AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Inesperto ampullarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66694)

guglielmonigita91 23-12-2006 14:58

no, per carità, anzi son belli ad esempio mettendo ampullarie blu gialle e porpora insieme :-D
un bell effetto...

newgollum 23-12-2006 16:02

bé quest'effetto arlecchino lo sconsiglierei ;-)

guglielmonigita91 23-12-2006 20:05

rischio di incrocio?? non credo pero che vengano misti i colori.... poi altrimenti ci sono pure le ampullarie mix :-D :-D

newgollum 24-12-2006 12:49

Quote:

Originariamente inviata da guglielmonigita91
rischio di incrocio?? non credo pero che vengano misti i colori.... poi altrimenti ci sono pure le ampullarie mix :-D :-D

certezza di incrocio! ;-)

per vedere quali colori ti vengono, vai su www.applesnail.net e clicca du genetics e poi colours: in base a quali colori selezioni per i genitori (o meglio i geni del colore di guscio e corpo) ti dice che colore otterrai coi figli.

stex802 30-12-2006 00:12

Domanda....e se invece diventassero troppe? C'è qualche rischio per acquario/pesci? Di recente ho avuto proprio un parto di ampullarie,tolta la canonica quota riservata ai regali per amici/fidanzate ecc. ecc. ho una ventina(forse anche qualcuna di più...) di lumachine che vagano per l'acquario...solo che crescono anche alla velocità della luce,dopo poco più di un mese le più grandi sono già quasi un centimetro....comincio ad essere seriamente preoccupato....

guglielmonigita91 30-12-2006 00:41

i nitrati diventano troppi pure... a meno che non ti metti davanti all acquario e ogni 2-3 orette cambi un paio di litri d acqua :-(

francesko75 30-12-2006 15:29

Ciao, scusate se mi intrometto... anche io l'altro ieri ho preso una ampullare gold... la ho pagata 4,5 euro... ne ho presa una sola per ora.

Volevo sapere, se questa mi fa il grappolo di uova... avendo solo guppy in vasca come pesce "attaccante" c'è la possibilità che se lascio il grappolo a maturare la dove la madre le ha fatte, qualche ampullara nasca e cresca fino a diventare adulta? Oppure è una mia illusione?

Inoltre chi ha già da tempo le ampullarie puo' dirmi di preciso cosa di positivo fanno in un acquario? E' vero che mangiano le alghe? Che tipo di alghe? E che puliscono i vetri?

:-D

guglielmonigita91 30-12-2006 20:09

allora da me:
1. DIVORANO l hydrocotyle
2. i vetri li fanno divertare verdi
3. sporcano come un pesce.. quindi i nitrati salgono lo stesso... secondo me se qualcuno le vuole le deve tenere in un acquario dedicato, oppure senza piante -04 #09

Italicus 30-12-2006 20:32

solitamente
divorano pochi tipi di piante(lemna)
mangiano le alghe, anche se le migliori credo siano le neritine

newgollum 31-12-2006 12:55

Quote:

Originariamente inviata da stex802
Domanda....e se invece diventassero troppe?

dipende da quanto è grande la tua vasca e da quanto è popolata per definire il 'troppe', però dato che le ampu figliano con parecchi esemplari per volta è molto facile che diventino troppi. La cosa che tuttifanno è accordarsi, se possibile prima che accada il fatto, con dei negozianti che possano prenderti tutti o parte dei piccoli e inserire dei messaggi nel mercatino per dar via l'eventuale restante. Laddove si veda che non è possibile accordarsi, meglio staccare i grappoli deposti per effettuare un controllo nascite.

Quote:

Originariamente inviata da francesko75
Ciao, scusate se mi intrometto... anche io l'altro ieri ho preso una ampullare gold... la ho pagata 4,5 euro... ne ho presa una sola per ora.

Volevo sapere, se questa mi fa il grappolo di uova... avendo solo guppy in vasca come pesce "attaccante" c'è la possibilità che se lascio il grappolo a maturare la dove la madre le ha fatte, qualche ampullara nasca e cresca fino a diventare adulta? Oppure è una mia illusione?

Inoltre chi ha già da tempo le ampullarie puo' dirmi di preciso cosa di positivo fanno in un acquario? E' vero che mangiano le alghe? Che tipo di alghe? E che puliscono i vetri?

:-D

è possibile che ti deponga delle uova, se è femmina e se è stata già fecondata (per cui la probabilità non è altissima). Se depongono e le uova sono fecondate, se lasci il grappolo a maturare la possibilità che ti nascano i lumachini invece è altissima, molto più vicina alla realtà che all'illusione ;-) e ti ascerà non 'qualche' ampullaria, ma intorno alle 70-150! :-D Di esse non tutte diverrebbero adulte, ma una buona parte (dipende anche da come vengono trattate.... non so quanto è grande la tua vasca ma non credo che potresti tenerle tutte tu, per cui v. sopra...).
Le ampu sono prima di tutto belle, ma anche utili perché mangiano tutti i residui di cibo e piante (vecchie, malate, in disgregazione, non quelle sane tranne pochi casi come appunto la lemna citata da italicus, che non è altro che le lenticchie d'acqua, se le conosci... una pianta che cioè è infestante e si riproduce molto velocemente, per cui anche con l'attacco delle ampu è difficile 'debellarla'). Inoltre mangiano anche alcune alghette, quelle verdi specilamente e sono molto efficienti in questo tipo di pulizia, ma se le vuoi vedere crescere bene è opportuno nutrirle con altro, come verdure sbollentate (cioè bollite appena), quali zucchine, carote, finocchio, sedano ecc. Le alghe che mangiano le ampullaie vengono spizzicate volentieri anche dai guppy. Alcuni tipi di alghe invece no le guardano nemmeno, mentre le neritine (un altro tipo di lumache, che però non si riesce a riprodurre) ne mangiano più tipi: per questo vengono considerate più efficienti, ma a mio parere queste creaturine andrebbero scelte al di là di quanto puliscano....
Riguardo alla cacca che fanno, bè è legata a quanto mangiano, ovviamente ;-) somministrando ad esempio zucchine ogni giorno avrai una quantità di cacca spropositata, ma equilibrando in base al tuo ambiente (cioè a allo spazio e a quanto altro hanno da mangiare) ne avrai certamente dei vantaggi, poiché la loro cacca è un ottimo concime per le piante ed eliminando i residui anche se ne fanno tanta, comunque eliminano le spstanze che marcirebbero in acqua provocando un innalzamento di no2 e no3. Prima di fare alzare gli no2 con la cacca delle ampu ci vuole di impegnarcisi proprio... più che altro prima di fare danni più tangibili, la cacca 'in sovrappiù' rispettoa quanto riesce a gestire il filtro, resterà sul fondo rendendolo antiesteticamente sporco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28.