AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Riallestimento vasca....consigli ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65005)

Giuseppedona 14-12-2006 02:15

allora a quasi una settimana dall'avvio e in attesa dell'inserimento delle ultime piante, stò notando che sia la Hygrophila rosea che la Hydrilla Verticillata stanno emettendo delle antiestetiche radici aeree, questo a causa della mancanza di fertilizzazione dell'acqua, che faccio ?

Ho dentro la linea completa della Seachem e come sapete il fondo di Flourite, in molti mi hanno consigliato (prima della partenza) di fertilzzare dopo 3 o 4 settimane dall'avvio....lascio stare tutto come stà o inizio la fertilizzazione ?

In ultimo come già sapevo sul muschio di Giava legato ad un legno si stanno formando delle alghe filamentose e ancora il signorino si presenta di una colorazione più marroncina che verde, come mi comporto ?

#24 #24

The Wizard 14-12-2006 09:37

Quote:

Ho dentro la linea completa della Seachem e come sapete il fondo di Flourite, in molti mi hanno consigliato (prima della partenza) di fertilzzare dopo 3 o 4 settimane dall'avvio....lascio stare tutto come stà o inizio la fertilizzazione ?
Questa è più una domanda da girare ai PIANTOFILI... :-))

Quote:

In ultimo come già sapevo sul muschio di Giava legato ad un legno si stanno formando delle alghe filamentose e ancora il signorino si presenta di una colorazione più marroncina che verde, come mi comporto ?
A me si riempiva di alghe quando lo tenevo sparato sotto troppa luce...

Giuseppedona 07-01-2007 01:36

Allora siamo a 28 giorni dall'avvio della vasca....che adesso si presenta così. Il problema con le filamentose di startup sembra migliorare. Le piante sono state inserite a seguito di diversi step a causa del loro reperimento e infatti il pratino di Glosso resta ancora un sogno, visto che quella esigua porzione recuperata da un vasetto disastrato recapitatomi e poi rimborsatomi su AI non è stata sufficiente a finire il lavoro. Li ho lasciate crescere così come sono state piantumate senza ancora aver effettuato nessuna potatuta (eccetto per la Hydrilla Verticillata).

Sulla scorta delle foto allegate vi chiedo:

1 - Questa disposizione può andare o spostereste qualcosa (a me sembra il lato sinistro un pò troppo forestoso)
2 - Perche la Cabomba (a centro in fondo) e la Hygrophila (a dx dietro il tronco) crescono striscianti ovvero longitudinalmente e non verso l'alto?
3 - Se non riesco a trovare la Glosso adesso posso inserirla in un secondo momento dopo l'inserimento delle caridine o queste mi sdradicherebbero tutte quelle appena piantumate ?

Considerate che sono in attesa di ricevere due belle porzioni di Riccia che vorrei utilizzare per ricoprire il legno di dx e inserire alcune rocce ricoperte di riccia per creare un pò di movimento (visivo) in mezzo al pratino di Glosso....quando riuscirò a terminarlo.

Fa veramente schifo ?

vampirenow 07-01-2007 12:07

bello il lavoretto....spettiamo che crescono le piante...cmq alla fine dove le hai prese le altre piante su web? ma quella non è bacopa caroliniana?cmq se le hai piantate da poco dagli il tempo di addrizzarsi...eheheh

Giuseppedona 07-01-2007 12:10

il 20% in loco il 75% sul web e il 5% sul forum ;-)

Giuseppedona 07-01-2007 15:31

Quote:

Originariamente inviata da vampirenow
ma quella non è bacopa caroliniana?cmq se le hai piantate da poco dagli il tempo di addrizzarsi...eheheh

Si infatti è Bacopa caroliniana l'ho messa a dimora da circa 15gg, è cominciata anche a crescere...ma non verso la luce...bho! vedremo in seguito.

Per il lato sx suggerimenti e modfiche ? #24 #24 #24

vampirenow 07-01-2007 15:53

giuseppe ma dietro l'hydrocotile cosa c'è?

Giuseppedona 07-01-2007 15:56

HygrophilaPolisperma rosea, che anch'essa cresce parallela al fondo e non in altezza #24 #24

vampirenow 07-01-2007 16:10

ma secondo me forse vuole un po di tempo per ambientarsi...a me è successo con l'hygrophila guainensis mi pare si scrive così..ma oraq cresce dritta...

Giuseppedona 08-01-2007 17:03

nessun altro suggerimento ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06.