AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   PUNTINI NERI SU ANUBIAS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63765)

labido 28-11-2006 18:09

Quote:

Originariamente inviata da marcoilmace
Sinceramente disapprovo il metodo della candeggina alla prima comparsa di alghe...
Andrebbero prima ricercate le cause e poi rimosse le alghe. Eliminandole invece con la candeggina non si fa che indebolire le piante, che verranno nuovamente colpite poichè il problema non è stato risolto.
Io sinceramente consiglio di controllare prima i valori dell'acqua e poi intervenire su fertilizzazione, fotoperiodo, co2 e valori dell'acqua fino a risolvere il problema. Quando non ci sarà più crescita si potrà intervenire (in questo caso anche con la candeggina, ritengo sia meglio l'acqua ossigenata) ad eliminare le alghe rimaste.
Ho lottato per un mese inutilmente eliminando alghe e anch'io ho risolto il problema (alghe a ciuffo) solo quando erano state eliminate le cause.

appoggione #36# #36# #36# #36#

labido 28-11-2006 18:13

Quote:

Originariamente inviata da LUCA5
Ho un fertilizzante di fondo a sfere e fertilizzante liquido "fertildrops".

per le mie anubias uso la linea dennerle e mi trovo benissimo, fioriscono ogni 20/25 giorni e addirittura 2 fiori contemporaneamente sulla stessa pianta

Bruce350z 28-11-2006 20:15

Le alghe a pennello le riscontro solo sulle Anubias Nane, mentre sulla pianta madre di Anubias (età circa 4 anni) è tutto ok e dopo aver iniziato la fertilizzazione Dennerle mi sono cresciuti in un solo colpo 4 fiori.....stupenda #22 #22

#include 28-11-2006 23:50

Le mie sono nane e siccome ho inserito da poco un neon da 24 watt, sono a diretto contatto con il fascio luminoso di quest'ultimo.
Per questo ci sono le alghette.
Adesso sto cercando di rimediare comprando delle piante galleggianti..per filtrare la luce.
Cmq mi crescono bene..fanno foglie bellissime e costantemente.
Grazie.

LUCA5 29-11-2006 05:07

Ho provato giorni fa con la candeggina e nonostante mi dite che sia aggressivo come trattamento non ho risolto il problema, ho provato con l'acqua ossigenata men che meno...
Ho tirato via le alghe solo dopo averle grattate con la lama di una forbice.
Aspettiamo e vediamo se alla lunga ricompaiono.
La microsorum che ho sta benissimo #24

#include 29-11-2006 10:21

Si la micro è diversa..io penso che siano vere e proprio macchie di luce..che poi degeneraro in alghette..prova pure tu a mettere qualche piante galleggiante..magari ti filtra la luce.... #24 #24 ;-) ;-)

labido 29-11-2006 10:24

posta i valori dell'acqua e forse qualcosa ci capiremo. Ma che neon hai ??
E' quasi impossibile che con la candeggina #07 #07 (????) e con H2O2 tu non abbia fatto sparire le alghe (NON risolto il problema)

LUCA5 29-11-2006 17:30

Confermo con la candegina nisba l'unico rimedio e' stato raschiarle con il filo di lama delle forbici...
La vasca e' un mirabello da 30 lt. il neon e' da 11 watt

labido 30-11-2006 19:47

si, ma i valori ???? e comunque 0,36 w/l sono pochi anche per le anubias. Nella mia vasca dove sono ospitate le anubias il rapporto e' 0,75w /l .

acquamarina 28-01-2007 21:46

Non sono diatomee, che poi sono innocue.

Sono alche filamentore nere, si formano come puntini neri che poi crescono come peli, sopprattutto sulgo i bordi della foglia.

Come eliminarle? Aggiungi piante ed se hai l'impianto aumenta il CO2 a 20 bolle al minuto.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.