![]() |
Quote:
Quote:
poi i valori ddelle soecie che ho non sono molto distanti anzi la distanza è poca ;-) |
Daniè fondamentalemente il discorso di CanceR, nn fa una piega.
Sinceramente in una conduzione di vasca come la fai tu, nn vedo nessuna teoria,ma solo pesci che ,a causa del nn rispettare le loro necessità, sono destinati a vita breve(rispetto ad una proiezione di crescita in ambienti consoni). Io personalmente nn sono un fan del rispetto maniacale dei valori(ovviamente esluso particolari speci di pesci,es.:wild),ma è fuori da ogni dubbio che allestire una vasca, con un range di valori che si avvicini a quelli idonei,porta uno stato di salute migliore(per esempio risultano molto più forti al contaggio di parassitosi e/o batteriosi),va da se che questo ne aumenta la longevità.Anche gli abbinamenti con altri pesci sono più importati di quello che potrebbe sembrare. Se continuerai con questa passione(spero di si), ma con altra filosofia,capirai domani gli errori che stai commettendo oggi,ricordati però che le conseguenze di quest'ultimi nn le paghi tu(se nn per il lato economico) ma i pesci con la loro vita. Se hai recepito questo scritto come un attacco personale,mi scuso.Sai che nn ho nulla contro di te,ma su queste cose nn amo scherzare. |
Quote:
Diciamo che hai aperto aperto questo topic per alleviare un pochino i tuoi sensi di colpa ;-) Parlarne con gli altri è sempre un vantaggio come diceva Ettore quindi... Questo topic ha avuto il suo giusto scopo e servirà anche a tantissime altre persone. Chi ti conosce lo sa la passione e l'amore che metti nella gestione del tuo acquario e capisce che questo topic è frutto di un momento di sconforto che è normale nella vita di acquariofilo.... PS: non ti permettere di non postare + perchè ho tre idee per tree nuovi topic :-)) |
Quote:
Legge il topic, chiede consiglio e Daniele gli risponde l'esatto contrario di quello che fà lui... per te il neofita che pensa??? Mi spiace... ma predicar bene e razzolar male non serve a niente... tanto meglio starsene zitti... Scusate ma questo sfogo di Daniele, e mi rivolgo agli anziani del forum, mi ha fatto pensare molto ai lacrimevoli topic che ogni tanto apriva Mig... #07 #07 #07 |
Quote:
ma ora vi faccio una domanda...... un gruppo di caracidini come i miei accopiati ai pulcher e gli altri fondisti non penso faccia danno i valori son simili per le specie che ho e non ne risentono ve lo garantisco |
Quote:
Quote:
|
allora Daniele.. come ti ho già detto.. fra tutti i pesci che hai in vasca, gli unici che non ci azzeccano sono le rasbore che vogliono valori differenti.. per gli altri i valori sono tutti simili.
acqua medio tenera e ph leggermente acido... tolte le rasbore sei a cavallo ;-) |
Quote:
Riporto per dirti, ora sembra stiano bene.. Ma in un futuro, valori che ci si possono avvicinare, porteranno a vita breve i tuoi pinnuti.. quindi se un pulcher vive circa 4 anni (sparo perchè n sono certa di quanto vivano), i tuoi al massimo ne dureranno 2... per farti un'esempio... quindi vuoi vedere i tuoi pesci sani al 100%?.. segui i mille conisgli che ti danno.. nn facendo di testa tua... Perchè appunto, "critichi" l'acquario di un neofita alle prime armi, con un mega super galattico fritto misto, ma non accetti il fatto che qualcuno stia "criticando" il tuo modo di fare.. Non usare due pesi e due misure...perchè parti col piede sbagliato... ti si sta dicendo che i tuoi pesci finiranno col soffrirne.. tirati su le maniche e rifletti su cosa vuoi tenere, stabilire determinati valori e creare un "biotipo" in base a ciò che vorrai tenere... tutto qua! |
Quote:
Quello che volevo scriverti è : noi che spendiamo tanti soldini per avere un'acqua perfetta con conducibilità bassa, GH e KH precisi al grado e un PH perfetto con elettrovalvole, Ph controller e via dicendo che lo facciamo a fare ? Per una smania di comprare o perché effettivamente pesci e piante richiedono determinate caratteristiche dell'acqua? Il discorso di sbagliare per imparare è corretto ma se si cerca di sbagliare poco perché ci son già passati gli altri perché incasinarsi la vita? (tanto altri errori si fanno..ah voglia che si fanno!!) P.S. Come fai a dire che con un PH che tende a 7.5 i tuoi pesci stanno tutti bene ? E' impossibile! I tuoi pesci NON STANNO BENE...almeno non tutti. P.P.S. Hai per caso scritto che sparirai un pò per questo topic ??? MA NON TI PERMETTERE!!!!! Che senso ha e poi così non potrai sbattere la testa sui tuoi errori come hai scritto qualche post fà... :-) |
Quote:
secondo me lo fanno perchè si sentono molto piccolo chimico :-D :-D :-D :-D guarda... io l'unica cosa che devo prendere(e appena ho i soldi lo faccio) è il conduttivimetro... preso quello tutte le ampolle per le varie misurazione le prendo e le butto nel cestino ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |