AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Nano_YAG - pag.6 dopo 1 anno e 1/2 panoramica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69874)

Nd_YAG 12-06-2007 17:55

Quote:

Originariamente inviata da zanga
Quote:

a me sembra quella
potrebbe essere lei ma per identificarla occorre del tempo (aspetta che inizi a colonizzare, si sposta da sola alla ricerca di luce, piano piano si sistema)

usi resine? schiumatoio? -non mi ricordo- #23

prima di inserire gli ospiti aspetterei ancora che finisca il ciclo algale, così lunghe ne paguri ne lumache le mangiano (una turbo forse ti aiuta nel contenerle :-)) ) ma tutti i valori devono essere "stabili" intendo che non ci siano dei picchi dovuti al primo cambio o modifica del fotoperiodo ecc...

ben tornato ;-)

-d04 arrivata la vasca cristian -11 sono curioso di vedere -04

Resine si. Le saecheme seagel.
Schiumatoio è in costruzione piccolo schiumatoi a porosa.
Per ospiti intendi i primi coralli o primi paguri/lumache/gamberetti?

Cmq io arrivato a 9h di fotoperiodo un primo cambio lo farei, misurando i valori prima e dopo. E dopo do misurata anche al calcio. Lascio una settimana e rimusuro i valori. Cosi posso vedere se la vasca inizia ad eseere stabbile.

Quote:

Quote:

a me sembra quella
potrebbe essere lei ma per identificarla occorre del tempo (aspetta che inizi a colonizzare, si sposta da sola alla ricerca di luce, piano piano si sistema)

Mitico... :-))

Nd_YAG 12-06-2007 18:08

Tra l'altro stavo leggendo anche questo 3d...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=125946

e devo dire che anche io ne ho parecchi. Una grande e tante piccoline.

zanga 12-06-2007 18:22

Quote:

#36# #36#
per gli altri ospiti su cosa volevi orientarti, io personalmente con la mia illuminazione 44w su 18 litri mi sono trovato bene con i rodo e palithoa colorati e "resistenti" per altri ospiti tipo sarco o lobo ho avuto alti e bassi per i duri lps e sps non sono molto esperto :-)

occhio che però soffrono se ci sono parecchie filamentose intorno.
le seacem non le ho provate io uso le rowa ma penso siano entrambe valide.
lo schiumatoio è un di più io ne faccio a meno e con cambi regolari nell'ordine del 5% e 7% ogni 15 giorni riesco a cavarmela. (grazie anche ad un ciuffo di caulerpa)
per vedere dei bei molli ti consiglio di guardare il nano di crisalide :-))

Ottonetti Cristian 12-06-2007 19:01

si è arrivata...praticamente è tutto pronto, vasca luce ecc ecc, manca solo il tempo -04 -04 -04 -04

appena mi laureo tra un mese circa parte tutto #17 #17 #17 #17

zanga 12-06-2007 19:08

a

e per vedere un bel nano con duri e molli ti puoi rifare gli occhi con quelli di lele e cristian e ............ ultimamente ne ho visti di veramente belli publicati sul forum ).

-d04 un mesetto e poi ....................... aspetto per copiare qualche idea ............ :-))

per le lampade cosa hai adottato ?

Nd_YAG 12-06-2007 19:44

Quote:

Quote:

#36# #36#
per gli altri ospiti su cosa volevi orientarti, io personalmente con la mia illuminazione 44w su 18 litri mi sono trovato bene con i rodo e palithoa colorati e "resistenti" per altri ospiti tipo sarco o lobo ho avuto alti e bassi per i duri lps e sps non sono molto esperto :-)

occhio che però soffrono se ci sono parecchie filamentose intorno.
le seacem non le ho provate io uso le rowa ma penso siano entrambe valide.
lo schiumatoio è un di più io ne faccio a meno e con cambi regolari nell'ordine del 5% e 7% ogni 15 giorni riesco a cavarmela. (grazie anche ad un ciuffo di caulerpa)
per vedere dei bei molli ti consiglio di guardare il nano di crisalide :-))

Ma, come da me sempre specificato, io volevo orientarmi su palithoa, discosomi, rodo il classico ciuffetto di xenia (mi piace quella panna ma già a casatenovo ci sta quella più marroncina...la cercherò sul mercatino)...magari un pezzettino di briaeum.
Poi il max sarebbe anche la Caulastrea (nel nano di gabriele era cresciuta), ma per iniziare avevo pensato di mettere una colonia di zoanthus e giusto un ciuffetto di xenia.
Poi piano piano riempire...Con molta lentezza.....vedendo come si comportano gli animali.

Per altri ospiti a me è sempre piaciuto il paguro blu e il lysmata amboinensis. A potere li metterei entrambi......a potere.
Sabato a casatenovo ho visto il granchietto mitrax...uno spettacolo. Bellissimo.

PS: l'alga verde dovrebbe eseere halimeda. Di fianco e dietro stanno spuntando altri due ciuffi.

Ottonetti Cristian 12-06-2007 20:59

Re: a

Quote:

e per vedere un bel nano con duri e molli ti puoi rifare gli occhi con quelli di lele e cristian e ............ ultimamente ne ho visti di veramente belli publicati sul forum ).

-d04 un mesetto e poi ....................... aspetto per copiare qualche idea ............ :-))

per le lampade cosa hai adottato ?

hqi 250W E40 10000 °K montata in un lumenarc A3 mini...ancora indeciso sul ballast se elettronico o ferromagnetico....

Nd_YAG perché sei fuori mano altrimenti avevo una talea di caulastrea azzurra veramente stupenda ;-)

Nd_YAG 13-06-2007 08:03

Re: a

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
Nd_YAG perché sei fuori mano altrimenti avevo una talea di caulastrea azzurra veramente stupenda ;-)

Bè...al max posso organizzarmi e fare una trasfertina.... #36#

Ottonetti Cristian 13-06-2007 08:27

come vuoi....per me non ci sono problemi, per ora è li ;-)

zanga 13-06-2007 10:06

Quote:

Per altri ospiti a me è sempre piaciuto il paguro blu e il lysmata amboinensis. A potere li metterei entrambi......a potere.
penso che si possano mettere entrambi, certo prima il paguro poi io ti consiglio a fine estate verso settembre un
Quote:

lysmata amboinensis
non gradisce le temperature elevate e questa estate me la vedo torrida.

una turbo un paguro e un gamberetto in un nano di molli non lo vedo problematico con l'utilizzo di resine
la xenia non è di mio gradimento, quella rosa del mar rosso è carina da vedere ma okkio che è invasiva
Quote:

Sabato a casatenovo ho visto il granchietto mitrax...uno spettacolo. Bellissimo.
il mio viene proprio da lì :-)) una capretta inzaziabile, peccato che si faccia vedere pochissimo #07 è un ospite fantasma

Quote:

hqi 250W E40 10000 °K montata in un lumenarc A3 mini
-20 mi gusta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42.