AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Collegamenti ballast (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63314)

Giuseppedona 26-11-2006 02:20

Quote:

Originariamente inviata da vampirenow
..cmq ti volevo dire se magari quando finisci tutto l'impianto se postavi na foto...ciaux

Ancora sono in fase di assemblamento comunque il lavoro fatto fino ad ora è questo

vampirenow 26-11-2006 10:48

giuseppedona ma hai usato un pezzo di canalina per il ballast?ma non scalda troppo?fammi sapere
ciaux e grazie per le foto

Giuseppedona 26-11-2006 11:43

Si è canalina....quelli elettronici non dovrebbero scaldare tanto....almeno così mi hanno detto.

Franz67 26-11-2006 12:46

No, tranquillo non scaldano per niente. ;-)

Giuseppedona 26-11-2006 18:14

Porcaccia la miseria....tutto il pomeriggio a fare questi cavolo di collegamenti sul ballast -04 -04

Ma perchè ci mettono queste chiusure strane per tenere il filo dentro la sua posizione, non potrebbero metterci le normali viti serracavo ? -04 -04 -04 -04

Stò impazzendo, mannaggia a mè e a quando ho deciso di farmela da solo -04 -04

Il cavo che ho comprato per prolungare i fili dei portalampade, quel dannato elettricista, me lo ha dato con una sezione di filo grossa (pensava che dovevo alimentare una centrale nucleare ?) e ora ho enormi problemi a far entrare i fili negli alloggiamenti del ballast -04 -04

Scusate il mio sfogo, ma perdere un pomeriggio di Domenica a fare questo, ti fà saltare i nervi #17 #17

Franz67 26-11-2006 18:24

Se hai un saldatore ti conviene togliere qualche filo della treccia e dargli una passata con lo stagno per irrigidirli oppure puoi comprare quei capicorda con il puntale rotondo. Per quanto riguarda il riscaldamento dei ballast intendevo dire che non scaldano niente rispetto a quelli convenzionali per T8, non in assoluto ;-) .
Ti allego link per foto dei capicorda. http://www.egisrl.it/images/lib/prod..._P_MASCHIO.gif

cardanico 26-11-2006 18:44

Ma scusa togli qualche filetto e ti ritrovi con un diametro minore........dai che per stasera voglio vedere che luce fa la plafoniera ;-)

Giuseppedona 26-11-2006 20:01

#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
Siiiiiiiiii....si sono accese !!!!

Collegamenti fatti...alla vecchia maniera ! Non immaginate cosa combinato.

Allora ho preso altre sette fili di sezione giusta per l'entrata del ballast. Poi li ho collegati agli altri che venivano dalla prolunga dei portalampade (il cavo con i poli a sezione grossa per capirci) li ho sfilacciati e li ho attorcigliati alla vecchia maniera, poi chiaramente li ho isolati con il nastro isolante.

Speriamo ora che effettivamente come dicono tutti il ballast elettronico non riscaldano tanto da far sciogliere il nastro isolante.

Anche perchè la canalina che contiene il ballast, per isolarla maggiormente da eventuali gocce d'acqua (anche se molto improbabili) ho sigillata sempre con lo scocth per elettricisti.

Che dite, o deve comunque respirare il ballast ? #24

Franz67 26-11-2006 20:06

Io penso che se ci fosse un pò di passaggio d'aria non sarebbe male....giusto per raffreddare il poco che scalda.

Giuseppedona 26-11-2006 20:30

E sui collegamenti fatti con il nastro isolante che mi dici, possono tenere o con il tempo dovrò rivederli?

Ho fatto proprio adesso una prova per vedere il valore dei lumex ottenuti dalla nuova illuminazione e ho ottenuto questo dato a 1/60s diaframma F 9,5 a quanti lumex corrispondono ? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.