AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   H&S 150 f2001 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66724)

plasson 23-12-2006 20:03

Sì Perry
hai ragione MA:
con schiumatoi meno potenti e tarati a filo (cioè massima potenza possibile) non hai alcun margine...io lo faccio lavorare al 50% quando è perfettamente pulito (giranti incluse)
poi per sei/otto mesi mi dimentico della pulizia e regolo l'apertura dell'aria fino al 100% (e svuoto il bicchiere una volta ogni 10 gg): so di qualcuno che pulisce lo skimmer ogni 15 gg, faticoso!

ma stavamo parlando di uno skimmer nuovo giusto?
auguri di buone feste!

Perry 23-12-2006 22:40

Quote:

con schiumatoi meno potenti e tarati a filo (cioè massima potenza possibile) non hai alcun margine...io lo faccio lavorare al 50% quando è perfettamente pulito (giranti incluse)
si dice che il giusto stà nel mezzo ;-)..la pulizia della girante è una cosa a parte

Quote:

poi per sei/otto mesi mi dimentico della pulizia e regolo l'apertura dell'aria fino al 100% (e svuoto il bicchiere una volta ogni 10 gg): so di qualcuno che pulisce lo skimmer ogni 15 gg, faticoso!
Se anche lo usassi al 10% non lo pulirei MAI ogni 6-8 mesi per una serie di motivi..dai, la fatica non è poi così tanta :-))

Quote:

ma stavamo parlando di uno skimmer nuovo giusto?
Stavo solo commentando quello che avevi scritto, il resto lo avevo già commentato :-)

Buone feste anche a te!

+Carletto+ 23-12-2006 23:33

plasson, secondo me stai sbagliando e di parecchio.
In una vasca come la tua, con la conduzione che hai (zeovit) il tuo schiumatoio DEVE essere usato correttamente al 100%.

gazza 07-01-2007 06:19

rieccomi! ho provato diverse combinazioni: la sostanza rimane la stessa: dopo 1 solo giorno i buchi del tappo si otturano di sporco e la schiuma inizia a traboccare! mah!

Gozilla 07-01-2007 12:43

Ho avuto il tuo stesso problema con il mio 110f2000, l'ho risolto facendo altri buchi sul tappo in modo da non perefmettere che vengano otturati tutti ;-)

Stezzo 28-03-2007 20:37

Quote:

Originariamente inviata da gazza
rieccomi! ho provato diverse combinazioni: la sostanza rimane la stessa: dopo 1 solo giorno i buchi del tappo si otturano di sporco e la schiuma inizia a traboccare! mah!

Ti posso riportare la mia esperienza, io ho il modello più piccolo di H&S e anche a me fa la stressa cosa. Quando schiuma molto denso la melma ottura i pori e l'aria non passa fuori dal tappo. Alza leggermente il livello dell'acqua e schiumerà più liquido, oppure, come faccio io, quando pulisci il bicchiere passa dentro ai buchi con uno stuzzicadenti. Ogni volta ne esce di roba da lì..

Amstaff69 28-03-2007 22:40

Scusate...ma leggo bene?? -05 Pulite il bichiere ogni 7/15 gg??
Io ho preso da poco un deltec...e mi riempe mezzo bicchiere (senza bloccarsi) ogni ue giorni... Che schiuma troppo anche il mio? mah... #24

gazza 28-03-2007 23:58

bhe, devo dire che col tempo il fenomeno si è un pò ridimensionato...ora inizia ad uscire roba dai buchi verso il terzo-quarto giorno...allora per un paio di giorni pulisco solo il tappo poi il sesto giorno (o giù di li) pulisco il tutto.
Amstaff69, dipende quanto è grosso lo schiumatoio e per che vasca lavora... Anche io prima di questo avevo uno schiumatoio sottodimensionato e già il secondo giorno era pieno (con conseguente inibizione della schiumazione)!

Amstaff69 29-03-2007 00:08

GAZZA, ho un Deltec APF600 (dato per 800 LT se non erro) su un acquario da 300.... -28d#

gazza 29-03-2007 01:22

bhè, allora dovrebbe andare bene...Bisogna comunque tenere conto del carico organico della vasca...Come sei messo a pesci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.