AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dopo la Nebbia.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65179)

TuKo 12-12-2006 12:25

mmm allora credo che la cosa più sicura la lampada UV,mpio, a fai da te come stai messo???

mpio 12-12-2006 13:44

Pensavo di non esser portato per nessun tipo di fai da te.... in realtà poi, con enorme pazienza, anche di chi mi sta vicino, e tanti consigli, sono riuscito a fare varie cose... perchè si può fare anche da soli???

mpio 12-12-2006 13:45

Ho visto ora la guida... controllo se è alla mia portata..

mpio 12-12-2006 13:49

Se la dovessi acquistare, dovrei optare per un modello ad immersione (con pompa e prefiltro), dal tubo di mandata del filtro non ho possibilità visto l'esiguo spazio ed il riscaldatore esterno della Hydor (veramente ottimo!!).
Funzionano comunque bene??

The Wizard 12-12-2006 13:53

mpio, la lampada la dovresti montare su un circuito a parte e non su quello del filtro.

Una volta risolto il problema non dovresti usarla! ;-)

TuKo 12-12-2006 13:55

dai pure uno sguardo al mercatino di questo forum,tempo fa ho visto dei topic che le vendevano.
Normalmente le lampade uv possono essere montate esternamente all vasca.Le puoi pilotare con pompe dedicate e quindi hanno una loro mandata e ritorno(secondo me,soluzione ottimale),altrimenti le puoi montare in serie(entra ed esci) all'uscita del filtro.

mpio 12-12-2006 13:58

Ok... ma ho un'altro quesito...
Ma il Protalon funziona con queste alghe??
Non vorrei rifare un trattamento completo ma magari il contenuto della boccetta B per queste alghe funziona.... boh... mi sa che mi sto complicando la vita..

The Wizard 12-12-2006 14:02

mpio, usa il meno possibile prodotti chimici che non fanno altro che inquinare l'acqua... meglio metodi naturali e rimedi non invasivi

mpio 12-12-2006 14:18

ok... spero tutti questi consigli possano esser utili anche ad altri amici del forum che si trovano o si troveranno nella mia situazione (spero il meno possibile!!)
Vado per UV.. ma intanto cambio il 50% stasera.... vedere l'acquario in quelle condizioni è veramente desolante.. :-(

Federico Sibona 12-12-2006 14:24

mpio, guarda che non ho detto che il panno microfiltrante è pericoloso, sapendo che può succedere, metti in via temporanea un aeratore per qualche giorno ed è tutto risolto. E poi non ho detto che i pesci erano boccheggianti, ho detto che avevano il respiro un po' affannoso e non voglio usare false modestie, ma ci voleva anche un po' di esperienza per accorgersene.
A mio parere i cambi acqua non servono a molto. Anche perchè se hai già NO3 a 0, le alghe non troveranno di che nutrirsi e probabilmente la situazione non peggiorerà spontaneamente. Coi cambi corri il rischio di fornirgli altro nutrimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.