AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   mediterraneo senza refrigeratore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65334)

simovit 12-12-2006 21:44

veramente no fabià....se l'acqua evapora e il sale si concentra come giustamente dicevi, la cosa può ristabilirsi solo con acqua d'osmosi!!!!
è chiaro che col passare del tempo magari un po di sale devi reintegrarlo, ma dopo mesi e mesi! il rabbocco automatico infatti si fa SOLO con acqua d'osmosi!!!
altrimenti nel giro di una settimana ti ritrovi na salamoia!!!!!
;-)

gthunder69 13-12-2006 13:12

Quote:

Originariamente inviata da fabiano1982
come non abbasso la densità? se la densità aumenta con l'evaporazione (evapora acqua e si concenra il sale), mettendo acqua nuova si abbassa la densità no?

adesso lo dico a Rossigeologo che lo ha scritto nella guida e poi vedremo chi riderà ahahah #18 -97-

voglio vedere se ti metti contro il Potente Cavaliere del Med :-D

scherzo ovviamente :-))

p.s. che belli i forum dove con queste discussioni si imapara sempre qualcosa

-d09 Fabià, stavolta l'hai sparata grossa :-)) ... anche se con i cambi( e non con il solo reintegro ) un pò diluisci, per mantenere la giusta concentrazione devi rabboccare e il rabbocco va fatto SOLO con osmosi... ari -d09 ti sei fatto riprendere pure da Simona( ecco così ne faccio incavolare due in un colpo solo :-D :-D :-D ) [EDIT]anzi no, quest'ultima affermazione la cancello, Simona m'ha pure votato .... :-D :-D :-D #12 #12 Simò, ma che t'eri fumata, con tutta la gente che c'è che se lo merita... #12 #12 #12 )[/EDIT]

ah, occhio che il Potente Cavaliere del Med abita a 5 minuti da casa mia e qualcosa l'ho imparata per pura osmosi :-D :-D :-D di sicuro non sarò cavaliere, ma almeno aiuto vice apprendista aiutante di apprendista cavaliere penso di esserlo... ;-) :-))

simovit 13-12-2006 17:48

-04 -04 -04 uè ma come non solo io ti voto tu fai pure il cattivo -04 -04 -04
e ti ho votato da lucida, pensa un po' :-D :-D :-D

cmq alla fine, ma mooooolto alla fine, magari in questi mesi qualcosa l'ho imparata ;-) (e lo sai, tu 6 stato uno dei primi a cazziarmi...ma in queste settimane...anche a farmi i complimenti :-)) ma cmq fai bene, lo sai che enza le tue cazziatelle non posso stare :-)) :-) :-)) :-) )

gthunder69 13-12-2006 18:00

Quote:

Originariamente inviata da simovit
-04 -04 -04 uè ma come non solo io ti voto tu fai pure il cattivo -04 -04 -04
e ti ho votato da lucida, pensa un po' :-D :-D :-D

e questo la dice lunga sulla tua condizione mentale :-)) :-)) :-)) :-)) ovviamente lo sai che scherzo, no? ;-)

simovit 13-12-2006 18:18

no non lo so!!!! -04

:-D :-D :-D ma dai gianni, lo sai che tu sì o cor mi' ;-)

gthunder69 13-12-2006 18:47

#12 #12 e mo basta, che poi rischio di prenderle... mannaggia, ma qua non c'è l'emoticon della moglie con il mattarello? :-)) :-))

simovit 13-12-2006 19:46

:-D :-D :-D no nn c'è :-D :-D :-D

Stefano Rossi 13-12-2006 22:55

:-D se mi date ancora del cavaliere prima vi gonfio come zampogne e poi vi suono :-D
Fabiano, appena ho un minuto vado a rileggere quello che ho scritto, perchè come lo hai riportato tu non è corretto per cui due sono le possibilità: è scappato un refuso (a me e a tutti i revisori) o non sono stato abbastanza chiaro #12 #12 quindi si impone un controllino. Fino a venerdì sarò in apnea, dopo il controllo è assicurato. Mi permetto solo di aggiungere che hai fatto delle constatazioni corrette, ma per animali in grado di sopportare temperature elevate: con ottime condizioni ambientali la resistenza è decisamente più alta. Però dopo tanti anni senza refri t'assicuro che "rilassa" avercelo, soprattutto nella cura dell'evaporazione. Detto questo il percorso che hai tracciato è molto significativo nella direzione di chi vuole un med non refrigerato (dopotutto ne abbiamo sempre fatti) e penso proprio che integrerò le tue considerazioni nella prossima revisione della guida. Insomma, se dev'essere senza refri, che sia al meglio e compatibile con questo vincolo!
ciao
Stefano

simovit 14-12-2006 00:57

aspetto con ansia queste tue osservazioni sulla prox guida.. :-))

fabiano1982 14-12-2006 07:50

devo proprio dire di aver fatto confusione....nella guida c'è scritto che con il caldo bisogna ridurre la densità e si parla di acqua d'osmosi....errore mio.

comunque scusate se insisto....sicuramente se ho 100 litri di acqua a densità 1030 e ne metto 50 a densità 1026 per esempio, anche se di pochissimo, i 150 litri totali non dovrebbero avere una densità minore di 1030?

è come se ad esempio avessi 1 litro di acqua con 1 etto di sale disciolto dentro. se aggiungo un altro litro con 50 g non avrò più una concentrazione del 10 % di sale nei due litri ma avrò due litri con 150 g e non due litri con 200 g quindi una concentrazione minore (più acqua e meno sale) del litro precedente giusto?

scusate spiegatemi un attimo....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.