AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   buona sera a tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66772)

pepot 18-12-2006 16:25

sarà dura aspettare prima di vederli in vasca................. -04

bardock 18-12-2006 16:34

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
5/6 coppie di Phenacogrammus interruptus
1 coppia di Pelvicachromis pulcher o taeniatus
4/5 Pantodon buchholzi
3 Synodontis nigrita (anche efficaci contro le alghe)

Phenacogrammus interruptus: non li conosco ma essendo caracidi ti ci voglio a riconoscere il maschio dalla femmina... a meno che non li trovi adulti(difficile in negozio).

1 coppia di Pelvicachromis pulcher o taeniatus: bellissimo ciclide nano ma sinceramente 330 lt li trovo un po sprecati per i ciclidi nani.

Pantodon buchholzi: bellissimo, ma decisamente impegnativi per un neofita.

Synodontis nigrita: come sopra con l'aggravante che diventano anche più di 20 cm e si mangiano tutto quello che gli entra in bocca, e la bocca la hanno bella grande.... inoltre sono animali estremamente difficili da tenere e che necessitano di vasche di minimo 150cm di lunghezza...

Io personalmente gli ho consigliato gli scalari e i caracidi per un motivo molto semplice.. ha una bella vasa, interessante e soprattuto non troppo impegnativa, visto che è un po' arrugginito ;-)

pepot 18-12-2006 16:42

[quote="bardakssj"]
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona

Io personalmente gli ho consigliato gli scalari e i caracidi per un motivo molto semplice.. ha una bella vasa, interessante e soprattuto non troppo impegnativa, visto che è un po' arrugginito ;-)

giusto...
questo è un aspetto da non sottovalutare.....

NPS Messina 18-12-2006 16:43

Quote:

hai ragione....
ho fatto un poco di confusione....
Ciao e benvenuto, se vuoi ci sentiamo tramite i messaggi privati, mi comunichi il nick che vuoi scegliere e te lo cambio io nel giro di un minuto ;-)

Federico Sibona 18-12-2006 18:25

bardakssj
io i Phenacogrammus li conosco bene e ti assicuro che nei negozi non li ho mai visti talmente piccoli da non distinguere il sesso.

I pulcher erano consigliati a livello educativo e poi il maschietto può arrivare alla dozzina di centimetri, non è proprio che si perda, è un decimo della lunghezza della vasca.

Per il Pantodon intendi i possibili problemi di alimentazione? Hai ragione, bisogna verificare che cibo da' il negoziante (magari facendogliene dare un po' in nostra presenza). In effetti c'è un altro problemino possibile, l'irruenza dei Phenacogrammus quando viene messo il cibo in acquario, potrebbe impedire ai Pantodon di alimentarsi a sufficienza.

Per il Synodontis nigrita confesso di non averlo mai avuto, mi sono fidato delle schede ed articoli che ho letto su internet, che parlano di dimensioni non superiori a 15cm e lo consigliano per acquari di comunità sufficientemente ampi, basta che non ci siano pesci troppo piccoli. Un esempio di quel che ho letto:
http://www.natureaquarium.it/elencos...ntis%20nigrita
Volevo consigliare il Synodontis nigriventris, che conosco bene, ma non l'ho fatto perchè potrebbe interferire con i Pantodon con la sua abitudine di nuotare a pancia all'aria in superficie.

info@studiolegalecastella
non voglio metterti di fronte a problemi prima che si presentino, ma tieni in conto che con gli scalari & co. dovrai vedertela con acidità e durezza dell'acqua e correggerla e mantenerla idonea con un 330l non sarà uno scherzo.

anna62 18-12-2006 18:33

in attesa che ti chiarisca le idee su che pesci mettere............benvenutooooooooo!!!! #22 #22 :-))

P.S. io ti consiglierei in ogni caso (viste le dimensioni della vasca -11 ) degli scalari.....ma sono vergognosamente di parte :-D :-D

pepot 18-12-2006 19:02

grazie davveo a tutti per i preziosi consigli

xmrdieselx 18-12-2006 19:07

con 120 litri ti dico un bel malawi!!! cmq benvenuto in questa gabbia di matti.... :-)) :-))

pepot 18-12-2006 19:11

Quote:

Originariamente inviata da xmrdieselx
con 120 litri ti dico un bel malawi!!! cmq benvenuto in questa gabbia di matti.... :-)) :-))

ma il mio non è un 120 litri bensì un 330 litri
lo star 120 è lungo 120 cm #17

Dviniost 18-12-2006 19:11

Bnevenuto !! :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.