AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   quanta acqua va cambiata? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70054)

leletosi 18-01-2007 22:34

se non risolvi i problemi alla base come l'acqua di rubinetto....non risolverai mai

è la durissima verità

piacerebbe anche a me non spendere per l'impiantino e per le membrane....ma ho scelto una passione costosa se si vuole esser fatta bene

radioclan 18-01-2007 23:59

l'acqua oramai la sostituiro' mano mano con i cambi.....

samy.g 19-01-2007 03:13

dunque...
ok per l'eliminazione del filtro e per le nuove rocce.
ok per lo schiumatoio se vuoi mettere i pesci.
fino a che c'è acqua di rubinetto nell'acquario scordati i coralli... moriranno al 100%!
cambia subito il 50% d'acqua con quella di osmosi, e tra almeno una settimana ne cambi un altro 50%.
il buio non è indispensabile, visto che la vasca già gira, però gli animali dentro sarebbe bene toglierli, giusto il paguro potrebbe restare per farti compagnia.

AQUTAN è per l'acqua dolce, non per quella salata!!! lo potevi utilizzare prima di mettere il sale... almeno 24 ore prima! (se prendi l'acqua di osmosi risolvi alla radice)

tra tre settimane (anche un mese) ricominci a popolare la vasca, un po' alla volta.

mariobros 19-01-2007 05:07

da quello che ho letto manca una delle componenti principali, cioè la pazienza.
segui i consigli più scrupolosamente possibile e vedrai che tra qualche mese avrai tutte le tue soddisfazioni.
i negozianti aspettano gli inesperti per vendere quei prodotti, quando entri in un negozio già devi sapere quello che ti serve

radioclan 19-01-2007 09:30

Quote:

Originariamente inviata da samy.g
dunque...
ok per l'eliminazione del filtro e per le nuove rocce.
ok per lo schiumatoio se vuoi mettere i pesci.
fino a che c'è acqua di rubinetto nell'acquario scordati i coralli... moriranno al 100%!
cambia subito il 50% d'acqua con quella di osmosi, e tra almeno una settimana ne cambi un altro 50%.
il buio non è indispensabile, visto che la vasca già gira, però gli animali dentro sarebbe bene toglierli, giusto il paguro potrebbe restare per farti compagnia.

AQUTAN è per l'acqua dolce, non per quella salata!!! lo potevi utilizzare prima di mettere il sale...almeno 24 ore prima! (se prendi l'acqua di osmosi risolvi alla radice)

tra tre settimane (anche un mese) ricominci a popolare la vasca, un po' alla volta.

ok...quindi metto acqua d'osmosi trattata con sale...tolgo la sabbia...quindi prodotti come ammovec,aqumarin,toxivec,nn li debbo usare piu'...solo fb7 per i batteri dopo cambio acqua?

ps:i coralli non mi interessano tanto,vorrei qualcosa di piu' facile da gestire,alcuni invertebrati molto semplici e robusti come arredamento, ad esempio degli spirografi, discosoma, palithoa, rhodactis eventualmente un cerianthus.

grazie a tutti per la collaborazione... vi continuero' a romper le scatole ogni giorno per l'andamento del nano...
intanto continuo ad accettar consigli....non esitate e bombardatemi...
il negoziante mi ha detto che e' un metodo naturale vecchia maniera...
e fa' riferimento a questo
http://www.zanclus.it/pagine/cr_tradizionale.php....

samy.g 19-01-2007 10:06

a parte che alcuni animali che vorresti mettere sono coralli...

i prodotti tipo ammovec non ti serviranno, salvo momenti di grave necessità, ma tieni presente se sono adatti al marino o no.
nemmeno i batteri ti servono, perchè le rocce vive (se sono vive) hanno già la loro carica batterica presente.
io uso quelli della prodibio, BIODIGEST, l'unico davvero efficace. ma sono diversi mesi che non ne ho necessità (a causa dello spostamento di alcune rocce avevo i nitriti alti, con una fiala di biodigest ho risolto immediatamente).

fai quelle operazioni che hai detto, e lascia girare il tutto per queste 2/3 settimane, accendendo la luce per 4/5 ore, così da tenere in vita ciò che necessita di luce, ma evitando le alghe infestanti.
POI... PAZIENZA e aspetta! ;-)

radioclan 19-01-2007 12:49

allora ...l'acqua me la fornisce un caro ragazzo che conosco e la produce in proprio sotto casa mia...ole'....pero' un problema....il pescetto lo debbo togliere per forza???insieme allo stenopus non so' a chi darli....

ps:tanti si lamentano del rumore dello schiumatoio...che rumore fa'?l'acqua che riscende dal tubo?scusate ma uno dal vivo non l'ho mai visto...
la notte si puo' spegnere?

samy.g 19-01-2007 15:22

sarebbe meglio togliere tutto.
se lasci allunghi i tempi di completa maturazione (come ho fatto io... :-( #07 )
il rumore degli schiumatoio dovrebbe derivare dalla pompa, credo.
per lavorare bene lo schiumatoio deve girare 24h, anche se c'è chi lo spegne (dipende da quanto carico organico hai nella vasca).

leletosi 19-01-2007 15:41

il rumore dello schiumatoio è dato dalla pompa di schiumazione munita di venturi o altro sistema di aspirazione aria....

in quelli a porosa senti il fruscio dell'aria che la attraversa....nessuno skimmer è silenzioso purtroppo

samy.g 19-01-2007 15:47

in quelli a porosa puoi sentire pure l'aeratore...! il mio (il mouse della wave) è abbastanza rumoroso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.