AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ma quanto costa mantenere una vasca da 300 litri?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66421)

Andreè 19-12-2006 09:39

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
e io allora? che sapevo che una vasca più grande era più facile da gestire? mi dicevano:ha meno costi perchè è più stabile, ma per favore, sarei stato più contento mettere un po più le mani e risparmiare la metà.
ho allestito una vasca da 4 0 0 litri #17 e ora mi trovo a spendere 1000 euro si SOLE rocce vive per non parlare di tutto il resto. tra vasca. skimmer, rocce, hqi, pompe ecc se ne vanno sui 2500 euri -20

Più facile vuol solo dire che i valori sono più stabili, e che l'insorgere di problemi e complicazioni , è più lento e gestibile, ma più grande significa più spesa, mi sembra anche logico no?

ik2vov 19-12-2006 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Quote:

una vasca più grande era più facile da gestire
più facile non vuol dire più economica ;-)

A lungo andare diventa anche piu' economica.... MA se la allestisci come si deve dall'inizio..... pensa a non avere pesci che ti muoiono.... magari pesci da 100€ l'uno..... ne perdi 5..... pensa a non perdere coralli..... a 100€ l'uno..... ne perdi 5...... pensa a non dover cambiare luci due volte perche' hai sbagliato l'acquisto per risparmiare...... pensa a non dover cambiare lo schiumatoio 3 volte perche' per risparmiare prima hai preso il seaclone, quindi il prizm, quindi finalmente un'H&S, ma piccolo per la tua vasca perche' sui siti e' dichiarato per 450 litri.... e cosi' via discorrendo....

A lungo andare per me risparmi.

Ciao

ivanluky 19-12-2006 20:07

Quote:

Originariamente inviata da Perry
Quote:

una vasca più grande era più facile da gestire
più facile non vuol dire più economica ;-)

Vero. più facile da gestire si intende che è meno soggetto a sbalzi di valori e anche se si verificasse qualcosa è più facile rimediare.
Io trovo logico invece che allestire un 400l invece di un 60 costi molto di più e ovviamente anche il mantenimento.

Perry 19-12-2006 23:06

Credo che la sola gestione "elettrica" di una vasca grande non arriverà mai a farla costare come una piccola..Se invece il discorso è "limitato" all'attrezzatura, al cambiarla ecc ecc allora sono d'accordo..ma la gestione non credo sia più economica nel caso di vasca grande

marcoVINO 20-12-2006 02:09

be ma se con 150 w + pompe e att. varia spendi 30 o 40 euro mi sembra il minimo... io pensavo che si parlasse di 80 o 90 al mese...
al limite ripiego su un 250 litri che con 150 w ci sto dentro abb. bene no??

marcoVINO 20-12-2006 02:17

sentite qua:
sono andato in un negozio dove mi rifornisco di solito e dopo esserci stato 7 giorni fa cosa mi trvo :
un nanoreef bello che pronto in 7 giorni...ma l'incredibile è l'allestimento!!!

-acquario x nano della wave 30 lt
-una roccia max 2kg + 2 pezzetti tipo talee (stimate)
-2 anemoni con i tentacoli lunghi bianchi e la punta viola grosse come 2 pompelmi
niente turbo gamberi paguri niente di niente,
una pl blu da 8w (non sono sicuro dei w)
e udite udite 2 amphiprion frenatus #23 #23
CHE DITE CI RITORNO??
SE VI VA PASSATELO A QUELLI DEL FORUM DEL NANO....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41.