![]() |
fappio, infatti ho detto cercava ...
|
ah. ok! ;-)
|
no, quella tecnica si chiama picco di luce....
si tratta di dare più luce nelle ore centrali della giornata...che poi lui lo faccia con tot k° piuttosto che altri sono scelte personali....l'alba e il tramonto prevedono la somministrazione di lunghezze di luce molto differenti, e per le piante non hanno nessun effetto , mentre per gli invertebrati marini sì... |
esox, a ok , ma perchè allora non usa una luce con una gradazione più bassa, per dare nel picco di luce più par?
|
nel picco di luce non si considera il par, ma i lumen/lux emessi....
se avesse voluto fare il picco con il par (sbagliato) ,avrebbe dovuto mettere delle serie 9, con maggior par ma minore emissione luminosa....ma poi io non ho visto il link e quindi faccio delle considerazioni generali che cmq vanno fatte....le pentafosforo hanno maggior par ma minore emissione luminosa, le trifosforo il contrario.... |
esox, bè lui ha dato delle indicazioni molto generiche come fai ad essere certo che lui ha usato neon particolari , poi tra un t8 ed un altro la differenza dei lux varia minimamente , la divverenza vera la vedi se passi ai t5 , ma anch'essi tra l'uno e l'altro non fanno una grossissima differenza luminosa ...io se fossi quella persona , visto l'esigua fonte luminosa che da alle sue piante , lascerei perdere il picco e terrei acceso tutto .sicuramente le piante avrebbero un leggero miglioramentoe diminuirei leggermente i K° per avere un po più par
|
il par coi lumen non c'entra niente......c'entra invece con le lampade trifosforo (par basso , serie 8) o pentafosforo (par alto, serie 9)
la diversa costruzione delle lampade determina poi il fatto che le trifosforo siano più luminose.... |
esox, , cosa ti fa pensare che io non sappia la differenza tra par pur lux lumen ? i par sono la quantita di fotoni utile alla fotosintesi che colpisce la pianta , i pur sono l'energia usabile dalla pianta , i lumen sono la luce spriginota dalla fonte luminosa i lux , e la luce che colpisce una determinata superficie ,i k° misurano la temperatura di colore della luce .appurato che so il significato delle cose che dico passiamo oltre ....comunque dire che i par non centrano niente con i lumen , non è proprio corretto ,secondo te tra 2 illuminazioni per acquariologia , una da 20000 lumen e l'altra da 1000 quale avrà più par? io i par non li considero nemmeno , usando lampade di qualità so che esse mi daranno uno spettro completo e della gradazione che m'interessa, a questo punto lavoro solo sui lux .... è il problema di molti , cercare il colore migliore , senza pensare minimamente alla intensità che devono dare alle proprei piante 3 neon a 20 cm di provondità fanno misurare circa 1500lux penso che ad una pianta tropicale mediamente si deve dare almeno 5000lux, capisci che il picco , fa veramente poco
|
Quote:
|
*Tuesen!*, sono pienamente d'accordo , però il discorso , è alla base . se leggi bene io ho parlato di luci con = spettro , e ovviamente quello con + lux avrà di conseguenza più par ,quello che vorrei sottolineare , e che forse non ho spoiegato bene nel mess precedente , e che molte persone , sono convinte che dando la gamma di colori più consoni a sviluppare i propri animali o piante , hanno risolto il problema illuminazione , senza pensare se stanno dando la quantità giusta di luce . e come se io che per vivere ho bisogno di 2 litri di acqua la giorno . uno mi dice te ne do un bicchiere , però buonissima ....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36. |