![]() |
di solito si usa per aggiungere nitrati e qui puoi vedere le percentuali del
KNO3 - Potassium Nitrate http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_p...osage_calc.htm comunque contiene anche potassio ma ovviamente in quantità inferiore rispetto ai nitrati... magari se hai già un buon livello di nitrati in vasca è meglio non usarlo |
Ti ringrazio, ma ho risolto il problema: nel negozio di giardinaggio dove ho preso il ferro liquido me ne hanno regalato un po' di solfato #18 #18 . Ora però un ultimo dubbio: quanti ml di compo ferro liquido e quanti grammi di potassio, diluiti in quanta acqua e con quale frequenza, se uniti all'uso di seachem trace? Vanno bene così?
5ml di ferro 10 gr di potassio tutto diluito in 400ml d'acqua, da dosare una goccia ogni 40 litri d'acqua. grazie ancora per l'aiuto!!!! :-)) ;-) |
Ti ringrazio, ma ho risolto il problema: nel negozio di giardinaggio dove ho preso il ferro liquido me ne hanno regalato un po' di solfato #18 #18 . Ora però un ultimo dubbio: quanti ml di compo ferro liquido e quanti grammi di potassio, diluiti in quanta acqua e con quale frequenza, se uniti all'uso di seachem trace? Vanno bene così?
5ml di ferro 10 gr di potassio tutto diluito in 400ml d'acqua, da dosare una goccia ogni 40 litri d'acqua. grazie ancora per l'aiuto!!!! :-)) ;-) |
allora visto che hai gli elementi separati dosali separatamente :-))
credimi senza un lavoro in + ma ti tornerà utili se vedi che uno degli elementi abbonda in particolare il ferro per iniziare ferro liquido 1ml di ferro liquido a settimana per ogni 100L per stare comodo metti 10 ml di ferro e 90ml di acqua di RO e dosi 5ml settimana di ferro ogni 100L magari in 2 volte(3ml+2ml) se non hai vegetazione eccessiva, poca co2 o poca luce magari inizia con 2-3ml di questo preparato ogni settimana invece di 5ml per il solfato di potassio metti 10g in 500ml di acqua e dosi 20 ml a settimana ogni 100L per iniziare poi puoi arrivare fino a 40 ml settimana credo che queste dosi oltre il trace dovrebbero andar bene poi ovviamente devi vedere come risponde la vasca e regolarti di conseguenza.... se hai il test tetra per il ferro sarebbe la cosa migliore per vedere quanto assorbono e dosare di conseguenza altrimenti potresti rischiare di accumulare troppo ferro se la vasca è poco piantumata o con poca luce o co2 |
Ok perfetto, comunque ho 1W\L con lampadina HQL, acquario aperto e CO2 a gel, ed il test per il ferro è il tetra. Grazie infinite per i consigli!!1 Ciao! :-)) :-)) ;-)
|
beh credo che con 1w/L e co2 dovresti avere un'ottima risposta da parte delle piante
facci sapere come va così cerchiamo di perfezionare sempre di + ;-) Ciao Max |
Guardavo oggi il protocollo seachem per il potassium e dice che per una vasca come la mia di circa 270 litri netti devo immettere 6,75 ml per ottenere una concentrazione pari a o,1 mg/lt di potassio, da ripetere per 2/3 volte a settimana.
Ma se il preparato "fai da te" per ottenere la giusta composizione di seachem potassium e' pari a 90 gr. su 1 litro di acqua, dovrei immettere la stessa concentrazione in vasca che riporta seachem? Mi sembra che secondo Max le proporzioni sono differenti, o sbaglio???? #24 #24 |
con 6.75ml su 270 litri ottieni una concentrazione di 1.1394ppm in vasca
http://www.plantacquari.it//seachem/calcoli.html per seachem la concentrazione di potassio viene mantenuta intorno ai3-4mg/l a settimana mentre su altri siti come quello di chuck si parla di mantenere 20mg/l a settimana..... poi sta a noi regolare la dose in base alla risposta della vasca http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_p...osage_calc.htm comunque se vuoi iniziare con la dose di seachem va bene lo stesso e poi se necessario aumenti ;-) |
Premetto che sarebbe difficile "mollare" crypto, ma il provare seachem "fai da te" sul mio futuro rifacimento vasca, mi fa gola.
Facendo una proporzione sulle dosi da te citate e quelle trovate sul sito, non mi tornavano i conti, ma fondamentalmente quoto quello che hai detto... bisogna vedere la risposta della vasca. Sicuramente partire pero' col piede giusto, non guasterebbe affatto. :-D :-D :-D |
dimmi pure vediamo magari sto sbagliando qualcosa... Cos'è che non ti torna? Io su questi calcoli ci ho perso diverso tempo a capire come funzionano ma magari ho sbagliato qualche passaggio #24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |