AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68034)

mmicciox 02-01-2007 19:26

Anubias e microsorum sono epifite e nn vanno interrate, rischi di farle marcire l'apparato radicale, l'anubias ad es. puoi legarla o infilarla nel manico dell'anforetta. Nn va bene l'acqua del deumidificatore #07

anguillacea 04-01-2007 16:10

sto incominciando a chiedere informazioni sui pesci da inserire a filtro maturo ma... i venditori non fanno che aumentare i miei dubbi... allora ce n'è uno tanto professionale quanto antipatico(**** edit milly ****), appena ha saputo che ho solo 16 litri non mi ha degnato di uno sguardo, mi ha detto solo di lasciar perdere che ci vogliono almeno 30 litri.. L'altro venditore venderebbe termosifoni all'equatore, praticamente ha detto che posso mettere tutto quel che voglio, addirittura mi darebbe due scalari (sono piccoli, 3cm ma non credo rimangano nani)... è quello che prima che io sentissi i vostri consigli mi ha rifilato il pulitore prima della maturazione del filtro! che ne pensate?

anguillacea 04-01-2007 16:14

grazie marco... allora legherò l'anubias all'anfora... a un sasso sennò? con la microsorum ho fatto così..

mau84 04-01-2007 17:12

anguillacea, per prima cosa anche io ho un 15-20 litri.
Sono inesperto quanto te, ma avendolo da un po di tempo (insomma un mesetto) qualcosa l'ho imparata.
1) per le piante hai capito che devi legarle a un tronco o altro
2) aspetta al- 20 giorni, non fare ilmio stesso errore
3) metti dei bei guppy che anche se stanno un po stretti, vanno bene
e secondo me anche se dicono che ti riempiono la vasca, puoi lasciarli, la selezione naturale farà il resto(anche se 20 litri non èmolto naturale)
4) metti dei pulitori invertebrati o molluschi (fatti consigliare)
5) e basta accontentati e sarai contenta/o rimarrai soddisfatta dagli avanotti

ps: controlla prima che le proprietà dell'acuqa siano adatte ai guppy(meglio chiamarli lebistes)

mau84 04-01-2007 17:15

se li hai ancora, togli i carboni, sono utili a pulire l'acuqa togliendo le particelle piu fini ma indeboliscono le piante

Mnemo 04-01-2007 18:00

ma quel ghiaino non è un po' troppo grande per il piccolo cory?ù
loro adorano sgrufolare sul fondo e quel ghiaino non riesce certo a prenderlo in bocca e ciucciarlo... uff i negozianti :(

mau84 04-01-2007 18:02

il giaietto non lo deve ciucciare, solo sgrufolare.
che mangiare gli dai alcory?

mmicciox 04-01-2007 21:06

Quote:

Originariamente inviata da anguillacea
grazie marco... allora legherò l'anubias all'anfora... a un sasso sennò? con la microsorum ho fatto così..

#36# #36#

anguillacea 05-01-2007 02:52

ok allora... al cory non do le pasticche apposta per i pesci di fondale: ho un mangime granulato che va sul fondo velocemente e lui sembra gradire... e comunque rufola in continuazione!!!! è il tuttofare di casa, spero che resista ai nitriti.. l'anubias per ora la appiccico a un sasso o se trovo un bel legnetto a quello... (prima lo faccio bollire giusto? #24 ) poi si... avevo pensato ai guppy.. mi piacevano anche i neon però! magari un gruppetto di 5, più una coppietta di piccoli pesci che possa convivere con loro.. ma mi accontento di quelli che soffrono meno il mio poco spazio! domani vado a vedere di prendere dei test.. anche se molti di voi però dicono che non sono molto affidabili penso che prenderò quelli con le cartine.. gli altri costano troppo! non posso mica spendere 40 euro (8 euro per 5 valori) di test...

mau84 05-01-2007 12:29

anguillacea, temo che neon e guppy non gradiscano le stesse condizioni dell'acqua. -e62 .
cioè :
guppy acqua dura
neon acqua tenera

dai test sulla tua acqua deciderai

inoltre i neon hanno bisogno di più spazio, sono bellini ma io rinuncerei. sono molto sensibili alle veriazioni di nitriti e #06 e risciano la malattia dei neon (attacca principalmente loro) cioe l'ictio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04.