AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dubbi da profano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6690)

Papà Luca 21-05-2005 00:33

ah ecco :-( , pensavo di aver scoperto come sono 'ste alghe a pennello me invece... niente.
torno a scuola allora :-) -11

P.S: ma quanto so' sceme 'ste faccine, e le altre so' ancora più sceme.
mio figlio ci si sbudella dalle risate #19

DLGS 21-05-2005 00:39

Quote:

Forse perchè quelle delle foto non sono alghe a pennello.
a bè .. allora me ne frego delle alghe a pennello, io ho quelle in foto #36# #18 :-D
robi1972: e che alghe sono quelle che ho io quindi ?

Papà Luca 21-05-2005 00:44

Quote:

a bè .. allora me ne frego delle alghe a pennello, io ho quelle in foto
grandissimo dlgs :-D , non so dirti che alghe sono ma un consiglio posso dartelo, si sconfigge sempre un nemico per volta, e tu sembra abbia preso la strada giusta.
ciao e ora buonanotte a tutti
Luca

balabam 21-05-2005 00:56

Quote:

Quelle che hai su quella foto sono le temutissime alghe nere a pennello
...questo l'avevo scritto io... chiedo infinitamente scusa... pare invece che siano alghe nere a BARBA... guardate qui...

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp

La cosa non cambia, comunque... le cure e i rimedi sono praticamente gli stessi delle nere a pennello... tutte le alghe brune sono particolarmente difficili e odiose... e che io sappia solo il crossocheilus e alcune caridine le mangiano, ma solo quando sono giovani...

Chiedo ancora scusa x l'errore...

robi1972 21-05-2005 01:20

Quote:

Originariamente inviata da DLGS
a bè .. allora me ne frego delle alghe a pennello, io ho quelle in foto

Fossi in te non ragionerei così, una cattiva gestione dell'acquario porta sempre a problemi algali, a prescindere dal tipo, cerca di capirne il motivo e, nel limite del possibile, cerca di intervenire affinchè nella tua vasca non si verifichino certe situazioni.
Quote:

robi1972: e che alghe sono quelle che ho io quindi ?

Ti ha risposto balabam.
Quote:

Originariamente inviata da Papà Luca
si sconfigge sempre un nemico per volta, e tu sembra abbia preso la strada giusta.

Attenzione che le pennellone sono sempre in agguato, come la morte. #18 #18 #18

DLGS 21-05-2005 02:17

papà Luca: grazie per il "grandissimo" #12 #21 e per il consiglio

balabam: capita, poco male cmq :-)) hai rimediato con l'utile pagina : #19

robi1972: hai ragione, non si ragiona così, ma può essere che queste alghe erano già sulle piante quando le ho prese ? perchè le ho messe 2 giorni prima di scattare le foto ...

grazie dell'aiuto, preziosi come sempre

robi1972 21-05-2005 10:02

Quote:

robi1972: hai ragione, non si ragiona così, ma può essere che queste alghe erano già sulle piante quando le ho prese ? perchè le ho messe 2 giorni prima di scattare le foto ...

Mi sembra strano, credo che le avresti viste al momento dell'acquisto.

DLGS 21-05-2005 10:26

magari sono cresciute :-(
cmq quella è una macro, in realtà sono molto piccole, tra l'altro adesso stanno venendo anche su altre piante. (quelle piante della foto le ho tolte dopo aver visto le alghe). cmq proverò a prendere i gamberi tra un paio di settimane, intanto levo le foglie che ce le hanno

robi1972 21-05-2005 23:55

Quote:

magari sono cresciute :-(

Non in 2 giorni, le avresti viste.
Quote:

cmq quella è una macro, in realtà sono molto piccole, tra l'altro adesso stanno venendo anche su altre piante. (quelle piante della foto le ho tolte dopo aver visto le alghe). cmq proverò a prendere i gamberi tra un paio di settimane, intanto levo le foglie che ce le hanno

Ok per le caridine ma fai un test dell'acqua, specialmente nitrati e fosfati, di solito sono strettamente collegatri ai problemi algali.
I cambi come li fai, rubinetto o ro? Che mangime e quanto ne dai ai pesciotti?
ciao

esnak 22-05-2005 09:09

Quote:

ma può essere che queste alghe erano già sulle piante quando le ho prese ?
Le hai lavate sotto l'acqua prima di piantarle?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.