![]() |
Nicky, x questo chiedevo se 2 da 3mm di boro risolvono con gli uv,questo lo riesco a reperire ;-)
|
scusa avevo frainteso :-)) cmq secondo me non sono ancora sufficienti
|
#23 #23 azz allora siamo messi male
|
ho detto penso, non ne sono sicuro. Mi è stato detto che se ci sono troppi uv che passano, dopo un paio di ore i polipetti dei coralli iniziano a ritirarsi. quindi te ne accorgi. Ma io non proverei direttamente nella vasca. Ora sto provando con un vetro dei faretti commerciali ma non è la sua misura #09
ma a te che misure servirebbe? |
Nicky,devo ancora fare la plafo ci stò pensando e intanto mi informo ;-)
|
Nicky, chi ti ha detto questo ? magari sbaglio , ma di logica non è così ...gli ultravioletti fanno parte dello spettro luminoso di una illuminazione , una lampadina avrà picchi più o meno alti a secondo della tipologia e della temperatura di colore , se quantifichiamo i lumen come la somma dello spettro , per una 150w ne avremmo una certa quantità , per una 250 quasi il doppio, di logica come fanno emettere più uv ?la tipologia è identica , e come dire che una pompa da 10w , pompi più acqua di una da 15 con la stessa tipologia di costruzione ... è una fialetta , schiacciata hai lati nella quale passano elettrodi che vanno a stimolare gas , sia per la 70 150 250 400 ...su quale foìndamento si dice che le 150w hanno una emisione ultravioletta maggiore delle 250w o 400 , il fatto che sopra alcuni wattaggi , le lampade hanno una schermatura (non sempre per le 250)sta proprio a comnferamre che essa viene messa per diminuire l'emissione ultravioletta , tra l'altro molto dannosa agli occhi , magari intendevano dire che una 150w non avendo la copertura in borosilicato ha una emissione maggiore rispetto a una schermata ... o no?! -41
|
Nicky, il vetro in se è un filtro , lo temperano per resistere alle temperature .....
|
Quote:
non sono adeguate con il vetro borosilicato. ciao :-)) |
Nicky,per schermatura intendo l'involucro esterno delle e40 in borosilicato
|
Quote:
L'unico è il temprato o meglio il normale float, ma siccome non regge le alte temperature occorre temprarlo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. |