AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Neon normale o adatto x acquari? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71916)

bettu 25-02-2007 02:48

I 25W non sono una misura standard utilizzata in illuminotecnica industriale o civile, quindi sui cataloghi Philips e Osram non li trovi. Puoi trovarci Gro-Lux e Aquarelle, che sono però per i nostri usi particolari.

I 38W, nel catalogo Philips e Osram, in realtà ci sono ancora (840 Philips e 830+840 Osram). Il problema è che è difficilissimo trovarli proprio perché sono utilizzati pochissimo e un rivenditore non fa magazzino di 25 tubi per venderne uno - forse - ogni tre anni... Se ancora li fanno e il trend è questo, prima o poi il loro destino è sparire sul serio dal mercato.
Uno dei pochi posti che li ha (tutti e tre, fra l'altro!) è la solita "Casa delle Lampadine".
Io stesso, che di impianti ne ho visti parecchi, ho incontrato solo una volta una plafoniera che montava dei neon da 38W.
Anch'io chiesi a tre diversi grossisti a Bologna e tutti mi hanno dato la stessa risposta che hanno dato a sico.
Solo uno di Ferrara mi disse di averne ancora qualcuno.

Anche il passaggio a T5 non porta a risultati eclatanti: o sono troppo lunghi (114 cm) oppure, ammesso di allineare due tubi da 16W sullo stesso asse longitudinale, si ottiene una lunghezza di 96 cm ma si hanno 6 Watt in meno. Un bell'affare...
Forse l'unica alternativa sono le PL, che disposte sullo stesso asse come si diceva sopra, occupano 84cm (si sacrificano circa 10 cm ai lati) ma almeno i Watt sono virtualmente raddoppiati. Umidità a parte, per il ben noto problema che non sono stagne.

La verità è che 38W è una bella misura del -d09

PinnaGialla 25-02-2007 16:55

Quote:

Originariamente inviata da sico
Ribadisco che il problema è il wattaggio il 38w non lo fanno guarda sul sito e trovami un 38w 104,7cm con le caratteristiche perchè io non lo trovato e poi i fornitori qualora l'avessero ne devi comprare una certa quantità almeno 25 #25

non avevo letto che ti serviva un 38w, purtroppo sono wattaggi tipo il 25w creati apposta per spillarti soldi in ambito acquariofilo o cmq non diffusi nell'illuminazione civile, io metterei su un parco luci con wattaggi standard

per quanto riguarda i fornitori non so da chi tu vada, ma si può ovviamente comprare singolarmente, qua a Roma solo vicino casa mia ce ne sono due che hanno il catalogo completo Osram/Philips e ovviamente puoi comprare singolarmente ;-)

Angelo551 25-02-2007 18:36

Quote:

Originariamente inviata da PinnaGialla
qua a Roma solo vicino casa mia ce ne sono due che hanno il catalogo completo Osram/Philips

Non è che potresti dirmi a chi ti riferisci?? (Non trovo le Philips.... :-)) )
Tks!

PinnaGialla 26-02-2007 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Quote:

qua a Roma solo vicino casa mia ce ne sono due che hanno il catalogo completo Osram/Philips

Non è che potresti dirmi a chi ti riferisci?? (Non trovo le Philips.... :-)) )
Tks!

ti ho mandato un mp

Angelo551 26-02-2007 00:30

Quote:

ti ho mandato un mp

Grazie! :-)

vectigal 26-02-2007 22:00

osram

Per le 38 watt lunghe 104,7 cm ho risolto con le 40 watt "corte" sempre da 104,7... ;-)

Angelo551 26-02-2007 22:42

40W "corte"?????
di che marca sono????
Ho provato a cercarle nei cataloghi che conosco, ma non le ho trovate..... -e35 -e35

bettu 26-02-2007 22:44

:-D :-D :-D
Ho mandato anch'io a vectigal lo stesso identico mp 5 minuti fa!!!!!!!!

Angelo551 26-02-2007 23:07

Ciao Bettu, un curiosone come me non avrebbe mai potuto resistere ad una simile notizia....
Io invece ieri gli avevo "suggerito", in un'altra discussione, di leggere questo topic se cercava info sulle 38w!...
Comunque nell'altro topic mi ha detto che esistono anche delle 36 lunghe... (da 104,7)... #28g #28g

bettu 26-02-2007 23:20

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Ciao Bettu, un curiosone come me non avrebbe mai potuto resistere ad una simile notizia....

IDEM!!!!! -11 -11 -11 Aspettiamo la risposta di vectigal.

Quote:

esistono anche delle 36 lunghe
Uhm...? Esercitiamo le meningi: io ricordo dei 36W da 120cm e una misura strana più corta attorno ai 90

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.