AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Correzioni su acquario gia' avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69990)

TuKo 23-01-2007 16:11

Per piccoli cambi intendo un 5% del litraggio totale.Nel rileggere il topic ho fatto confusione di prodotti,e ho dato per scontato che il prodotto che stavi usando fosse il toxivec della Sera(tipico prodotto che si usa in casi di valori troppo alti di nitriti,che se nn hai ti consiglio di averlo a portata di mano)ed è questo che devi somministrare quando il valore è a livelli di guardia(0,8 lo è).Detto ciò segui la somministrazione che viene indicata sulla confezione del nitrivec,cmq anche nel'acqua nuova 1 o 2 ml male nn ci stanno,(se usi acqua di rubinetto ricordati di trattarla con un biocondizionatore e farla riposare per almeno 12 ore)

Montalbano_FI 23-01-2007 18:10

ok, credo di aver capito...
ma col nitrivec per quanto vado avanti?
Fintanto che i nitriti saranno definitivamente azzerati? (pieno funzionamento del filtro, cioe' altre diciamo 3 settimane)?

Montalbano_FI 24-01-2007 15:14

Tuko? Che faccio?

TuKo 24-01-2007 15:18

Il pieno funzionamento del filtro lo vedrai quando i nitriti(No2) saranno a 0 e i nitrati(no3) inizieranno ad alzarsi.Per quello che riguarda il nitrivec come ti ho detto fai rferimento,alle istruzione sulla confezione,nn vorrei che se ne metti troppo poi ti ritrovi con un esplosione batterica in vasca(fenomeno nn pericoloso,ma antiestetico).

Montalbano_FI 24-01-2007 15:44

allora, visto che i giorni di applicazione indicati sulla confezione sono passati, smetto.
mi limito al toxivec quando i nitriti sono al limite.

da alcuni giorni non mangiano 'sti poveretti. che faccio? gli do qualcosa o no?

grazie mille e scusa se stresso...
appena ho l'acquario nuovo faccio tutto come nettuno comanda #36#

TuKo 24-01-2007 16:05

Un pò di mangime daglielo,ma una quantità tale che nell'aro di 1 min venga consumata,traquillo nn che nn stressi(ameno a me) se nn rispondo subito(pur essendo on-line) è solo perchè sono su altri topic ;-)
Mi raccomando nell'acqua nuova dei cambi 1 o 2 ml di nitrivec male nn ci stanno.

Montalbano_FI 24-01-2007 16:27

GRAZIE TUKO!

Spero davvero di rimettere in sesto questo acquarietto....

Un' altra cosa... ho nell' acqua (ma credo proprio che sia l'acqua del rubinetto cosi) qualcosa che sembra del pulviscolo, o forse sono piccole bollicine, non capisco... l' acqua e' limpida, ma ci sono 'ste particelle...

che roba e' secondo te?

TuKo 24-01-2007 17:12

Potrebbe essere del particolato in sospensione(per toglierlo potresti provare con del perlon messo come primo strato filtrante),oppure come ti accennavo l'inizio di un'esplosione batterica,fenomeno che,come ti ho gia detto,nn deve destare preoccupazione.Se di esplosione si tratta nei giorni a seguire l'acqua sembrerà "annebbiata".

Montalbano_FI 24-01-2007 17:17

non credo che si tratti di esplosione di batteri che mi pare di aver capito appare piu' come una nebbia...

no.. l'acqua e' limpida.. non so cosa sia il particolato ma mi sembra piu' quello.. non sono sicuro di cosa sia il perlon, io ho quella spugna blu sintetica... pero' non da risultato..

TuKo 24-01-2007 17:30

il perlon è una lana sintetica(estremizzando diciamo simile all'ovatta),posizionala come primo strato filtrante,rispetto al flusso d'acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.