![]() |
siamo d'accordo.
..non dimenticare pero' che ci sono anche quelle che invece rimangono a raso.. :-) |
Si, certo, i famigerati pratini......che in effetti sono i più difficili da gestire per gli utenti medi.....
Li potremmo anche considerare un "indicatore" della quantità di luce in vasca......se questa non è abbastanza o defungono o si alzano...... ;-) |
Parsifal,
beh, le alghe sono sparite?? posso chiederti come hai sistemato i 4 neon?? anche le hql fanno alghe? |
che domande.. nessuna fonte luminosa "fa" le alghe, e tutte le stimolano.
|
Quote:
Prima del cambio avevamo dal davanti 865 865 865 840 ora 865 840 830 840 |
Parsifal,
e se provassi 10000 830 830... forse l'effetto estetico non sarebbe il max! |
Quote:
Per esempio i signori MAPI avevano nel loro 180L 2 lampade a 10000K coadiuvate da 4 lampade a basso consimo da (forse 7W) a 2700K. L'effetto non era male e anche le piante non disdegnavano. |
mi intrometto tardi nella discussione -20 ma ho una domanda.
Ho appena riallestito un 40l netti, ho una plafoniera da 2 lampade t8 da 18w e avevo pensato di mettere davanti una 865 e dietro una 840. mi consigliate magari di cambiate la 840 con una 830? oppure sarebbe meglio abbinamento 830-840? la vasca verra' mediamente piantumata. grazie :-)) |
io nn metterei lampade così diverse come 2700 e 10000 perchè nn credo che si possa ritenere che il risultato è la semplice media, ritengo che i flussi luminosi restano in parte distinti, ogni pianta avrebbe un flusso diverso a seconda della posizone in vasca #24
per quanto riguarda la teoria di esox io sapevo che la rtadiazione rossa fa crescere la pianta in "altezza", quella blu in "larghezza" |
io partendo da dietro 830-865-865-840 i due centrali sono t8 gli estremi t5 mi trovo molto bene e mi sono ispirato a questo topic..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |