AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   EFFETTI NUOVA ILLUMINAZIONE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62917)

fischer 28-11-2006 20:44

aggiorn.

ragazzi temo per il sarco stasera tornato a casa l'ho trovato cosi !
Questo cambio luce non gli è piaciuto per niente........ cosa posso fare?
è totalmente chiuso oggi e tende ad un colore verde grigio.
Venerdi arrivano i tricolor......

:-D Nitrati in forte discesa siamo vicini allo zero .....leggera colorazione test salifert DA NON CREDERE!

Heros 29-11-2006 00:31

probabilmente sta andado in muta
i sarco sono piuttosto sensibili alle variazioni dell'acqua!
in genere dai 3 giorni agli 8 si riapre lasciano la muta

***dani*** 29-11-2006 09:51

Assolutamente normale, muta del sarco come dice heros, per abituarsi alla nuova intensità luminosa. Al limite cerca di fargli arrivare un po' più corrente del solito che lo aiuterà a scrollarsi di dosso la muta

fischer 29-11-2006 12:49

risp

Ok ragazzi messaggio recepito....... il dubbio mi è venuto perchè ormai son passati 15gg. dal cambio luce ma solo adesso il sarco sta reagendo, comunque ok gli aumento un po il movimento e sto a guardare. L'attenzione per questi animali è diventata tale da condizionare le giornate in casa. Incredibile davvero !
Per il resto la situazione alghe sta migliorando a vista d'occhio, già sui vetri ce ne sono meno. Venerdi passo a prendere i tricolor consigliati, lo skimmer schiuma a manetta tutto il giorno, nitrati che scendono di brutto siamo a 2mg scarsi, insomma non posso che RINGRAZIARVI per i consigli ricevuti sin dall'inizio, in particolar modo i carissimi Mister Pierluigi e Mister Danilo. Aimè avevo davvero sottovalutato l'importanza dell'illuminazione in vasca non credevo fosse cosi importante, ma come per tutto ci devo sbattere la testa da solo. GRAZIE A TUTTI !!!
Posterò delle foto al più presto.

Heros 29-11-2006 15:20

lui è sensibile alle variazioni
la luce ha fatto lavorare i batteri delle rocce in modo diverso e sicuramente sono serviti 15 giorni perche le condizioni chimico fisiche dell'acqua fossero alterate da allarmare il sarco!!

fischer 01-12-2006 23:37

Ancora nessun segno di ripresa non sembra in muta non perde filamenti. Come faccio a capire se si tratta di muta o sta morendo?

Heros 02-12-2006 00:29

probabilmente hai le condizioni dell'acqua non favorevoli!!
in caso contrario sarebbe gia aperto!!

fischer 02-12-2006 00:43

risp

[quote="Heros"]probabilmente hai le condizioni dell'acqua non favorevoli!!
in caso contrario sarebbe gia aperto!![/quote

i valori sono perfetti........ nitrati quasi a zero anche le alghe stanno sparendo. Sembra che gli dia fastidio proprio la luce, di notte al buio ho notato che apre un pochino i polipi appena si accendono luci si richiude.
Il fusto sembra rinsecchito in parte e si è attacato alla roccia come se fosse saldato. Non si stacca neanche forzandolo. Volevo provare a spostarlo piu in basso con meno luce. E se decidessi di tagliarlo dal fusto rinsecchito e poi spostarlo? E' un operazione difficile? non ho mai tagliato invertebrati tagliandolo inquinerebbe la vasca?
-20

pan 03-12-2006 01:31

non inquini gran che,ma prima di passare a soluzioni estreme non potresti utilizzare le vecchie luci per 2-3 giorni o mettere le nuove in modo che non lo colpiscano direttamente?poi vedi se tende ad aprire o no. Comunque se deve fare muta ci sta mettendo un po' troppo e un po' di corrente (non troppa o diretta) e' senza dubbio utile

fischer 03-12-2006 01:40

Si prima di ricorrere al taglio aspetto ancora qualche giorno, ora gli ho creato una zona d'ombra dall'alto domani vedo cosa succede.
Il movimento è ok.
Ad oggi son passati 5 giorni che è chiuso.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.