AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le tue foto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=74)
-   -   Ci riprovo con il ritratto [Pg.2] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=67349)

Nico 21-01-2007 02:39

Quote:

Originariamente inviata da berserk79
Azz! solo le funzioni di photoshop!!! allora sono io che sono un inetto nell'uso di photoshop!!!

No, è Fotobottega che è tutt'altro che intuitivo, e molti dei plu-in -a pagamento- fanno quel che potresti fare con Fotobottega, ma che non si sa come fare.

Comincia a giocare col miscelatore canale, guardandoti dal convertire in BN con togli saturazione. Vai sul miscelatore canale, impostalo su monocromatico, e comincia a variare le dosi dei tre canali RGB, considerando che una maggiore percentuale d'un colore schiarisce il suo simile e scurisce l'opposto.
Dunque agendo sul rosso schiarirai il rosso e scurirai il blu (e parzialmente il verde, a seconda del tipo di verde), e così via.

Col miscelatore canale comincerai a capire come funziona il BN -e in modo del tutto analogo alla foto tradizionale dove, usando il filtro rosso ottieni proprio lo schiarimento dei rossi -che potranno anche diventare bianchi, se il rosso è molto denso- e lo scurimento degli azzurri e dei blu.

Capirai dunque che nella conversione della tua foto ho dato una discreta dose di rosso per schiarire il volto del bimbo (pagata sull'azzurro degli occhi), e una dose inferiore di verde per non schiarirlo troppo...

Resta grosso modo su un totale di 100 (per es. R60, V40 B0), anche se non è obbligatorio, e impara a usare anche la costante -che mantiene le percentuali, ma schiarisce o scurisce il risultato globale.

Quando ti sarai impratichito del miscelatore canale vediamo altri tipi di conversione... :-)

berserk79 21-01-2007 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Nico
Quando ti sarai impratichito del miscelatore canale vediamo altri tipi di conversione... :-)

Yess! e grazie tante per la spiegazione! ;-) ;-) ;-) Sai proprio in questo momento mi sto seguendo un'asta per un 70#210 AF Nikkor!!! Speriamo bene!!! C'è da dire però chè l'ottica non è la versione D!!!! Quindi è vecchiotta, ma credo che faccia comunque bene il suo lavoro!!!

Ti tengo informato!!!

Ciao e grazie ancora ;-)

Nico 21-01-2007 19:41

Quote:

Originariamente inviata da berserk79
Sai proprio in questo momento mi sto seguendo un'asta per un 70#210 AF Nikkor!!! Speriamo bene!!! C'è da dire però chè l'ottica non è la versione D!!!!

Se non è la versione D lascia perdere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.