AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   cambi d'acqua per caridine? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67351)

cri 02-01-2007 11:45

x newgollum: per legare in pochissimo tempo i metalli pesanti bastano le lenticchie d'acqua... io però dalla vasca delle neocaridine le ho levate, mi avevano stufato... le ho solo nella vasca degli endler... #13

mattegm 02-01-2007 18:41

uuhm, sto via 3 giorni e guarda quanti messaggi...
ora appena torno a casa da 4 giorni senza controllo sulle bimbe vediamo se sono morte o meno..

Interessante l'esperienza di bakalar con la carne...vediamo cosa si prospetta al mio ritorno!
ciao

newgollum 02-01-2007 20:27

Quote:

Originariamente inviata da cri
in poche parole: "fango attivo"... attivo sia chimicamente che biologicamente...

ovvio si tratta di una miscela di batteri legati a sostanze e detriti che sono arrivati quasi al capolinea del loro processo degradativo e che non rilasciano nitriti e nitrati... insomma si tratta di residui "esausti" da un punto di vista organico

ok la famosa fanghiglia di cui si parlava nel mio vecchio topic su come preparare la vasca :-)) quella che malawi recupera dalle vasche all'aperto...
...quella che però dovrò attendere ancora un bel po' perché si formi... dunque se ho capito bene il biocondizionatore potrò smettere di usarlo tra qualche mese, giusto?

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Somministro poca carne giusto un pezzettino ogni tanto, è molto proteica ho paura che possa far schizzare la sostanza azotata

la sciacqui prima di metterla dentro oppure non ti preoccupi del 'sughino', o usi qualche altro metodo?
è comunque l'unico tipo di cibo che offri loro o gli dai anche verdure o altro ?

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
ho qualche dubbio sulla teoria dei diserbanti...

anch'io! :-))
in realtà è solo una lata ipotesi buttata là per cercar di capire queste cavolo di morti che ho avuto #06
però vedi che sia per l'ipotesi del cambio d'acqua che per quella della somministrazione del cibo alcuni hanno confermato di aver avuto morti almeno ipoteticamente collegabili... con la condivisione delle esperienze e un bel brain storming magari riusciamo a capire il problema :-)

Jalapeno 04-01-2007 23:44

Niente risciacquo ne taglio un pezzettino e la butto in vasca...

newgollum 08-01-2007 13:03

ho provato con un pezzettino di fettina di vitello: sia i gamberetti che le ampullarie hanno gradito moltissimo il pensiero :-))
e non ho avuto, ormai alla distanza di due giornate, nessun problema :-)

chiara7603 11-01-2007 20:45

io ho un acquario di 15 l con red cherry quando le ho comprate mi hanno detto di fare dei cambi ogni 10 giorni circa, di mantenere la temperatura sui 22#23 gradi e di cambiare l'acqua con quella di osmosi per migliorare la colorazione dei gamberetti. Però nn so ancora dirvi quanto sia corretto, qualche red mi è morto ma credo più per i livelli alti di nitrati che ho avuto per qualche giono

Italicus 11-01-2007 20:48

solo acqua ad osmosi?

cri 11-01-2007 21:04

temo che in confronto all'acqua d'osmosi pura i nitrati alle stelle siano una bazzecola... #24 #23

chiara7603 11-01-2007 21:12

potete darmi dei consigli? per l'acqua secondo voi è meglio osmosi, mista, o rubinetto. A Roma l'acqua del rubinetto contiene molto calcare

cri 11-01-2007 21:16

rubinetto lasciata decantare per un paio di giorni, al limite la tagli con un 30% di osmosi e lasci ugualmente decantare

le red cherry tollerano una vasta gamma di durezze ma preferiscono acque dure, assolutamente però è da evitare l'acqua d'osmosi pura dato che è priva di qualsiasi tipo di minerale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.