ben definite e niente schiumatoio,mentre per dsb si intende solo lo strato di sabbia alta dai 10 ai 20 cm per lo più di granulometria finissima.
in pratica una specie di jaubert ma senza plenum e affiancabile ad uno skimmer. |
il plenum sarebbe un filtro ?
è lo skimmer ? scusa l'ignoranza ? #06 |
Quote:
comunque c'è un post sul dsb segnalato come importante,leggilo.(ma prima stampalo che è un libro :-D ) |
si lo letto ! è in effetti ........ è lungo !
bo... non so che fare berlinese classico per iniziare oppure fare subito un dsb ? se non sbaglio il dsb lo consigliano a acquariofili abbastanza esperti #24 potrei avere anche un altra idea ..... #22 ( visto che ho molte vasche da 70 - 100 litri ) , per iniziare faccio partire la vasca principale con un berlinese classico , dopo qualche tempo , allestisco una vaschetta con dsb , qualche roccia Viva è DOPO una lenta maturazione la collego alla vasca principale #18 , tanto deve maturare anche la vasca principale ! che ne dite ! ho sforato alla grande #19 , oppure in teoria il ragionamento è valido ! non abbiate paura a farmi delle critiche meglio ora che dopo #23 ! |
Dragon79, cioè colleghi la vaschetta alla principale come un refugium?
se si ok. anzi io la collegherei subito con un rubinetto sulla tubatura che le collega,in caso di guai dovuti al dsb puoi chiudere il rubinetto...in assenza di problemi ti godi i benefici del dsb...è un buon compromesso. |
come tubatura cosa intendi , la tubatura che collega la vasca Principale alla sump ??? :-(
oppurè un altra tubatura ? io collegherei il refugium sia l'andata che il ritorno la sump ! con 2 pompe LA sump in modo tradizionale alla vasca grande ( troppo pieno , e pompa di risalita ! per ragioni di spazio il refugium lo devo mettere al solito livello della sump ! PUò ANDARE ! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25. |