![]() |
il fatto è che al contrario dei neon che creano una luce diffusa hql e hqi producono una fascio di luce molto omogeneo che crea ombre nettissime dando dei problemi alle foglie + basse.
se si vuole avere luce in tutti gli angoli conviene integrare con t8 o t5. |
quindi la vasca non è mai ben illuminata con le hql??
|
dipende da cosa coltivi.
o cerchi di evitare le ombre o ne puoi mettere + di una o integrare con neon. il fatto è che la fonte della luce è un solo punto.uguale nelle hqi. mentre coi neon la fonte è una linea lunga. si vedono vasche molto belle illuminate solo con hql ma x quanto tu le abbia potenti creano delle ombre che possono dare problemi. |
anche questo è giustissimo...anzichè quelle padelle per un dolce avrei preferito una plafo di quelle carine a neon...rispa #24 rmi in bolletta e si ha qualcosa di più gradevole alla vista...
|
Il progetto con hql è molto semplice, pratioc ed economico.
Se però parliamo di "risparmio energetico" e resa delle lampade...allora siamo sulla strada sbagliata. Ad esempio io ilumino 200litri netti con colonna d'acqua alta 55cm con due faretti hqi da 70w. In questa vasca coltivo con successo ogni tipo di pianta, rosse, verdi prati e pratini. Aggiungo inoltre che il fotoperiodo di 8 ore prevede 140w solo per 3 ore. Penso che un risultato simile non sia raggiungibile con nessun altro tipo di illuminazione, t5, t8, pl o HQL. Inoltre bisogna tenere in considerazione una serie di cose. Il rapporto w/l è puramente indicativo e viene influenzato da 3 fattori principalmente: Dimensione della vasca, vasche picole richiedono rapporti molto più elevati; Altezza della colonna d'acqua; Tecnologia utilizzata per l'impianto. Concludendo, mi sento di "sconsigliare" l'impianto ad HQL per un plantacquario con i fiocchi. Questo tipo di illuminazione si presta molto meglio invece ad allestimenti con medie esigenze. |
Quote:
è vero hai colpito nel segno le caratteristiche essenziali dei 2 sistemi. hql pratico economico + facile .....insomma x chi è meno esperto. hqi + costose x vasche spinte e been equilibrate x chi vuole vedere le piante crescere 10 cm il giorno ma basta un errore e puff! alghe da tutte le parti. |
e i t5 per che vasche sono??
|
A mio avviso montare una plafoniera t5, non porta a risultati troppo diversi rispetto ad una hql...Le t5 hanno una resa maggiore e penetrano meglio la colonna d'acqua rispetto alle hql, ma la differenza non è poi così evidente.
Le t5 hanno però alcuni vantaggi, coprono meglio la superficie data la loro forma a tubo, e meglio si prestano per vasche di dimensioni intorno ai 60cm... Inoltre, essendo di wattagio inferiore, si può modulare meglio il fotoperiodo: ad esempio piuttosto che 8 ore di HQL 80w su 50-60l, preferirei fare 8 ore con 3 t5 da 24w cad. e suddividere però il fotoperiodo in modo da utilizzare i tre tubi accesi contemporaneamente solo per 3-4 re centrali. Una plafoniera t5 però costa di più, o comunque è meno pratica da realizzare con il fai da te...sopratutto la scocca della plafoniera con i riflettori, problema che per le HQL generalmente non esiste...(si trovano già a poco prezzo) |
e se provassi una hql 80w ed ai lati 2 lampadine a risp. energetico??
oppure 2hql da 50w, alzando magari un po le lampade?? la regolazione del fotoperiodo è importante?? |
inoltre....
per i reattori.... perchè usare delle ventoline?? poi sinceramente posizionarli in uno stampo di alluminio, non mi sembra una soluzione valida e sicura! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |